![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Chiudere mutuo e andare in affitto?
Buongiorno,
sono nuovo di questo forum e volevo fare dei ragionamenti su questo scenario: Ipotesi 1: Accetto la proposta di vendita (sconto 10% rispetto a quanto ha chiesto all' inizio) e con la plusvalenza (valore vendita - capitale residuo del mutuo) esco alla pari con le spese iniziali sostenute e vado in affitto (con il valore della rata prendo in locazione una casa più grande). Ipotesi 2: Continuo a pagare il mutuo (TV) e posticipo la vendita di 4-5 anni in attesa di tempo migliori per il mercato, con il rischio di una svalutazione dell' immobile e un possibile negative equity (in tal caso me ne sto tranquillo nella mia casetta e metto nel cassetto i sogni di una casa più grande). Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Suggerisco di aggiungere altri dati per agevolare le valutazioni, in primis la zona, poi l'eventuale presenza di altri vincoli professionali/famigliari (lavoro "sicuro", famiglia che cresce, ... ), inoltre anche anche la posizione reddituale/patrimoniale in rapporto al presumibile nuovo acquisto (con o senza mutuo, per quale quota, ...)
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
L' immobile è un quartiere pedecollinare di Brescia; zona ok (mezzi pubblici, autobus, servizi, etc..) PS In altre zone chi vende per necessità piange amaro.
Rapporto rata/reddito 20% (mutuo attuale TV) Rapporto rata/reddito 35% (nuovo mutuo TF80% per casa più grande nella stessa zona) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono scelte personali e variano a seconda della propria attitudine e situazione anagrafica/ambientale/patrimoniale/reddituale/famigliare.
Tanto piu' il reddito e' "basso" (metto tra virgolette perche' e' un concetto relativo) tanto piu' bassa dovrebbe essere la percentuale di reddito mutuabile. Ad esempio io (per me) non sottoscriverei mai 500 euro di rata con stipendio da 1.500. Ovviamente piu' si riduce la rata mensile e meno si e' in grado di affrontare mutui consistenti, ma, a rifletterci bene, e' giusto cosi ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quanti anni hai?? io personalmente opterei per l'ipotesi 2... ma è semplicemente una cosa personale..dettata dal fatto che odio l'affitto e non credo a svalutazioni nei prossimi anni |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Citazione:
Per avere un'idea, ho voglia di confrontarmi in questi giorni ![]() Magari ho idee fuori dal mondo... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||