![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Valutazione casa di periferia
Sto pensando da tempo di mettere in vendita la casa dove abito, sta a metà strada tra Bologna e Ravenna, a 15 km da Imola, Massa Lombarda. La casa è strutturata su 2 piani, 216 mq, di cui la metà esatta ( piano superiore ) è considerata come la vera e propria casa, il piano di sotto è invece visto dal catasto come servizio ( ma è abitabile e arredato ). Oltre a quella superficie, ci sono 500 mq di giardino circa. La casa è stata costruita nel '70 circa, ristrutturata nel '93 ( ma nessun impianto è a norma ) ma necessita di interventi, come intonacare, riverniciare, cambiare caldaia e mettere gli impianti a norma. Proprio perché ci abito, la casa è comunque in buone condizioni.
L'ho già fatta vedere a 3 agenzie immobiliari e sono rimasto sbalordito dalla cifra che mi hanno proposto: 200 mila euro ( 10 più, 10 meno, a seconda dell'agenzia ). Io penso che ne valga almeno 300, soprattutto perché ci possono stare 2 famiglie, dopo ( ovviamente ) un accatastamento e alcuni interventi sui punti che ho indicato. Non ho fretta di vendere, soprattutto notando che la crisi non se ne va proprio, ma ( considerando che non avete l'interesse di vendere subito, come farebbe un'agenzia ) secondo voi qual è la valutazione più sensata? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti hanno periziato al giusto prezzo visto che tutti e 3 sulla stessa cifra si sono mantenuti.
Se per una casa che vale 200, tu cliente mi parli di 300, ti manderei professionalmente a cagare. Meglio 10 immobili al prezzo giusto che 50 ai prezzi del sogno del venditore!
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23923920 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se la riaccatasti e la ristrutturi o la rattoppi riesci a spuntare qualcosa di piu'. mettiti dall'altra parte della barricata, da acquirente sapere che devi riaccatastare e ristrutturare ti scendono letteralmente le "cosiddette" alle ginocchia quindi lo valuti come un grosso fardello a cui devi togliere un bel po' di mila euro solo per lo sbattimento. senza parlare del calo enorme che hanno avuto gli immobili in periferia. un conto e' avere una casa a milano vicino la metro. un conto e' avere una casa in un paesino QUALSIASI dell'italia. e' come una gocca nel mare non ha piu' appeal e quindi il tuo acquirente tipo potra essere solo ed esclusivamente una persona che gli piace fondamentalmente quel luogo. mettilo in condizione di acquistare e non di scappare e vedrai che venderai!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cioè, per rendere l'idea... a 200K il mio vicino ha venduto il suo appartamento-buco di 65 mq del 1970 con impianti non a norma. Ok è in centro a Forlì, ma è un buco (e parliamo di Forlì non di Milano o Roma). Ed è in condominio, riscaldamento centralizzato, garage che a fatica ci metti una panda. Io l'avevo visionato, c'era da rifare il bagno, i pavimenti, gli infissi, gli impianti, e il bello è che è riuscito a venderlo. Quello che descrive lui è il paradiso in confronto.
PS. 500 metri di giardino possono valere tranquillamente 100K da soli. Ovviamente non conosco la quotazione di quel luogo. Ultima modifica di plak : 07-01-11 alle ore 16:30 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bene... se trova chi gli da' i 300k sperati, ha ragione lui, ma fino a quel momento ha più senso attenersi a quel che dicono tre valutazioni indipendenti...
poi io resto sempre della mia opinione... anche se non ha molto a che vedere strettamente con questavicenda... italiani sempre piuttosto ottimisti nella valutazione del proprio capitale, mobiliare o immobiliare che sia... un mio amico ha in ptf ancora un bel po' di residuati bellici del 2000, ma li tiene lì... dice che prima o poi risaliranno.... dopotutto QUALCUNO ai suoi prezzi di carico ha venduto... dieci anni fa...
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
la gente non è molto volenterosa quando si tratta di sistemare le cose...sopratutto quando si tratta di sistemare le scartoffie.... se riuscissi ad accatastare il piano inferiore cosi da renderlo abitabile e ad aggiornare gli impianti ti metteresti senz'altro in pole position io stesso ho agito in questo modo... tutte le carte in regola ed una bella imbiancata per renderla presentabile... questo è quello che ho sempre messo davanti... vendere a 100k oltre quello che ti è stato periziato non sarà cmq facile...ma chi ben comincia..... |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||