Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-12-10, 06:51   #1 (permalink)
Member

L'avatar di claudiuccio

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
claudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond repute
Vostro parere sul modo più conveniente di investire su un immobile

Salve. Questa volta vi chiedo, per favore, un parere in merito ad una questione molto pratica sottopostami da un amico di Catania.
Secondo voi per fare un investimento in un immobile da affittare è più conveniente comprare:
1) un bilocale seminuovo a Roma, in buona zona semiperiferica e con buoni affitti, anche se per ora un pò diminuiti a causa della crisi, con un prezzo compreso tra circa 300.000 e 330.000 euro,
2) oppure un appartamento di 4 vani, o anche di 5, a Catania, classificato dalle agenzie immobiliari come di tipo signorile, posto in zona centrale o semicentrale, con un affitto per ora leggermente inferiore a quello dei bilocali di Roma e con un prezzo compreso tra circa 250.000 - 290.000 euro. L''immobile potrebbe anche essere affittato a studenti, ma l'affitto mi sembra che, secondo gli usi locali, non cambi in base al numero degli inquilini.
Mi rendo conto che la domanda è piuttosto vaga, ma trattandosi di un investimento previsto per il lungo termine anche la risposta non potrà che essere di larga massima. Vi ringrazio. Saluti e Buone Feste.

Ultima modifica di claudiuccio : 30-12-10 alle ore 07:39
claudiuccio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 07:44   #2 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Popolarità: 42949675
seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudiuccio Visualizza messaggio
Salve. Questa volta vi chiedo, per favore, un parere in merito ad una questione molto pratica sottopostami da un amico di Catania.
Secondo voi per fare un investimento in un immobile da affittare è più conveniente comprare:
1) un bilocale seminuovo a Roma, in buona zona semiperiferica e con buoni affitti, anche se per ora un pò diminuiti a causa della crisi, con un prezzo compreso tra circa 300.000 e 330.000 euro,
2) oppure un appartamento di 4 vani, o anche di 5, a Catania, classificato dalle agenzie immobiliari come di tipo signorile, posto in zona centrale o semicentrale, con un affitto per ora leggermente inferiore a quello dei bilocali di Roma e con un prezzo compreso tra circa 250.000 - 290.000 euro. L''immobile potrebbe anche essere affittato a studenti, ma l'affitto mi sembra che, secondo gli usi locali, non cambi in base al numero degli inquilini.
Mi rendo conto che la domanda è piuttosto vaga, ma trattandosi di un investimento previsto per il lungo termine anche la risposta non potrà che essere di larga massima. Vi ringrazio. Saluti e Buone Feste.
Quello di Catania è meglio:
1) per resa %
2) perchè è nella tua citta', lo gestisci meglio e risparmiando
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 09:49   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Danda 2002

Popolarità: 0
Danda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond reputeDanda 2002 has a reputation beyond repute
Senza offesa, ma ancora con questo stereotipo comportamentale obsoleto.

Quel poco che renderà l'affitto verrà mangiato dalle imposte che, progressivamente, saranno via via incrementate.

Senza contare la perdita certa di valore del tuo immobile nel corso del prossimo decennio.

Le performance del passato non sono garanzia per quelle future, tienilo sempre a mente.
Danda 2002 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 10:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mircocurvasud

mircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond repute
a CATANIA la richiesta di affitti è soprattutto per monolocali/bilocali/trilocali. Poi ci sono gli studenti che prendono anche appartamenti piu' grandi per dividere le spese.
Un appartamento di 4 stanze singole in zona signorile si affitta " FACILE" a catania per studenti ,circa 800/850 €uro mensili. Io non la vedo come un grande investimento visto la spesa iniziale. I veri investimenti immobiliari si fanno con case ristrutturate in zone medio basse(ma vicino università) dall'alta resa in rapporto alla spesa iniziale. Se non hai un 5-6% Lordo, che investimento è?
Mettetevi nella capa che un conto è la casa dove si vuole vivere un altro l'investimento.
mircocurvasud non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 11:25   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 9514724
molly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond reputemolly_bloom has a reputation beyond repute
scusate, me se l'investimento è fatto in contanti (senza mutui ecc...) e i rendimenti in zone universitarie non sono poi così male, quale altro investimento proponete?

rispetto alla domanda iniziale anch'io sono a favore di una casa più grande a catania, in zona universitaria
molly_bloom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 11:33   #6 (permalink)
Member

L'avatar di claudiuccio

claudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond reputeclaudiuccio has a reputation beyond repute
Scelata di un investimento immobiliare

