Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-12-10, 17:13   #1 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Comprare casa sottoprezzo

Uno dei possibili modi di acquistare casa è (in teoria) iscriversi a una cooperativa di edificazione. Riporto un esempio a cui mi sono interessato:

CASA-FC.IT - Cooperativa Forlivese di Edificazione

Bene, ho preso alcune info, e in sintesi la storia è (o sembra) questa. Paghi 50 euro una tantum, dopodichè hai diritto a entrare in graduatoria, per poi comprare palesemente sottoprezzo.

Ho pensato a quali potevano essere gli inghippi.
1) Se le graduatorie sono infinite hai buttato 50 euro. Bene, dal sito emerge che hanno dovuto prorogare le assegnazioni, segno che non hanno trovato acquirenti.
2) Devi sottostare a certe loro regole di pagamento; nel sito si fa riferimento a un finanziamento proposto da loro. Bene, gli ho telefonato e mi hanno detto che basta avere i soldi che di problemi non ce ne sono, che siano contanti o che voglia fare un mutuo per i cavoli miei a loro non interessa.

Per cui alla fine la domanda che mi frulla in testa è: per quale motivo uno che deve comprare casa (quantomeno se la cerca nuova) non dovrebbe iscriversi a una cooperativa? Help please.

Ultima modifica di plak : 15-12-10 alle ore 17:48
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-10, 22:02   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 26798200
pippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond repute
Ci sono aspetti giuridici complessi.
Se la cooperativa è seria può convenire. Però bisogna stare sempre in campana e possibilmente tenere d'occhio la gestione.
Perchè quando diventi socio di una cooperativa diventi anche partecipe dei risultati e rischi di accollarti proquota eventuali debiti.

I miei genitori comprarono casa in cooperativa negli anni '80. Per problemi di malagestione e cause ebbero a smenare parecchio di più di quanto inizialmente previsto. Non solo.
Mio padre per limitare i danni divenne revisore dei conti e si dovette sbattere parecchio per evitare che gli intrallazzoni si facessero le palle d'oro a spese degli altri. