Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-11, 14:21   #1 (permalink)
Member

L'avatar di poirino

Popolarità: 39080981
poirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond repute
Acquisto nuda proprietà

Mi è stato proposto l'acquisto della nuda proprietà di un alloggio.
Qualcuno di voi ha già acquistato una nuda proprietà?
Quali sono i rischi palesi e nascosti connessi ad una simile operazione?
Ho visto che esistono tabelle per il cacolo del valore legate all'età dell'usufruttuario.
Se l'offerta fatta è minore di quanto previsto nelle tabelle e viene accettata quali rischi giuridici si corrono?
Grazie
Poirino
Ps Acquisterei solo a titolo speculativo e non per andarci a vivere.
poirino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 15:25   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Certo che non ci puoi andare a vivere! Eccetto che se ti fidanzi con la/lo usufruttuario!!!!!
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 16:25   #3 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da poirino Visualizza messaggio
Ho visto che esistono tabelle per il cacolo del valore legate all'età dell'usufruttuario.
Se l'offerta fatta è minore di quanto previsto nelle tabelle e viene accettata quali rischi giuridici si corrono?
Grazie
Poirino
Guarda se cerchi nel forum mesi fa e' stata fatta una lunga discussione con pro e contro, la iniziai io in seguito ad un acquisto di NP.

Quindi ti rimando a quella discussione, un solo consiglio per il momento mi sento di darti.
Nell'eventuale contratto non scrivere usufruttuario........ma diritto perenne all'abitazione ......eviti molti problemi comunque il tuo Notaio imbeccato sapra' spiegarti meglio.
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 16:28   #4 (permalink)
30sono non1dimeno

L'avatar di fabme

fabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond repute
Se non sbaglio anche Falco ha comprato una nuda proprietà di recente....lui sicuramente è molto + esperto di me, chiedi a lui...
Unico consiglio, anche se la prenderesti solo per speculazione valuta molto attentamente l'età dell'usufruttuario...
fabme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 16:30   #5 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie
Poirino
concordo con claudio....

nel contratto mettici solo "diritto d'abitazione"...
inserendo "l'usufrutto" la persona potrebbe addiritura locare a terzi con relativi casini

per il resto nulla di particolare...ovviamente in queste situazioni almeno la prima volta utile farsi seguire da un'esperto (ai/avvocato/notaio)
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 17:19   #6 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Naturalmente sai già che è un po' come avere un inquilino, tu pagherai tutta la manutenzione straordinaria etc etc
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 08:10   #7 (permalink)
Member

L'avatar di poirino

Popolarità: 39080981
poirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond reputepoirino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Guarda se cerchi nel forum mesi fa e' stata fatta una lunga discussione con pro e contro, la iniziai io in seguito ad un acquisto di NP.

Quindi ti rimando a quella discussione, un solo consiglio per il momento mi sento di darti.
Nell'eventuale contratto non scrivere usufruttuario........ma diritto perenne all'abitazione ......eviti molti problemi comunque il tuo Notaio imbeccato sapra' spiegarti meglio.
Buono il consiglio "diritto perenne all'abitazione ".
Per ora penso i problemi che vedo sono due:
1) Le tabelle da applicare per il calcolo dell'usufrutto sono sulla base di un rendimento dell'1%, se il mercato immobiliare resta stazionario nel medio-lungo termine non è conveniente
2) E' un pò come avere l'inquilino, senza la scocciatura della riscossione affitto.
Resta il problema da affrontare e risolvere se il medesimo non paga le spese condominiali e/o altre utenze (riscaldamento, luce, gas, tarsu).
Non credo si possa 'sfrattare' l'usufruttuario per il mancato pagamento di queste spese.
Si può legalmente ipotizzare, da un punto di vista legale, un contratto in cui il compratore si fa carico anche delle suddette spese scalandole dal costo di acquisto della NP?

Grazie
Poirino
poirino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 08:39   #8 (permalink)
30sono non1dimeno

L'avatar di fabme

fabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond repute
Citazione:
2) E' un pò come avere l'inquilino, senza la scocciatura della riscossione affitto.
Resta il problema da affrontare e risolvere se il medesimo non paga le spese condominiali e/o altre utenze (riscaldamento, luce, gas, tarsu).
scocciatura della riscossione dell'affitto??? Credo che quando hai la proprietà di un immobile e lo dai ad un "estraneo" il riscuotere l'affitto è l'unico piacere...le scocciature stanno nel gestire l'immobile con le spese...
A livello legale non so, ma credo si andrebbe in una causa dove l'usufruttuario ti dovrà rimborsare le spese, ma credo che il suo diritto di usufrutto non venga intaccato...
fabme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 09:36   #9 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Per ora penso i problemi che vedo sono due:
1) Le tabelle da applicare per il calcolo dell'usufrutto sono sulla base di un rendimento dell'1%, se il mercato immobiliare resta stazionario nel medio-lungo termine non è conveniente
Non credo si possa 'sfrattare' l'usufruttuario per il mancato pagamento di queste spese.
Si può legalmente ipotizzare, da un punto di vista legale, un contratto in cui il compratore si fa carico anche delle suddette spese scalandole dal costo di acquisto della NP?

Grazie
Poirino
Il problema del mancato pagamento delle spese condominiali e' di difficile soluzione......forse con una polizza assicurativa a carico dell'usufruttuario oltre a scriverlo e ribadirlo nell'atto notarile......poi sta molto nell'etica della persona che gode il diritto.

Per quanto riguarda riscaldamento se e' centralizzato rientra nelle spese condominiali, le altre spese sono fatti di chi occupa l'appartamento.

claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 11:15   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
lavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond reputelavale has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie
Poirino
CREDO che il pignoramento per spese condominiali non pagate si possa fare (ho visto diverse aste dove veniva venduto solo il diritto di abitazione o usufrutto).

Le utenze lasciale intestate all'usufrutturario. Se non paga, sarà un problema tra lui e ente erogante / comune per tassa rifiuti.
lavale non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.