![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
La Vedova vende l'immobile
Buonasera, vorrei sottoporre questo casa.
Nel 1995 la moglie compro un appartamento; nell'atto lei risultava la compratrice anche se si specificava che i coniugi dichiaravano di essere in regime di comunione legale. La dichiarazione Ici fu fatta a sua nome e successivamente nella dichiarazione dei redditi l'appartamento fu dichiarato sempre e soltanto nella sua dichiarazione. Nel 2002 la moglie acquistò un box pertinenziale in diritto di superficie, e nell'atto risultava sempre che i coniugi erano in comunione legale. Nel 2003 il marito muore e ne lei ne la figlia fanno la dichiarazione di successione perche' da sempre gli immobili sono considerati proprietà della moglie. Per cui la moglie continua a pagare l'Ici ed indicare la casa in dichiarazione dei redditi. Nel 2011 la moglie si trova costretta a vendere la casa con il box pertinenziale per cause di forza maggiore. L'agenzia immobiliare sostiene che la moglie e la figlia avrebbero dovuto fare le pratiche per la successione nel 2003. Dalla visura catastale su fisconline (Agenzia delle Entrate) risulta la moglie essere proprietaria al 100% della casa e al 50% per il box pertinenziale (l'altro 50 dovrebbe essere del Comune come avviene di solito per il diritto di superficie). Che fare? Grazie in anticipo per la cortese collaborazione Ultima modifica di _Raphael : 22-01-11 alle ore 21:18 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3765849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nn credo che l'immobile ricada in successione, almeno che nn vi siano delle problematiche legali, vista la presenza di figli e vista la comunione dei beni! ovvero l'appartamento comprato dalla signora in comunione dei beni anche se intestato interamente a lei per legge era di proprietò del 50% del marito, avendo figli, i figli potrebbero esigere la loro quota legittima visto la morte del padre chiaramente se nessuno presente motivazione e azione legale l'immobile resta in capo della madre e solo o per volontà della stessa tramite atto notarile stende donazione o al suo decesso i figli avranno la loro parte!
Come logica al momento del decesso con atto pubblico bisognava chiarire le percentuali di proprietà! nn sono un legale nè mi occupo di compravendite ma sono curioso e nn mi piace essere ignorante (che ignoro) scusate se mi son permesso. Vorrei che si chiarisse questa discussione molto interessante. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
nella scheda catastale dovrebbe comunque risultare la comunione dei beni, se è stata dichirata all'atto pubblico |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
entro i 10 anni dalla morte del de cuis pero'. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se la figlia firma una rinuncia all'eredita' si puo' evitare la dichiarazione di successione e vendere la casa solo con il Certificato di Partita catastale
Ultima modifica di luisepe : 23-01-11 alle ore 17:27 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Visura catastale non so cosa serva, bisogna vedere se in conservatoria l'immobile è al 100% della moglie oppure no.
Fai fare una visura notarile, fa fede quella. Inoltre se l'immobile è stato comprato con denaro proveniente dall'asse ereditario della moglie la comunione legale non si applica. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
Buona serata |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||