Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-12-10, 18:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
ayeye.80 non è ancora classificato
[Aste immobiliari] Spese

Buonasera a tutti. Parto con il mio primo post trattando un argomento più volte visto, ma sul quale resta sempre molta confusione.

Quanto devo pagare e a chi se partecipo e mi aggiudico un immobile all'asta?
Ho letto molto e questo è quanto sono riuscito a sintetizzare, con i relativi dubbi.
Vi porto il mio esempio presso il Tribunale di Vicenza:

1. Per partecipare: probabilmente ogni tribunale richiede percentuali diverse. Nel mio caso:
Come partecipare - Tribunale di Vicenza
SENZA INCANTO: assegno 10% del valore offerto come cauzione
CON INCANTO: assegno 10% della BASE D'ASTA come cauzione + assegno 5 % per SPESE

2. Saldo:
dal link sopra

Oltre al prezzo si pagano i soli oneri fiscali (IVA o Imposta di Registro) [...]
La vendita non è gravata da oneri notarili o di mediazione.

Da questo sembra che imposta catastale e imposta ipotecaria siano comprese nel valore che vado a pagare.
A questo valore vanno quindi aggiunti solo IVA o imposta di registro.
Non dovrebbero esserci spese per il curatore (come ho letto da qualche parte).

Una nota: l'imposta di registro (acquisto prima casa) mi risulta essere al 3%, e non al 4% come ho letto. 4% è l'IVA, se dovuto, in caso di acquisto prima casa. Me lo confermate?

3. Costi per cancellazione delle ipoteche. Da pagare al notaio. Giusto?

4. Tassazione. Ho letto di tassazione separata al 20%. Da quanto ricordo, questa si applica per le plusvalenze derivate da vendita di terreni edificabili. E' cambiato qualcosa?
Ad ogni modo, in caso di tassazione separata si può pagare il 20% della plusvalenza al notaio al momento del rogito.
Altrimenti la plusvalenza va a finire nel calcolo dell'IRPEF.
E' corretto il ragionamento?
Al notaio quando vendo devo pagare qualcosa (a parte l'eventuale tassazione separata) o lo paga solo chi acquista?

5. Eventuali spese di condominio arretrate, bolli e se abbiamo bisogno, dei costi per liberare l'appartamento.

Mi dite la vostra su quello che ho scritto? Sono nuovissimo, quindi probabilmente ho detto un sacco di fesserie!

Grazie a tutti!
ayeye.80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 20:48   #2 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ayeye.80 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti. Parto con il mio primo post trattando un argomento più volte visto, ma sul quale resta sempre molta confusione.

Quanto devo pagare e a chi se partecipo e mi aggiudico un immobile all'asta?
Ho letto molto e questo è quanto sono riuscito a sintetizzare, con i relativi dubbi.
Vi porto il mio esempio presso il Tribunale di Vicenza:

1. Per partecipare: probabilmente ogni tribunale richiede percentuali diverse. Nel mio caso:
SENZA INCANTO: assegno 10% del valore offerto come cauzione
CON INCANTO: assegno 10% della BASE D'ASTA come cauzione + assegno 5 % per SPESE
Confermo. Ogni Tribunale richiede percentuali diverse.

Citazione:
2. Saldo:
dal link sopra

Oltre al prezzo si pagano i soli oneri fiscali (IVA o Imposta di Registro) [...]
La vendita non è gravata da oneri notarili o di mediazione.

Da questo sembra che imposta catastale e imposta ipotecaria siano comprese nel valore che vado a pagare.
A questo valore vanno quindi aggiunti solo IVA o imposta di registro.
Non dovrebbero esserci spese per il curatore (come ho letto da qualche parte).
Devi pagare anche il notaio.
Le tariffe sono dimezzate rispetto a quelle applicate normalmente.
Gli oneri per il curatore (o custode che dir si voglia) mi risultano essere a carico della procedura, ma non so se questa è una regola generale.

Citazione:
Una nota: l'imposta di registro (acquisto prima casa) mi risulta essere al 3%, e non al 4% come ho letto. 4% è l'IVA, se dovuto, in caso di acquisto prima casa. Me lo confermate?
Nel caso di acquisti come prima casa si applica l'aliquota del 3% + due bolli da 168 Euro ciascuno.
ATTENZIONE che il 3% si paga sul valore di aggiudicazione.

Citazione:
3. Costi per cancellazione delle ipoteche. Da pagare al notaio. Giusto?
Si.
Il Notaio (o il delegato prescelto dal Tribunale) pagano queste spese con l'assegno consegnato a titolo di anticipo.
Quello che avanza, alla fine della procedura, ti verrà restituito.
Queste spese a volte sono a carico della procedura, a volte sono a carico dell'aggiudicatario.