Citazione:
Originalmente inviato da mircocurvasud Visualizza messaggio
Infatti chi usa il cervello sa che nel 2020 i prezzi degli immobili si dimezzeranno.
Gli altri sono tutti pecoroni...incapaci di prevedere il futuro
Io non sono scaramantico ne credo alle dicerie popolari ma ogni volta che ti leggo su questo forum non posso fare a meno di toccarmi i gioielli di famiglia.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, anche per le interessanti idee che avete esposto. Purtroppo, mi sembra che sia l'attuale che il futuro prevedibile trend economico non consentano oggettivamente di fare delle previsioni con un certo grado di affidabilità nemmeno nel breve termine, figuramioci nel lungo termine Il fatto è che disponendo di una certa liquidità derivante da risparmi, gli investimenti in borsa, comprese le obbligazioni ed i fondi comuni obbligazionari, magari anche bilanciati o flessibili, per non parlare di quelli azionari, offrono a lungo termine degli utili non superiori a quelli degli immobili, ma con rischi ancora più imprevedibili e superiori a quelli che "la brava indovina Danda" attribuisce agli immobili, (esperienza personale). Quindi, mi ero limitato in via logica a restringere il tipo di investimento suggerito solo a quello immobiliare. Ad ogni modo, per seguirvi nelle vostre più che condivisibili previsioni a lungo termine, che cosa fareste voi se doveste scegliere tra la borsa prudente ed il mattone altrettanto prudente. Cercate di non rovinarmi. Grazie. Saluti

Ultima modifica di claudiuccio : 23-12-10 alle ore 11:38
Vecchio 23-12-10, 11:35   #7 (permalink)
Member

broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
La domanda era: meglio più piccolina a Roma o più grande a Catania....
non "ha senso in questo momento investire negli immobili?"
Alla seconda domanda possiamo scatenarci proponendo un sacco di tipi di BOT CCT BOND PAC PIC trading on line e casinò, ce n'è per tutti i gusti.Per posapiano fino agli amanti del brivido

Guarda anche quando io chiedevo affitto vs obbligazioni

Ultima modifica di broken brick : 23-12-10 alle ore 11:40
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 11:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mircocurvasud

mircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond repute
Citazione:
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, anche per l'interessante scambio di idee che ho potuto vedere. Purtroppo, mi sembra che l'attuale e prevedibile futura situazione economica non consentano oggettivamente di fare delle previsioni con un certo grado di affidabilità nemmeno nel breve termine, figuramioci in quello lungo. Il fatto è che disponendo di una certa liquidità derivante da risparmi, gli investimenti in borsa, comprese le obbligazioni ed i fondi comuni obbligazionari, magari anche bilanciati o flessibili, per non parlare di quelli azionari, offrono a lungo termine degli utili non superiori a quelli degli immobili, ma con rischi ancora più imprevedibili e superiori a quelli che "la brava indovina Danda" attribuisce agli immobili. Quindi, mi ero limitato in via logica a restringere il tipo di investimento ai soli immobili. Ad ogni modo, per seguirvi nelle vostre più che condivisibili previsioni a lungo termine, che cosa fareste voi se doveste scegliere tra la borsa prudente ed il mattone altrettanto prudente. Cercate di non rovinarmi. Grazie. Saluti
Io sono per la diversificazione nell'investimento.
Prenderi un Bilo/Trilocale a Catania Zone Università, mettendolo a reddito e poi farei delle Obbligazioni Flessibili/Bilanciate,evitando l'azionario puro.
Tutto Questo se non ho la necessità di una casa per viverci.
Questo farei io, condivisibile o meno.
mircocurvasud non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 11:55   #9 (permalink)
Member

L'avatar di claudiuccio

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
La domanda era: meglio più piccolina a Roma o più grande a Catania....
non "ha senso in questo momento investire negli immobili?"
Alla seconda domanda possiamo scatenarci proponendo un sacco di tipi di BOT CCT BOND PAC PIC trading on line e casinò, ce n'è per tutti i gusti.Per posapiano fino agli amanti del brivido

Guarda anche quando io chiedevo affitto vs obbligazioni
Non ho capito se secondo te ha senso investire negli immobili, oppure se è una domanda che ti fai pure tu, visto che hai messo un punto interrogativo.
Per la seconda domanda ci andrei piano perchè è vero che gli interessi, anche dei titoli di Stato, sono destinati ad aumentare, però è anche vero che questo aumento comporterà una conseguente inflazione e, quindi, un aumento degli affitti e degli immobili. Intendiamoci, alla fine si tratterà solo di scambiare più carta, ma il mattone, secondo me, potrebbe essere più resistente, magari di poco, alle gravi crisi economiche che molto probabilmente ci investiranno in futuro.
Vecchio 23-12-10, 12:00   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
quindi, un aumento degli affitti e degli immobili.

La coperta è finita ed i piedi sono già di fuori
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.