![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
The game never ends
|
Energie rinnovabili - Minieolico
Scrivo qui in quanto mi pare la sezione più "affine" ( sicuramente non lo è il forum WS che modero
).Mi sono seriamente appassionato al settore minieolico , tanto dal tentare seriamente di investirci qualcosa. Qualcun altro ha tentato di avvicinarsi ? Per chi non lo sapesse , minieolico è soclitamente ciò che è sotto i 60 kW. Ovviamente non prescinde da terreni di buona ventosità così come non prescinde il grande eolico.. qui la differenza la fanno la semplicità autorizzativa ( DIA e connessione bassa tensione) e la relativa semplicità di ricerca dei terreni ( ovviamente essendo un'unica "piccola" turbina basta molto molto meno terreno ). Il GSE finanzia con una tariffa onnicomprensiva , decisamente più appetibile del fotovoltaico.. il neo principale pare essere la difficoltà degli istituti di credito nel comprendere i meccanismi della cosa, e quindi la loro ostilità nel..cacciare i soldi ( una pala 60 kW costa sui 200.000 euro on site , fatturandone 40-50 annui in dipendenza del vento.. non è un investimento da poco..).Esperienze ? Qualcuno ha voglia di discutere in meruto alla cosa ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Ciao Miracle, del minieolico so poco. Se vuoi il mio parere personale, penso che tutte le forme di energia, alternative agli idrocarburi, andranno prese in considerazione e valutate, compreso un razionale risparmio energetico. Posso dirti che ho già amici architetti che si scagliano contro le pale eoliche tradizionali, ma non credo che apprezzino, esteticamente, neppure le centrali idroelettriche o quelle nucleari. Probabilmente sarà possibile evitare di mettere le pale davanti a scenari di particolare bellezza, con un po' di buonsenso... il nostro paese dovrà, comunque, imparare a far convivere il nostro enorme patrimonio di bellezze naturali e artistiche con le nuove forme di energia...
Ultima modifica di broken brick : 05-01-11 alle ore 18:32 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
S.E.I. - Generatore minieolico 60kW EI-EOL |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che esistano già da qualche parte le mappe dei venti prevalenti. Almeno, quando studiavo come si costruiscono gli aeroporti, mi dicevano che le serie storiche dei venti erano un dato acquisito per tutto il territorio nazionale. Per cui per ogni zona dovrebbe essere possibile conoscere la media dei giorni ventosi, la velocità media dei venti e la direzione prevalente.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7985400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...mappe? come questa? European wind resources at 50 metres a.g.l.
Senza monitorare l'esatto punto di installazione dell'impianto è impossibile fare un preventivo. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28978996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A costo di essre lapalissiano, è bene ricordarsi che il fattore principale è la presenza di vento. Qui l'atlante del vento Italiano:
Atlante Eolico |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
The game never ends
|
I punti deboli sono sicuramente
A) L'atlante eolico CESI. E' stato composto con rilevamenti molto distanti tra loro ( stazioni a 2 km ). Non è quindi assolutamente detto che il singolo punto rispecchi la velocità media indicata: può esserci , che so , una collina che ti copre una parte dei venti , o alte alberature che aumentano la turbolenza.. Ovviamente può valere anche il contrario ( presenza di una gola che incanala i venti .. ). Ad ogni modo , solitamente si ritiene almeno 5.5 ( mai io direi anche 6 ) m/s una velocità media utile per poter installare.. e fare un pò di screening anemometrico è sempre meglio! Per parchi di una certa importanza , le banche richiedono campagne anemometriche certificate da enti terzi.. mentre il mini ha procedure più snelle , ed uno la campagna la fa per se , per sicurezza.. B)Le rese dichiarate dai produttori. Prendere la ventosità a 6 m/s è ideale,visto che le migliori cime ( accessibili ) del sud sono stimate attorno ai 7-7.5.. dati superiori è meglio lasciarli perdere ( 9 m/s è fantasia ). La produzione si assesta quindi sui 45.000 euro annui.. La pala come detto sui 200.000 ( considerando un pò di opere civili potremmo andare sui 220.000 ). Ovviamente ci sono da considerare un pò di costi accessori: un bel contratto di manutenzione con garanzia assicurativa del funzionamento per almeno il 90% del tempo annuo della pala va sulle 3000 annue , e almeno 2000 di affitto ( meglio, di cessione della superficie ) si pagano... quindi come tempi di rientro auspichiamo 6 anni circa.. La folla non c'è perchè tutti quelli che propongono soluzioni "chiavi in mano" in realtà non hanno quasi nulla: sono soluzioni che comporranno SE qualcuno si interesserà.. nessuno di loro però ha già investito per creare un pacchetto pronto. L'unica soluzione giuntaci di tal tipo parla di oltre 30.000 euro solo per acquistare le autorizzazioni.. In realtà , è necessario un pò di lavoro , e magari l'investitore puro non può o non vuole svolgerlo: va trovato il terreno giusto ( ventoso,con cabina elettrica vicina,accessibile, non in zona vincolata,senza alberi,senza case vicine..) , sviluppato il progetto (DIA), fatta richiesta di connessione,trattativa coi fornitori di turbine.. Io credo che un vero chiavi in mano potrebbe anche funzionare, o per lo meno noi avremmo intenzione di provarci.. Raccogliere un tot numero di opzioni di terreni , estrarre le 5 o 6 migliori e sviluppare la parte di ricerca e di autorizzazione di tutte.. installarne 1 o 2 come "proof of concept" e dimostrazione della bontà di turbina ed investimento ( ed ovviamente per finanziarci.. ) e le altre creare davvero dei siti immediatamente cantierabili.. A quel punto forse non sarebbe impossibile trovare qualcuno che voglia investire , 200.000 euro non sono bruscolini ma per un medio imprenditore potrebbe essere interessante ( 6,metti anche 7 o 8 anni per rientrare.. ma ne restano 7-9 di tariffa GSE piena da godere , e poi almeno altri 5 se non 10 di vita dell'impianto con tariffe ridotte..).. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per il microeolico e minieolico meglio orientarsi sui generatori ad asse verticale
vedi ropatec su google si prestano meglio ai contesti urbani e, pur essendo meno efficienti, lavorano in intervalli di ventosità maggiori lavorando quindi più ore durante l'anno |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma se realmente si riuscisse a tirare fuori 45k a pala, anzichè comprare casa a Roma, o Milano, non è meglio comprare due pale eoliche e vivere di rendita a 90k l'anno in Brasile?
Io zone ventose con terreni a 4 soldi ne conosco molte. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||