Citazione:
4. Tassazione. Ho letto di tassazione separata al 20%. Da quanto ricordo, questa si applica per le plusvalenze derivate da vendita di terreni edificabili. E' cambiato qualcosa?
Ad ogni modo, in caso di tassazione separata si può pagare il 20% della plusvalenza al notaio al momento del rogito.
Altrimenti la plusvalenza va a finire nel calcolo dell'IRPEF.
E' corretto il ragionamento?
Al notaio quando vendo devo pagare qualcosa (a parte l'eventuale tassazione separata) o lo paga solo chi acquista?
Il 20% lo paghi se:
1) Rivendi prima che siano trascorsi 5 anni.
2) Quando rivendi non ricompri un'altra prima casa entro un termine prefissato, che non ricordo.

Citazione:
5. Eventuali spese di condominio arretrate, bolli e se abbiamo bisogno, dei costi per liberare l'appartamento.
Esatto.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 21:03   #3 (permalink)
Member

2. Devo pagare il notaio anche se è esplicitamente scritto
La vendita non è gravata da oneri notarili o di mediazione. ?

3. Quindi è nell'assegno del 5% che il notaio si scala il suo compenso, imposte di registro, catastale e ipotecaria?
Allora oltre al tribunale pago il 10% di caparra e poi un saldo del 90%?
Vecchio 28-12-10, 21:33   #4 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:
2. Devo pagare il notaio anche se è esplicitamente scritto
La vendita non è gravata da oneri notarili o di mediazione. ?

3. Quindi è nell'assegno del 5% che il notaio si scala il suo compenso, imposte di registro, catastale e ipotecaria?
Allora oltre al tribunale pago il 10% di caparra e poi un saldo del 90%?
Io non ho mai pagato il notaio, forse dipende dai tribunali
falco d'oro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 21:42   #5 (permalink)
Member

Ecco, appunto.
Qualcuno sa con precisione quali spese va a coprire quel famoso 5% che si versa per partecipare?
Credo sia essenziale per calcolare con precisione i costi totali.
In sostanza:
il 10% è la caparra
il 90% il saldo
il 5% questo "misterioso" anticipo spese, che va definito con precisione per capire cos'altro poi bisogna aggiungere.

Mr. Falco, da quello che ho letto hai chiuso parecchie aste, e con soddisfazione. Potresti fare un riepilogo preciso dei costi. Magari un esempio pratico. Sei d'accordo che bisogna capire cosa sta dentro quel 5%?
"Anticipo spese" è troppo generico. Cosa resta fuori?!
Vecchio 28-12-10, 21:54   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Il 20% lo paghi se:
1) Rivendi prima che siano trascorsi 5 anni.
2) Quando rivendi non ricompri un'altra prima casa entro un termine prefissato, che non ricordo.

SOS Finanzaonline tempo fa mi sono salassato con una plusvalenza (50k)ma poi ho comprato etc etc La tua nota vale solo per le aste?
Soros please help me sono ancora incazz...to da allora
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 21:59   #7 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:
Ecco, appunto.
Qualcuno sa con precisione quali spese va a coprire quel famoso 5% che si versa per partecipare?
Credo sia essenziale per calcolare con precisione i costi totali.
In sostanza:
il 10% è la caparra
il 90% il saldo
il 5% questo "misterioso" anticipo spese, che va definito con precisione per capire cos'altro poi bisogna aggiungere.

Mr. Falco, da quello che ho letto hai chiuso parecchie aste, e con soddisfazione. Potresti fare un riepilogo preciso dei costi. Magari un esempio pratico. Sei d'accordo che bisogna capire cosa sta dentro quel 5%?
"Anticipo spese" è troppo generico. Cosa resta fuori?!

Ma tu stai parlando delle aste di equitalia?
Io quel 5% non l'ho mai pagato
falco d'oro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 22:03   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da falco d'oro Visualizza messaggio
Ma tu stai parlando delle aste di equitalia?
Io quel 5% non l'ho mai pagato
No, direttamente in tribunale. O meglio, a Vicenza le aste con incanto vengono delegate ad un notaio.

Prova a guardare in fondo a questa pagina. L'assegno del 5% è solo per le aste con incanto.
Vecchio 28-12-10, 22:04   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
SOS Finanzaonline tempo fa mi sono salassato con una plusvalenza (50k)ma poi ho comprato etc etc La tua nota vale solo per le aste?
Soros please help me sono ancora incazz...to da allora
Se ti riferisci alla nota sull'imposta di registro al 3%, no. Si applica anche alle normali transazioni tra privati o se il venditore è un'impresa non costruttrice oppure costruttrice, ma che ha completato l'immobile da, mi pare, 5 anni.
In tutti questi casi invece che pagare l'IVA al 4% si paga l'imposta di registro al 3% (sempre e solo prima casa)
Vecchio 28-12-10, 22:13   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
No, mi riferivo a una cosa che ha scritto Sorus. Qualche anno fa Prodi portò l'aliquota sulle plusvalenze al 12,5% (non ricordo esattamente)io ho venduto una casa appena ristrutturata da me, ma 15 gg prima del rogito cambiò l'alquota e pagai appunto 50 k. Vabbè, se avessi aspettato sarebbe andata sicuramente peggio.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.