![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1400115 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vendo - riaquisto prima casa
Salve a tutti, vi chiedo supporto per avere queste informazioni:
Vendo la mia prima casa comprata 20 anni fa con le agevolazioni di prima casa e ne ricompro un altra più grande. Non sono proprietario di altri immobili. La domanda è semplice: nell'acquisto che mi appresto a fare potrò rigodere dell'agevolazione prima casa? grazie Claudio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
praticamente prima firma il rogito della casa in vendita e solo dopo firmi il rogito della casa da acquistare. Condizioni Chi vende l'immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa", e riacquista un'altra abitazione, non di lusso e costituente prima casa, può beneficiare di un credito di imposta L'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando: * le dichiarazioni previste dalla legge nell'atto di acquisto sono false; * non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto; * vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto e senza che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale. * il contribuente non deve essere decaduto dal beneficio prima casa; * il nuovo immobile deve essere adibito a propria abitazione principale entro il termine di tre anni (risoluzione n.192/E del 6 ottobre 2003), cioè entro il termine concesso all'Uffico delle Entrate competente per territorio per procedere agli accertamenti.e senza che entro un anno Ultima modifica di ccc : 28-12-10 alle ore 16:29 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1400115 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate l'ignoranza ma che cos'è il credito di imposta?
Non capisco però perchè il notaio mi ha detto che avendo già una volta nella vita (20 anni fa) goduto dell'agevolazione non posso rigoderne. E come faccio a sapere quanto dovrò pagare di tasse una volta che conosco il valore catastale della nuova casa? Ultima modifica di claudio_mcr : 28-12-10 alle ore 15:44 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sicuro di aver capito bene???? Dossier casa: l'acquisto di una casa Ultima modifica di ccc : 28-12-10 alle ore 15:58 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Ok a questo punto io vendo la mia attuale casa, compro la nuova e su questa mi aspetto di pagare :
rendita catastale *115*3% (imposta di registro) + 168€ (imposta ipotecaria) + 168€ (imposta catastale) giusto? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Citazione:
Ma fossi in te cambierei notaio, non mi sembra un'aquila....
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||