Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-12-10, 11:16   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Acquisto appartamento da dare in affitto vs obbligazioni

Supponiamo di volere investire una cifra X, prendendo in considerazione due investimenti per alcuni versi paragonabili: un appartamento da concedere in locazione ed una obbligazione che rende al netto, come l'appartamento, il 3%. Per maggiore omogeneità potremmo affittare l'unità con un 3+2 e l'obbligazione al 2015. Qualcuno ha voglia di fare delle considerazioni?
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 11:26   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Supponiamo di volere investire una cifra X, prendendo in considerazione due investimenti per alcuni versi paragonabili: un appartamento da concedere in locazione ed una obbligazione che rende al netto, come l'appartamento, il 3%. Per maggiore omogeneità potremmo affittare l'unità con un 3+2 e l'obbligazione al 2015. Qualcuno ha voglia di fare delle considerazioni?
Premetto che 5 anni mi sembrano pochini come orizzonti temporali per l'investimento e che io proietterei a 20 anni e farei ipotesi tutte al netto di eventi catastrofici per entrambe le forme di investimento (default emittente = terremoto devastante che rade al suolo l'intero quartiere in cui ho comprato).

Le due ipotesi da te suggerite differiscono solo per la liquidità dell'investimento e la semplicità di gestione, ovviamente a favore dei bond.

Comunque ciò che considererei nei conteggi è:
- reinvestimento delle cedole;
- spese accessorie (notaio + AI) + ICI VS commissioni bancarie + spese tenuta conto e deposito titoli;
- immobile = 1 titolo ad un prezzo elevato VS bond = N-mila pezzi a cifre irrisorie --> liquidabilità parziale --> minore rischio di incastro dell'intero capitale investito.
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 11:46   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 31385506
Giub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond reputeGiub has a reputation beyond repute
Citazione:
l'obbligazione 2015 non è omogenea con il tipo di investimento immobiliare da te considerato. Tu nel 2015 sei sicuro di riavere 100 della tua casa?

Comunque prendi una Dexia C-15 13 Schermo Totale (praticamente garantita dallo stato francese).
Rende il 2,1% certo come zc (si compra a 89) + ogni anno una cedola pari all'inflazione + 0,5%.
Quindi rispetto al tuo immobile:
- zero rogne/spese amministrative/sturamenti di water/perdita di tempo/dichiarazioni redditi/ICI/ecc
- copertura integrale dell'inflazione (ufficiale)
- rendimento reale garantito
- certezza di avere 100 nel 2015
-monitoraggio in tempo reale
-possibilità di uscire anticipatamente in pochi secondi
Giub non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 13:02   #4 (permalink)
Member

L'avatar di tonyrux

Popolarità: 42579561
tonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond repute
una volta mi hanno isegnato che il confronto tra due investimenti va fatto sulla base dei costi del rendimento e del.....RISCHIO
domanda e piu solvibile lo stato italiano nei prossimi 10 anni?
o un inquilino che fa l'impiegato e paga meta de suo stipendio in affitto?
tonyrux non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 13:17   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tonyrux Visualizza messaggio
una volta mi hanno isegnato che il confronto tra due investimenti va fatto sulla base dei costi del rendimento e del.....RISCHIO
domanda e piu solvibile lo stato italiano nei prossimi 10 anni?
o un inquilino che fa l'impiegato e paga meta de suo stipendio in affitto?
Beh, se ci fai caso uno dei due casi implica l'altro, quindi ce n'è uno dei due che ha il doppio di probabilità di verificarsi
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 17:30   #6 (permalink)
Member

broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Grazie, ragazzi, le vostre considerazioni mi sembrano giuste, mi stavo muovendo anch'io in quella direzione, con l'inerzia mentale che anni e anni di incremento di valore per il mattone confondono un po' le idee, il capitale investito si rivalutava moto rispetto alle obbligazioni nonostante la vetustà
Vecchio 20-12-10, 22:05   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 41248211
fighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie, ragazzi, le vostre considerazioni mi sembrano giuste, mi stavo muovendo anch'io in quella direzione, con l'inerzia mentale che anni e anni di incremento di valore per il mattone confondono un po' le idee, il capitale investito si rivalutava moto rispetto alle obbligazioni nonostante la vetustà
BTPi 2.1% 2021 a 92.5
BTPi 2.55% 2041 a 88.5

Nessun immobile rende come questi. Inoltre ci sono tutti i vantaggi già descritti del bond vs immobile.

Notare la "i", e quindi considerare che oltre alla cedola, anche IL CAPITALE è rivalutato all'inflazione.
fighterrx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-10, 22:16   #8 (permalink)
Member

Grazie Fight, ragazzi mi avete convinto. l'AI non mi fuma con una offerta ribassata solo del 10%. Non telefona, non mi richiama.Tutto da ristrutturare, farsi un mazzo così... Domani vado in banca e mi prendo dei bei titoli..
Vecchio 21-12-10, 00:01   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 23697638
1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute
Stiamo parlando di investimenti, quindi dobbiamo tenere presente che il portafoglio va differenziato. In questa ottica, una parte immobiliare ci stà bene. Diversa questione se l'immobile divente la totalità del portafoglio, viene meno la funzione di diversificare.
Ne discende che investire in immobili richiede dimensioni di portafoglio adeguate.
1966 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-10, 00:05   #10 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Popolarità: 42949676
Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 1966 Visualizza messaggio
Stiamo parlando di investimenti, quindi dobbiamo tenere presente che il portafoglio va differenziato. In questa ottica, una parte immobiliare ci stà bene. Diversa questione se l'immobile divente la totalità del portafoglio, viene meno la funzione di diversificare.
Ne discende che investire in immobili richiede dimensioni di portafoglio adeguate.
ok, ma la domanda non chiedeva un consiglio su come investire/comporre un portafoglio,ma:
Supponiamo di volere investire una cifra X, prendendo in considerazione due investimenti per alcuni versi paragonabili: un appartamento da concedere in locazione ed una obbligazione che rende al netto, come l'appartamento, il 3%.
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.