![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39080981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto nuda proprietà
Mi è stato proposto l'acquisto della nuda proprietà di un alloggio.
Qualcuno di voi ha già acquistato una nuda proprietà? Quali sono i rischi palesi e nascosti connessi ad una simile operazione? Ho visto che esistono tabelle per il cacolo del valore legate all'età dell'usufruttuario. Se l'offerta fatta è minore di quanto previsto nelle tabelle e viene accettata quali rischi giuridici si corrono? Grazie Poirino Ps Acquisterei solo a titolo speculativo e non per andarci a vivere. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi ti rimando a quella discussione, un solo consiglio per il momento mi sento di darti. Nell'eventuale contratto non scrivere usufruttuario........ma diritto perenne all'abitazione ......eviti molti problemi comunque il tuo Notaio imbeccato sapra' spiegarti meglio.
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
30sono non1dimeno
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se non sbaglio anche Falco ha comprato una nuda proprietà di recente....lui sicuramente è molto + esperto di me, chiedi a lui...
Unico consiglio, anche se la prenderesti solo per speculazione valuta molto attentamente l'età dell'usufruttuario... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
nel contratto mettici solo "diritto d'abitazione"... inserendo "l'usufrutto" la persona potrebbe addiritura locare a terzi con relativi casini per il resto nulla di particolare...ovviamente in queste situazioni almeno la prima volta utile farsi seguire da un'esperto (ai/avvocato/notaio) |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39080981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per ora penso i problemi che vedo sono due: 1) Le tabelle da applicare per il calcolo dell'usufrutto sono sulla base di un rendimento dell'1%, se il mercato immobiliare resta stazionario nel medio-lungo termine non è conveniente 2) E' un pò come avere l'inquilino, senza la scocciatura della riscossione affitto. Resta il problema da affrontare e risolvere se il medesimo non paga le spese condominiali e/o altre utenze (riscaldamento, luce, gas, tarsu). Non credo si possa 'sfrattare' l'usufruttuario per il mancato pagamento di queste spese. Si può legalmente ipotizzare, da un punto di vista legale, un contratto in cui il compratore si fa carico anche delle suddette spese scalandole dal costo di acquisto della NP? Grazie Poirino |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
30sono non1dimeno
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
scocciatura della riscossione dell'affitto??? Credo che quando hai la proprietà di un immobile e lo dai ad un "estraneo" il riscuotere l'affitto è l'unico piacere...le scocciature stanno nel gestire l'immobile con le spese...A livello legale non so, ma credo si andrebbe in una causa dove l'usufruttuario ti dovrà rimborsare le spese, ma credo che il suo diritto di usufrutto non venga intaccato... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda riscaldamento se e' centralizzato rientra nelle spese condominiali, le altre spese sono fatti di chi occupa l'appartamento.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le utenze lasciale intestate all'usufrutturario. Se non paga, sarà un problema tra lui e ente erogante / comune per tassa rifiuti. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||