![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Acquisto appartamento da dare in affitto vs obbligazioni
Supponiamo di volere investire una cifra X, prendendo in considerazione due investimenti per alcuni versi paragonabili: un appartamento da concedere in locazione ed una obbligazione che rende al netto, come l'appartamento, il 3%. Per maggiore omogeneità potremmo affittare l'unità con un 3+2 e l'obbligazione al 2015. Qualcuno ha voglia di fare delle considerazioni?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Le due ipotesi da te suggerite differiscono solo per la liquidità dell'investimento e la semplicità di gestione, ovviamente a favore dei bond. Comunque ciò che considererei nei conteggi è: - reinvestimento delle cedole; - spese accessorie (notaio + AI) + ICI VS commissioni bancarie + spese tenuta conto e deposito titoli; - immobile = 1 titolo ad un prezzo elevato VS bond = N-mila pezzi a cifre irrisorie --> liquidabilità parziale --> minore rischio di incastro dell'intero capitale investito. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31385506 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque prendi una Dexia C-15 13 Schermo Totale (praticamente garantita dallo stato francese). Rende il 2,1% certo come zc (si compra a 89) + ogni anno una cedola pari all'inflazione + 0,5%. Quindi rispetto al tuo immobile: - zero rogne/spese amministrative/sturamenti di water/perdita di tempo/dichiarazioni redditi/ICI/ecc - copertura integrale dell'inflazione (ufficiale) - rendimento reale garantito - certezza di avere 100 nel 2015 -monitoraggio in tempo reale -possibilità di uscire anticipatamente in pochi secondi |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42579561 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
una volta mi hanno isegnato che il confronto tra due investimenti va fatto sulla base dei costi del rendimento e del.....RISCHIO
domanda e piu solvibile lo stato italiano nei prossimi 10 anni? o un inquilino che fa l'impiegato e paga meta de suo stipendio in affitto? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Grazie, ragazzi, le vostre considerazioni mi sembrano giuste, mi stavo muovendo anch'io in quella direzione, con l'inerzia mentale che anni e anni di incremento di valore per il mattone confondono un po' le idee, il capitale investito si rivalutava moto rispetto alle obbligazioni nonostante la vetustà
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41248211 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
BTPi 2.55% 2041 a 88.5 Nessun immobile rende come questi. Inoltre ci sono tutti i vantaggi già descritti del bond vs immobile. Notare la "i", e quindi considerare che oltre alla cedola, anche IL CAPITALE è rivalutato all'inflazione. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23697638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stiamo parlando di investimenti, quindi dobbiamo tenere presente che il portafoglio va differenziato. In questa ottica, una parte immobiliare ci stà bene. Diversa questione se l'immobile divente la totalità del portafoglio, viene meno la funzione di diversificare.
Ne discende che investire in immobili richiede dimensioni di portafoglio adeguate. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
fuck fake feckless
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Supponiamo di volere investire una cifra X, prendendo in considerazione due investimenti per alcuni versi paragonabili: un appartamento da concedere in locazione ed una obbligazione che rende al netto, come l'appartamento, il 3%. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||