![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
[Aste immobiliari] Spese
Buonasera a tutti. Parto con il mio primo post trattando un argomento più volte visto, ma sul quale resta sempre molta confusione.
Quanto devo pagare e a chi se partecipo e mi aggiudico un immobile all'asta? Ho letto molto e questo è quanto sono riuscito a sintetizzare, con i relativi dubbi. Vi porto il mio esempio presso il Tribunale di Vicenza: 1. Per partecipare: probabilmente ogni tribunale richiede percentuali diverse. Nel mio caso: Come partecipare - Tribunale di Vicenza SENZA INCANTO: assegno 10% del valore offerto come cauzione CON INCANTO: assegno 10% della BASE D'ASTA come cauzione + assegno 5 % per SPESE 2. Saldo: dal link sopra Oltre al prezzo si pagano i soli oneri fiscali (IVA o Imposta di Registro) [...] La vendita non è gravata da oneri notarili o di mediazione. Da questo sembra che imposta catastale e imposta ipotecaria siano comprese nel valore che vado a pagare. A questo valore vanno quindi aggiunti solo IVA o imposta di registro. Non dovrebbero esserci spese per il curatore (come ho letto da qualche parte). Una nota: l'imposta di registro (acquisto prima casa) mi risulta essere al 3%, e non al 4% come ho letto. 4% è l'IVA, se dovuto, in caso di acquisto prima casa. Me lo confermate? 3. Costi per cancellazione delle ipoteche. Da pagare al notaio. Giusto? 4. Tassazione. Ho letto di tassazione separata al 20%. Da quanto ricordo, questa si applica per le plusvalenze derivate da vendita di terreni edificabili. E' cambiato qualcosa? Ad ogni modo, in caso di tassazione separata si può pagare il 20% della plusvalenza al notaio al momento del rogito. Altrimenti la plusvalenza va a finire nel calcolo dell'IRPEF. E' corretto il ragionamento? Al notaio quando vendo devo pagare qualcosa (a parte l'eventuale tassazione separata) o lo paga solo chi acquista? 5. Eventuali spese di condominio arretrate, bolli e se abbiamo bisogno, dei costi per liberare l'appartamento. Mi dite la vostra su quello che ho scritto? Sono nuovissimo, quindi probabilmente ho detto un sacco di fesserie! Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |||||
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Le tariffe sono dimezzate rispetto a quelle applicate normalmente. Gli oneri per il curatore (o custode che dir si voglia) mi risultano essere a carico della procedura, ma non so se questa è una regola generale. Citazione:
ATTENZIONE che il 3% si paga sul valore di aggiudicazione. Citazione:
Il Notaio (o il delegato prescelto dal Tribunale) pagano queste spese con l'assegno consegnato a titolo di anticipo. Quello che avanza, alla fine della procedura, ti verrà restituito. Queste spese a volte sono a carico della procedura, a volte sono a carico dell'aggiudicatario. Citazione:
1) Rivendi prima che siano trascorsi 5 anni. 2) Quando rivendi non ricompri un'altra prima casa entro un termine prefissato, che non ricordo. Esatto. |
|||||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
2. Devo pagare il notaio anche se è esplicitamente scritto
La vendita non è gravata da oneri notarili o di mediazione. ? 3. Quindi è nell'assegno del 5% che il notaio si scala il suo compenso, imposte di registro, catastale e ipotecaria? Allora oltre al tribunale pago il 10% di caparra e poi un saldo del 90%? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Ecco, appunto.
Qualcuno sa con precisione quali spese va a coprire quel famoso 5% che si versa per partecipare? Credo sia essenziale per calcolare con precisione i costi totali. In sostanza: il 10% è la caparra il 90% il saldo il 5% questo "misterioso" anticipo spese, che va definito con precisione per capire cos'altro poi bisogna aggiungere. Mr. Falco, da quello che ho letto hai chiuso parecchie aste, e con soddisfazione. Potresti fare un riepilogo preciso dei costi. Magari un esempio pratico. Sei d'accordo che bisogna capire cosa sta dentro quel 5%? "Anticipo spese" è troppo generico. Cosa resta fuori?! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Il 20% lo paghi se:
1) Rivendi prima che siano trascorsi 5 anni. 2) Quando rivendi non ricompri un'altra prima casa entro un termine prefissato, che non ricordo. SOS Finanzaonline tempo fa mi sono salassato con una plusvalenza (50k)![]() ![]() ma poi ho comprato etc etc La tua nota vale solo per le aste?Soros please help me sono ancora incazz...to da allora
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
Ma tu stai parlando delle aste di equitalia? ![]() Io quel 5% non l'ho mai pagato
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Prova a guardare in fondo a questa pagina. L'assegno del 5% è solo per le aste con incanto. Come partecipare - Tribunale di Vicenza |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In tutti questi casi invece che pagare l'IVA al 4% si paga l'imposta di registro al 3% (sempre e solo prima casa) |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
|
No, mi riferivo a una cosa che ha scritto Sorus. Qualche anno fa Prodi portò l'aliquota sulle plusvalenze al 12,5% (non ricordo esattamente)io ho venduto una casa appena ristrutturata da me, ma 15 gg prima del rogito cambiò l'alquota e pagai appunto 50 k. Vabbè, se avessi aspettato
![]() ![]() sarebbe andata sicuramente peggio.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||