Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-12-10, 18:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
ayeye.80 non è ancora classificato
Prima casa/seconda casa

Buonasera.
Quando acquistate per poi rivendere sfruttate le agevolazioni prima casa?

Da quanto ho capito, se io rivendo devo entro un anno comprare un'altra prima casa. Che se ho intenzione di continuare a comprare e rivendere potrebbe non essere un problema. Il fatto è che uno non può teoricamente più fermarsi!

Se mi fermo pago la differenza più le sanzioni. Quindi non conviene.

Voi come fate?
ayeye.80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 18:48   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Paghiamo il 10%, ma in registro, che è molto basso. Se compri dal costruttore invece paghi in iva
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 19:03   #3 (permalink)
Member

Più bassa perchè calcolata sul valore catastale invece che sull'effettivo prezzo di vendita, a differenza dell'IVA?
E nel caso di asta, che va calcolato comunque sul prezzo di vendita, sono fregato?
Vecchio 28-12-10, 19:10   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 8430792
vincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond reputevincislato has a reputation beyond repute
approfitto per chiedere una delucidazione.
Nel caso acquistassi una casa (è la prima per me), ma non ci vado a vivere, come funziona per la tassazione?

Mi spiego: io vivo in casa di proprietà di mia moglie e sto pensando di acquistare una casa. Come verrà fiscalmente considerata non potendo prenderci la residenza? (devo pagare iVA al 10% e ICI?).
Nel caso vi sono altre modalità fiscali legalmente valide per evitare il salasso?

Grazie
vincislato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 20:42   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vincislato Visualizza messaggio
approfitto per chiedere una delucidazione.
Nel caso acquistassi una casa (è la prima per me), ma non ci vado a vivere, come funziona per la tassazione?

Mi spiego: io vivo in casa di proprietà di mia moglie e sto pensando di acquistare una casa. Come verrà fiscalmente considerata non potendo prenderci la residenza? (devo pagare iVA al 10% e ICI?).
Nel caso vi sono altre modalità fiscali legalmente valide per evitare il salasso?

Grazie
per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni "prima casa" anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto (circolari n. 38 del 12 agosto 2005, n. 19/E del 1° marzo 2001 e n. 1/E del 2 marzo 1994).

sei in comunione di beni con tua moglie???

Fisco: le agevolazioni prima casa

Ultima modifica di ccc : 28-12-10 alle ore 20:47
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 20:51   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ayeye.80 Visualizza messaggio
Buonasera.
Quando acquistate per poi rivendere sfruttate le agevolazioni prima casa?

Da quanto ho capito, se io rivendo devo entro un anno comprare un'altra prima casa. Che se ho intenzione di continuare a comprare e rivendere potrebbe non essere un problema. Il fatto è che uno non può teoricamente più fermarsi!

Se mi fermo pago la differenza più le sanzioni. Quindi non conviene.

Voi come fate?

Devi comprare entro un anno se vendi prima dei cinque anni dall'acquisto se vuoi avere le agevolazioni della prima casa.
dopo i cinque anni dall'acquisto non ci sono limiti di tempo per poter usufruire dei benefici prima casa.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 21:37   #7 (permalink)
Member

In sostanza la domanda era:

Volendo fare compravendita di immobili come investimento conviene sfruttare le agevolazioni prima casa per risparmiare qualche euro oppure comporta più problemi (o limiti) che altro e quindi non vale la pena?
Vecchio 28-12-10, 22:31   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
In sostanza la domanda era:

Volendo fare compravendita di immobili come investimento conviene sfruttare le agevolazioni prima casa per risparmiare qualche euro oppure comporta più problemi (o limiti) che altro e quindi non vale la pena?
ah ah ahha

ma come fai a fare compravendita di immobili usufruendo della 1 casa ,
la devi tenere almeno 5 anni , pena la restituzione delle agevolazioni
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 22:34   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da tora64 Visualizza messaggio
ah ah ahha

ma come fai a fare compravendita di immobili usufruendo della 1 casa ,
la devi tenere almeno 5 anni , pena la restituzione delle agevolazioni
A meno di non comprare entro un anno un'altra prima casa. Cosa possibile, se si decidesse di continuare in questo modo.

Comunque lo prendo per un "è meglio evitare"
Vecchio 28-12-10, 22:42   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
A meno di non comprare entro un anno un'altra prima casa. Cosa possibile, se si decidesse di continuare in questo modo.

Comunque lo prendo per un "è meglio evitare"
Bhe per ammortizzare tutte le spese di compravendita in un'anno
non e' facile , a meno di riuscire a trovare due polli ...
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.