![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1527926 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Difformità castale
Ciao a tutti
a dicembre del 2009 ho comprato casa e oggi facendo un rilievo per fare dei lavori in giardino mi sono reso conto di una difformità. La mia abitazione è una di una serie di case a schiera in centro storico , sul lato dx confino con un vicino e tra noi cè una fascia lunga tutto il confine di circa 1 metro e più di area demaniale. In parole povere la mappa castale 1:200 mi segna il confine a bordo casa mentre la mura di cinta risulta essere per circa 1 metro su suolo demaniale adibito a scarico acque del comune con una tubazione interrata, altro problema è l'acessorio situato a metà giardino che al catasto mi risulta di circa 12 mq adibito a magazzino che risulta per circa 1 metro nel suolo demaniale. Questo accessorio infatti risulta essere difforme allo stato di fatto più grande di circa 1.5 metri verso il demanio. Ora cosa posso fare ? Rischio che il comune un giorno possa pretender la demolizione dovendo magari fare manutenzione o altro? posso rivalermi sul fatto che il l'agenzia non mi ha fatto presente le difformità, il notaio lo poteva fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5095900 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Il notaio in "teoria" non lo può sapere.... tu sei certo che il tuo terreno ha il confine che ricade nel terreno demaniale? Fatti fare una verifica di conformità da un tuo tecnico di tua fiducia (soldi spesi bene)... Considera che il costruttore ti ha garantito in sede di atto la conformità urbanistica e catastale.... tu hai 10 anni per fare azione legale contro di lui....Meglio ora che dopo |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1527926 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si ne sono certo, però la costruzione è del '80 arriva da una demolizione e ricostruzione di abitato storico, dunque io ho acquistato da privato tramite agenzia ....al quanto sapevo in teoria è il notatio che deve garantire la conformità
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ehehe, il notaio poverino non lo poteva sapere.... VERO! Diteglielo a tutti quelli ceh anche in queste pagine continuano a sostenerne la qualità di certificatore e garante!
Con tutto il rispetto per i Notai, che sono dei riscossori per conto dello stato (minuscolo) e dei buoni controllori del buon andamento dei contratti (e nient'altro) questi non contano una pialla ai fini della conformità urbanistica e catastale dei beni e spesso, non avendo basi ne mezzi tecnici per fare i controlli ne sapere come farli, trasferiscono di fatto beni ch esono difformi, anche molto, tanto da esser incommerciabili (e quindi atti oggi anche nulli ecc..). Gli AI, d'altro canto, non hanno alcuna colpa se non quella di NON consigliare di far effettuare SEMPRE E COMUNQUE i controlli a un geometra di parte, ACQUIRENTE (non venditrice, tendono a chiudere gli occhi su cose che possono poi rivelarsi impotanti per chi compra). PErchè un geometra? Perchè tra le figure tcniche è quello ceh ha più dimestichezza, epr motivi propri della sua professione, con i meandri della burocrazia, che ha particolarità LOCALI, oltre a avere una formazione giuridica più specifica e precisa sule questioni in gioco. L'AI può però esser perseguito se si riesce a provare che era a conoscenza o poteva esserlo, ma dopo il passaggio da un notaio... ubi maior... Chi invece può esser perseguito è il venditore che ha tutte le colpe e che ha giurato davanti al notaio ch etutto era in ordine (leggi l'atto). Poi se vuoi sparare all'AI per sfogo fallo pure, ma trovo singolare come si tenda a dare tutte le colpe all'Ai. Se lo merita se ha fatto firmare una proposta compromesso dicendo che tutto è inregola... molti colelghi lofanno semplicemente perchè le visure ipocatastali non denotano difformità, ad occhio, ingenuamente... LE casistiche sono infinite dove ciò che sembra corretto in vece è tutt'altro e poi se lo trova nel didietro il compratore. MA continuate a andare dal notaio a farvi certificare e assicurare le conformità dei beni, andate andate.... Nello specifico, per la mia esperienza, l'aver le case su proprietà demaniali di fatto non determina grossi disturbi, ma dipende da caso a caso e chiaramente, i beni sul demanio saranno sempre beni irregolari o del demanio. DAlle mie parti c'è un intera via che ha le case mezze su un fosso del demanio ... io non le tratto, am so che chi el ha vendute ha di fatto solo l'incombenza di pagare 12 euro all anno allo stato... non so in che modi e in che termini... boiate italiche insomma.
Ultima modifica di ArPi : 09-01-11 alle ore 23:26 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||