Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-01-11, 11:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
zoltan non è ancora classificato
Help acquisto prima casa

Ciao a tutti, è da un pò che giro perchè devo acquistare casa. Purtroppo "devo" perchè abbiamo esigenze di spazio e non possiamo resistere nella situazione attuale se non acora per qualche mese...

Chiedo il vostro supporto essendo completamente a digiuno di qualsiasi nozione utile a non prendere una bidonata, che nel mio caso, visto i pochi spicci racimolati a fatica durante la mia ancora breve carriera lavorativa, sarebbe un danno irrimediabile.

Tra i tanti appartamenti visionati finora, uno potrebbe fare al caso nostro: ha tutti i vani che ci servono (anche se un pò piccoli) ed un costo che con qualche sacrificio potremmo permetterci, naturalmente mutuando più del 50% della cifra richiesta.

Qui chiedo il vostro consiglio: posto che la casa piace, o quanto meno può andare in quanto si concilia con le nostre possibilità economiche, c'è qualche cosa o documentazione che devo richiedere ed esaminare prima di presentare una proposta d'acquisto? Il proprietario finora mi ha consegnato solo la piantina catastale...

Grazie
zoltan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 11:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da zoltan Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è da un pò che giro perchè devo acquistare casa. Purtroppo "devo" perchè abbiamo esigenze di spazio e non possiamo resistere nella situazione attuale se non acora per qualche mese...

Chiedo il vostro supporto essendo completamente a digiuno di qualsiasi nozione utile a non prendere una bidonata, che nel mio caso, visto i pochi spicci racimolati a fatica durante la mia ancora breve carriera lavorativa, sarebbe un danno irrimediabile.

Tra i tanti appartamenti visionati finora, uno potrebbe fare al caso nostro: ha tutti i vani che ci servono (anche se un pò piccoli) ed un costo che con qualche sacrificio potremmo permetterci, naturalmente mutuando più del 50% della cifra richiesta.

Qui chiedo il vostro consiglio: posto che la casa piace, o quanto meno può andare in quanto si concilia con le nostre possibilità economiche, c'è qualche cosa o documentazione che devo richiedere ed esaminare prima di presentare una proposta d'acquisto? Il proprietario finora mi ha consegnato solo la piantina catastale...

Grazie

Io chiederei una consulenza a un geometra per la valutazione.
Poi sentirei un notaio per l'acquisto.
Cordiali saluti
PN
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 11:46   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie
giusto quello che ti ha consigliato pecora nera, chiedi l'aiuto di un geometra che ti controllera' tutto.

devi stare attento ai controlli
prima di comprare casa e prima di firmare la proposta di acquisto.

1. Verificare che la persona o le persone che promettono l'immobile in vendita sia o siano effettivamente i proprietari esclusivi, senza comunione legale, diritti di nuda proprietà, uso o usufrutto e che il bene non sia pervenuto da donazione
2. Accertare che il venditore coniugato non sia separato o divorziato (rischio per l'assegnazione dell'immobile)- stato di famiglia

Catasto
Accertamenti presso l'Ufficio del Territorio
1. Effettuare la visura catastale aggiornata, dell'immobile, anche storica per controllare i passaggi, le variazioni avvenute e la corretta destinazione d'uso e la sussistenza della particella al Catasto Terreni (in caso di resede urbano)
2. Verificare che la planimetria catastale e la mappa corrispondano allo stato di fatto dell'immobile
3. Eventualmente effettuare la visura catastale di tutti i subalterni dell'immobile per verificare eventuali altre proprietà

Urbanistica
Accertamenti presso l'Ufficio tecnico del Comune
Accertarne tutti gli atti amministrativi che riguardano l'immobile ovvero Concessioni, autorizzazioni, art. 26, D.I.A. ed altro, Concessioni a Sanatoria o richieste Certificati di abitabilità e/o agibilità, apertura e chiusura lavori (un lavoro aperto ma non chiuso diventa un abuso);

Stato di fatto
Accertamenti sul luogo
1. Verificare lo stato libero dell'immobile, anche tramite accertamenti presso l'ufficio delle Entrate (ex Registro) per l'esistenza di contratto di locazione
2. Se l'immobile è locato verificare il contratto di locazione, con particolare attenzione al canone, alla durata, ad eventuali diritti di prelazioni
3. Verificare lo stato degl'impianti tecnologici
4. Verificare l'assenza di lesioni sulle strutture, sui pavimenti, sui paramenti, in copertura e verificareeventuali infiltrazioni d'acqua, ecc…
6. Verificare l'assenza di elementi di disturbo nei pressi (discoteche, locali notturni in genere, discariche, impianti industriali,

Trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli
Accertamenti presso la conservatoria dei registri immobiliari

1. Accertare il titolo di provenienza (effettiva proprieta')
2. Verificare che tutti gli atti successivi non contengano elementi pregiudizievoli (vendite anche di porzioni, servitù, ipoteche, pignoramenti, …)
3. Accertare l'assenza di precedenti servitù
4. Accertare l'assenza di diritto di superficie
Far verificare in altra sede rischi di fallimento del venditore, omissioni fiscali, atti sottocosto, successione, ICI, ecc…

Verificare l'assenza di spese condominiale arretrate dovute e non pagate dal venditore per l'anno in corso e quello precedente
2. Verificare l'assenza di delibere o previste esecuzioni di lavori condominiali
3. Verificare che la destinazione d'uso per la quale viene venduto l'immobile corrisponda a quanto previsto nel regolamento contrattuale di condominio

Ultima modifica di ccc : 24-01-11 alle ore 12:32
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 15:32   #4 (permalink)
Member

Grazie a ccc e pecora nera per i contributi.
Innanzitutto so che i coniugi proprietari dell'appartamento sono separati, ma entrambi hanno acconsentito a vendere.

Ho chiamato l'amministratore del condominio il quale (non so se ha secondi fini) mi ha sconsigliato l'acquisto perchè:
1) il condominio è in causa con il comune per la proprietà di 3 scalini antistanti il palazzo (??? - mi devo preoccupare?);
2) i proprietari non pagano le spese condominiali da diverso tempo;
3) ci sono diverse infiltrazioni d'acqua: a dire il vero qui la domanda esplicita l'ho fatta io e la risposta, strana nonchè immediata, è stata "siiiiiii, tantissime". Bah, io quando ho visitato l'appartamento le ho cercate ovunque perchè sono una mia fissa ma non ne ho vista una...e pioveva quel giorno!

Andrò avanti con le verifiche e vi terrò aggiornati.
Grazie
Vecchio 24-01-11, 16:29   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie a ccc e pecora nera per i contributi.
Innanzitutto so che i coniugi proprietari dell'appartamento sono separati, ma entrambi hanno acconsentito a vendere.

Ho chiamato l'amministratore del condominio il quale (non so se ha secondi fini) mi ha sconsigliato l'acquisto perchè:
1) il condominio è in causa con il comune per la proprietà di 3 scalini antistanti il palazzo (??? - mi devo preoccupare?);
2) i proprietari non pagano le spese condominiali da diverso tempo;
3) ci sono diverse infiltrazioni d'acqua: a dire il vero qui la domanda esplicita l'ho fatta io e la risposta, strana nonchè immediata, è stata "siiiiiii, tantissime". Bah, io quando ho visitato l'appartamento le ho cercate ovunque perchè sono una mia fissa ma non ne ho vista una...e pioveva quel giorno!

Andrò avanti con le verifiche e vi terrò aggiornati.
Grazie
se tu acquisti sei tenuto a pagare le spese condominiali arretrate non pagate dell'anno in corso e dell'anno precedente e dopo rifarti legalmente sui vecchi proprietari.
inoltre dato che parli di spese condominiali non pagate da diverso tempo, se l'amministratore ha fatto decreto ingiuntivo per recuperare quelle spese i problemi aumentano.
la casa potrebbe anche andare pignorata.
fossi in te....................lascerei perdere.

Ultima modifica di ccc : 24-01-11 alle ore 16:38
Vecchio 24-01-11, 17:20   #6 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute

Sono contento perchè sto diventando superfluo.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 18:20   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio

Infatti, vedo che fanno tutto da soli, ancora prima della prima visita...sono già stati in catasto, in Comune, a guardare le ipoteche.....
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 18:39   #8 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
No no intendevo per le informazioni...

Geometra, controlli... non Notaio, Avvocato... finalmente.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 18:50   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio

non dirlo neanche per scherzo, se tu non ci fossi bisognebbe inventarti

Vecchio 10-02-11, 18:42   #10 (permalink)
Member

Sto proseguendo con la mia ricerca, ho lasciato perdere quell'appartamento. Ne ho trovato un altro che potrei permettermi, però ho saputo che fa parte di una cooperativa, come le altre lì vicino, che ha costruito su un terreno dato in concessione dal comune per 99 anni.
Per me questo comporta un problema?

Inoltre l'A.I. non vuole preparare la proposta d'acquisto al prezzo che voglio io in quanto lo ritiene troppo basso, vuole che lo aumenti almeno di 10.000 euro...al momento ci sto pensando.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.