![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Help acquisto prima casa
Ciao a tutti, è da un pò che giro perchè devo acquistare casa. Purtroppo "devo" perchè abbiamo esigenze di spazio e non possiamo resistere nella situazione attuale se non acora per qualche mese...
Chiedo il vostro supporto essendo completamente a digiuno di qualsiasi nozione utile a non prendere una bidonata, che nel mio caso, visto i pochi spicci racimolati a fatica durante la mia ancora breve carriera lavorativa, sarebbe un danno irrimediabile. Tra i tanti appartamenti visionati finora, uno potrebbe fare al caso nostro: ha tutti i vani che ci servono (anche se un pò piccoli) ed un costo che con qualche sacrificio potremmo permetterci, naturalmente mutuando più del 50% della cifra richiesta. Qui chiedo il vostro consiglio: posto che la casa piace, o quanto meno può andare in quanto si concilia con le nostre possibilità economiche, c'è qualche cosa o documentazione che devo richiedere ed esaminare prima di presentare una proposta d'acquisto? Il proprietario finora mi ha consegnato solo la piantina catastale... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Io chiederei una consulenza a un geometra per la valutazione. Poi sentirei un notaio per l'acquisto. Cordiali saluti PN |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
devi stare attento ai controlli prima di comprare casa e prima di firmare la proposta di acquisto. 1. Verificare che la persona o le persone che promettono l'immobile in vendita sia o siano effettivamente i proprietari esclusivi, senza comunione legale, diritti di nuda proprietà, uso o usufrutto e che il bene non sia pervenuto da donazione 2. Accertare che il venditore coniugato non sia separato o divorziato (rischio per l'assegnazione dell'immobile)- stato di famiglia Catasto Accertamenti presso l'Ufficio del Territorio 1. Effettuare la visura catastale aggiornata, dell'immobile, anche storica per controllare i passaggi, le variazioni avvenute e la corretta destinazione d'uso e la sussistenza della particella al Catasto Terreni (in caso di resede urbano) 2. Verificare che la planimetria catastale e la mappa corrispondano allo stato di fatto dell'immobile 3. Eventualmente effettuare la visura catastale di tutti i subalterni dell'immobile per verificare eventuali altre proprietà Urbanistica Accertamenti presso l'Ufficio tecnico del Comune Accertarne tutti gli atti amministrativi che riguardano l'immobile ovvero Concessioni, autorizzazioni, art. 26, D.I.A. ed altro, Concessioni a Sanatoria o richieste Certificati di abitabilità e/o agibilità, apertura e chiusura lavori (un lavoro aperto ma non chiuso diventa un abuso); Stato di fatto Accertamenti sul luogo 1. Verificare lo stato libero dell'immobile, anche tramite accertamenti presso l'ufficio delle Entrate (ex Registro) per l'esistenza di contratto di locazione 2. Se l'immobile è locato verificare il contratto di locazione, con particolare attenzione al canone, alla durata, ad eventuali diritti di prelazioni 3. Verificare lo stato degl'impianti tecnologici 4. Verificare l'assenza di lesioni sulle strutture, sui pavimenti, sui paramenti, in copertura e verificareeventuali infiltrazioni d'acqua, ecc… 6. Verificare l'assenza di elementi di disturbo nei pressi (discoteche, locali notturni in genere, discariche, impianti industriali, Trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli Accertamenti presso la conservatoria dei registri immobiliari 1. Accertare il titolo di provenienza (effettiva proprieta') 2. Verificare che tutti gli atti successivi non contengano elementi pregiudizievoli (vendite anche di porzioni, servitù, ipoteche, pignoramenti, …) 3. Accertare l'assenza di precedenti servitù 4. Accertare l'assenza di diritto di superficie Far verificare in altra sede rischi di fallimento del venditore, omissioni fiscali, atti sottocosto, successione, ICI, ecc… Verificare l'assenza di spese condominiale arretrate dovute e non pagate dal venditore per l'anno in corso e quello precedente 2. Verificare l'assenza di delibere o previste esecuzioni di lavori condominiali 3. Verificare che la destinazione d'uso per la quale viene venduto l'immobile corrisponda a quanto previsto nel regolamento contrattuale di condominio Ultima modifica di ccc : 24-01-11 alle ore 12:32 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Grazie a ccc e pecora nera per i contributi.
Innanzitutto so che i coniugi proprietari dell'appartamento sono separati, ma entrambi hanno acconsentito a vendere. Ho chiamato l'amministratore del condominio il quale (non so se ha secondi fini) mi ha sconsigliato l'acquisto perchè: 1) il condominio è in causa con il comune per la proprietà di 3 scalini antistanti il palazzo (??? - mi devo preoccupare?); 2) i proprietari non pagano le spese condominiali da diverso tempo; 3) ci sono diverse infiltrazioni d'acqua: a dire il vero qui la domanda esplicita l'ho fatta io e la risposta, strana nonchè immediata, è stata "siiiiiii, tantissime". Bah, io quando ho visitato l'appartamento le ho cercate ovunque perchè sono una mia fissa ma non ne ho vista una...e pioveva quel giorno! Andrò avanti con le verifiche e vi terrò aggiornati. Grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
inoltre dato che parli di spese condominiali non pagate da diverso tempo, se l'amministratore ha fatto decreto ingiuntivo per recuperare quelle spese i problemi aumentano. la casa potrebbe anche andare pignorata. fossi in te....................lascerei perdere. Ultima modifica di ccc : 24-01-11 alle ore 16:38 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Sto proseguendo con la mia ricerca, ho lasciato perdere quell'appartamento. Ne ho trovato un altro che potrei permettermi, però ho saputo che fa parte di una cooperativa, come le altre lì vicino, che ha costruito su un terreno dato in concessione dal comune per 99 anni.
Per me questo comporta un problema? Inoltre l'A.I. non vuole preparare la proposta d'acquisto al prezzo che voglio io in quanto lo ritiene troppo basso, vuole che lo aumenti almeno di 10.000 euro...al momento ci sto pensando. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||