![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8932410 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alzare pareti di carton gesso: permessi e costi
Ciao,
già che ci sono parto con una seconda domanda ... (in un post precedente avevo chiesto info sull'impianto di riscaldamento). In un appartamento che ho visto e che sto valutando di comprare, vorrei ridurre una stanza molto grande, dividendola in tre parti più piccole. Dovrei dunque alzare 3 pareti di carton gesso, metterci due porte e smurare una finestra (al momento murata). Capisco che senza altre info è difficile fare una stima, ma quanto potrebbe venire a costare " a spanne". Ci sono dei permessi da richiedere? Nel caso, ci vuole molto tempo per averli? Se avete bisogno di altre info per consigliarmi, chiedemi pure Grazie per l'attenzione e a chi mi può aiutare |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ho fatto tutto da me... ho diviso in due una stanza grande e vi ho messo una porta. Montare il cartongesso è facile e divertente, alla portata di tutti quelli che abbiano un minimo di manualità, risparmiando un sacco.
Costo complessivo, indicativo, € 300. Sui permessi non so risponderti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10657237 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
servono permessi e costano anche abbastanza caro se vuoi fare tutto in regola, ma chi mai verra dentro casa a controllare per piccolezze simili? in teoria servono permessi anche se allarghi una porta fa te ...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Pseudo QUANT
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per tirar su una parete in casa (cartongesso o mattoni che siano, e così come per qualsiasi altra modifica) bisogna fare la DIA (mi pare si scriva così).
Vai da un architetto, gli dai la piantina originale, lui ti fa la nuova piantina con i nuovi muri (mattone o cartongesso non importa), la presenta al Comune, e dopo 30 giorni di silenzio-assenso, inizi i lavori. Meno di 1000€ ( a me ci son voluti 700) tra architetto e tutto Ma per una paretina di cartongesso puoi fare senza problemi, visto che non farai nè rumore (disturbando i vicini) nè sporcizia |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8932410 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Il futuro va letto
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao ma davvero servono i permessi per il carton gesso? ![]() Supponendo di un locale commerciale ad esempio 35 metri q totale ,un divisorio in carton gesso a meta altezza ,va chiesto il permesso?
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19936827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si, i permessi vanno richiesti indipendentemente dal materiale che viene usato, cartongesso, legno, mattoni o altri.
Sempre nell'ipotesi che la parete sia a tutt'altezza. Non fosse per quell'apertura in facciata avresti potuto farti fare una CIL, comunicazione inizio lavori, in pratica una DIA senza i 30 gg. di attesa. A me sono capitati casi in cui gli immobili -dove c'era la richiesta di un'apertura in facciata- fossero vincolati per i beni ambientali o in zona di centro storico, spero vivamente tu non sia in tale zona... I costi della pratica non dovrebbero essere molto elevati, magari hai già qualche parente/amico che fa l'architetto. Io non chiederei più di 4/500 euro per una pratica del genere. Poi ci sarebbero anche le schede catastali da aggiornare, quindi tieni conto di altre 3/400 euro
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||