Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-12-10, 10:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
muttley76 non è ancora classificato
Abusivismo?

Ciao a tutti,

spero mi possiate aiutare.
Vorrei comprare una villetta a schiera su 3 livelli (ex cooperativa di circa 20 anni fà) ma ho riscontrato un problema:
nel piano interrato è presente un garage di circa 60mq con un bagno (senza finestra), un camino e gli allacci per la cucina e la scala che porta la piano superiore.
In realtà secondo il catasto il garage è di circa 30 mq. I restati 30 mq non sono regolarizzati. (il camino ,la cucina,la scala, il bagno sono nella area non dichiarata)
Nella planimetria quest'area in più, appare con una X

Nel progetto della cooperativa l’area è indicata come : “Ambiente di aereazione non pavimentato e non rifinito da realizzarsi per esigenze statiche”
Naturalmente sono presenti i pilastri e le travi.

A questo punto mi chiedo:
1 è un abuso?
2 se compro questa villetta rischio di vederemi annullato l’atto per via della nuova legge che è entrata in vigore a luglio?
3 la scala che porta al piano superiore è all’interno della area non dichiarata quindi l’abuso si estende anche al piano superiore?
4 è possibile sanare tutto? Come? Quanto mi verrebbe a costare?
5 aggiungete qualche commento se ne avete.............

grazie
muttley76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-10, 10:27   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da muttley76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

spero mi possiate aiutare.
Vorrei comprare una villetta a schiera su 3 livelli (ex cooperativa di circa 20 anni fà) ma ho riscontrato un problema:
nel piano interrato è presente un garage di circa 60mq con un bagno (senza finestra), un camino e gli allacci per la cucina e la scala che porta la piano superiore.
In realtà secondo il catasto il garage è di circa 30 mq. I restati 30 mq non sono regolarizzati. (il camino ,la cucina,la scala, il bagno sono nella area non dichiarata)
Nella planimetria quest'area in più, appare con una X

Nel progetto della cooperativa l’area è indicata come : “Ambiente di aereazione non pavimentato e non rifinito da realizzarsi per esigenze statiche”
Naturalmente sono presenti i pilastri e le travi.

A questo punto mi chiedo:
1 è un abuso?
2 se compro questa villetta rischio di vederemi annullato l’atto per via della nuova legge che è entrata in vigore a luglio?
3 la scala che porta al piano superiore è all’interno della area non dichiarata quindi l’abuso si estende anche al piano superiore?
4 è possibile sanare tutto? Come? Quanto mi verrebbe a costare?
5 aggiungete qualche commento se ne avete.............

grazie
Ti faccio una domanda..... quante sono le costruzioni con abusi simili nella zona?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-10, 13:11   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Falla sanare prima a cura e spese di chi vende SE è sanabile
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-10, 21:32   #4 (permalink)
Member

L'avatar di travis22

Popolarità: 19936827
travis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond repute
Direi che è il caso di far sanare la situazione rivolgendoti ad un geometra che si occupa di catasto;
Per il resto...saprai già del fatto di informarti se ci sono convenzioni con il Comune riguardo il diritto di superficie/proprietà.
travis22 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-10, 23:12   #5 (permalink)
Member

muttley76 non è ancora classificato
ciao

saranno una quarantina e tutte con questo tipo di problema.
per sanare il tutto passeranno mesi..... a questo punto preferisco sanarla io....

cosa sono le convenzioni con il Comune riguardo il diritto di superficie/proprietà???

ciao e grazie
muttley76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 08:17   #6 (permalink)
Member

L'avatar di antibody

Popolarità: 26914259
antibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond repute
Ciao.
Prova ad ottenere una copia del permesso a costruire e cerca di capire.
Il fatto che sia "sanabile" al catasto,non significa che lo sia al comune...
antibody non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 10:12   #7 (permalink)
Member

siciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond reputesiciliano74 has a reputation beyond repute
ciao

Secondo il mio parere la situazione non è sanabile.
Per sanatoria edilizia si intende la regolarizzazione dell'immobile al comune (e non solo al catasto che è sempre possibile), attualmente l'unica possibilità la vedo con l'art.13 della legge 47/85, ma non credo che il comune possa essere disponibile ad accettarla.

Nessuno ti chiederà la nullità dell'atto, poichè la legge 122/2010 è a tutela del compratore e non del venditore
siciliano74 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.