Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-01-11, 19:16   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 498695
markp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond reputemarkp has a reputation beyond repute
Imposta di registro - prima casa

Ciao a tutti,
ho alcuni quesiti relativi all'imposta di registro ed all'applicabilità delle agevolazioni prima casa.

Al momento sono socio assegnatario di un alloggio in una cooperativa indivisa, dove ho stabilito la residenza con la mia famiglia, ed avrei intenzione di acquistare un altro appartamento nello stesso comune. Non sono in possesso di altre proprietà immobiliari e non ho mai usufruito delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa.
Inoltre, avrei intenzione di stabilire la mia residenza nel nuovo appartamento.

Per l'acquisto del nuovo appartamento, ho la possibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa ?

Altra domanda: mi sembra di capire che la base di calcolo dell'imposta di registro può essere uguale al valore catastale (rivalutato del 5% e moltiplicato per 110 nel caso prima casa).
Poiché ritengo che questo valore sia inferiore a quello di probabile acquisto, mi sembra conveniente indicarlo per il calcolo dell'imposta di registro. In questo caso si va incontro a possibili accertamenti fiscali ?

Grazie per le indicazioni
markp non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-11, 09:28   #2 (permalink)
13,9k di loss...

L'avatar di 4per100netto

Popolarità: 42949676
4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da markp Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho alcuni quesiti relativi all'imposta di registro ed all'applicabilità delle agevolazioni prima casa.

Al momento sono socio assegnatario di un alloggio in una cooperativa indivisa, dove ho stabilito la residenza con la mia famiglia, ed avrei intenzione di acquistare un altro appartamento nello stesso comune. Non sono in possesso di altre proprietà immobiliari e non ho mai usufruito delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa.
Inoltre, avrei intenzione di stabilire la mia residenza nel nuovo appartamento.

Per l'acquisto del nuovo appartamento, ho la possibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa ?

Altra domanda: mi sembra di capire che la base di calcolo dell'imposta di registro può essere uguale al valore catastale (rivalutato del 5% e moltiplicato per 110 nel caso prima casa).
Poiché ritengo che questo valore sia inferiore a quello di probabile acquisto, mi sembra conveniente indicarlo per il calcolo dell'imposta di registro. In questo caso si va incontro a possibili accertamenti fiscali ?

Grazie per le indicazioni

la legge dice appunto che l'imposta va pagata in base al valore catastale quindi se indichi poi il reale prezzo d'acquisto,non avrai nessun problema.
L'accertamento potrebbe esserci nel caso in cui tu mettessi un prezzo più basso e poi dal tracking del bonifico o degli assegni emessi,risultasse una cifra maggiore.
4per100netto non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:58.