![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34396682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Costo minimo di una casa
Ho letto varie discussioni in cui si stimava qual era il prezzo minimo di vendita di una casa che permettesse al costruttore di guadagnarci o almeno di non perderci.
La domanda è questa: nei paesi dove le case costano meno è solo perchè ci sono meno tasse che gravano sulle case, sui terreni edificabili, materiali e attrezzature costano meno o addirittura le imprese edili si accontentano di un guadagno inferiore ( ) ?Prima della famosa bolla i costruttori avevano gli stessi margini di guadagno ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Questo era solo per iniziare un po' a risponderti, volevo solo rimuovere subito l'idea che se l'impresa lavora bene, i materiali sono ottimi etc etc la casa a mq costerà di più
Dipende troppo da altri fattori, la posizione è uno dei più importanti... Poi io metterei la tipologia...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi, in zone di pregio anche gli stessi materiali costano di più. I terreni costano MOLTO di più e, probabilmente non hanno le stesse cubature, per cui è possibile che per costruire gli stessi mq, a Portofino occorra un terreno non solo più costoso, ma anche più grande che non a Pozzolo Formicoso. La manodopera è più costosa e, ovviamente varia a seconda delle rifiniture che si vogliono: se voglio i soffitti affrescati e i pavimenti a mosaico, ovviamente chi me li farà costerà di più di un imbianchino e di un pavimentista qualunque. Poi c'è anche il confronto con i prezzi di mercato: se a Portofino le case si vendono a 6000 euro al mq, perchè io dovrei venderle a 3000, anche se mi sono costate "solo" 1500? Mi adeguerò al prezzo di mercato. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
infine, si, se a Portofino si vende a X mq, non c'è logica vendere a meno anche se il costo di costruzione è dimolto inferiore. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34396682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie delle risposte, non ho preso un considerazione i costi differenti che si incontrano nelle zone più rinomate rispetto a quelle meno blasonate perchè l'avevo dato per scontato.
La mia curiosità non era sapere quali massimi si possono raggiungere ma quali minimi non si possono scendere, ovviamente parlando di abitazioni "normali" tralasciando quelle di lusso, inoltre: il costo/stipendio di un manovale in provincia di milano è superiore a quello che si paga in provincia di cuneo o di ....taranto ?, non esiste una specie di contratto nazionale ?, perchè un metalmeccanico di milano mi sa che prende come uno di terni. Il costo dei materiali non dovrebbe scendere nel caso in cui vengano fatti grossi ordini ?, esempio: nella stessa zona un costruttore ordina per la palazzina che sta costruendo 40 caldaie, un altro ne ordina 2 per una bifamiliare, mi aspetto che il primo abbia degli sconti rispetto al secondo e così per tutti i materiali che vengono acquistati, è un ragionamento sbagliato ? Prima della salita "esagerata" dei prezzi i costruttori di che prezzi si dovevano "accontentare", costava tutto in proporzione o avevano dei margini di guadagno inferiori
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
|
Ora siamo nella stessa città, i mattoni costano uguali, gli operai sono gli stessi e anche il geometra, vicolo stretto è buio e un po' sfig..to, viale dei giardini dà su un bel parco pubblico, gli appartamenti sono praticamente uguali...il terreno costa un po' di più in viale dei giardini, ma non molto, diciamo 200€/mq...
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quello nella zona più bella avra un costo maggiore perchè più richiesto di quello sfigato, quindi alla fine si arriva alla legge della domanda/offerta. Ma in germania , dove mi par di aver capito che le case costano meno, la stessa tipologia di abitazione costa meno perchè è gravata da meno tasse o perchè i tedeschi non spenderebbero mai le cifre che invece gli italiani sono disposti a pagare ? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28978996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda che questo tipo di analisi è fuorviante. In Italia esiste un eccesso di case e pertanto non c'è alcun bisogno di costruirne altre.
Pertanto i costi di costruzione non rappresentano affatto uno zoccolo duro al di sotto del quale i prezzi non possono scendere. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||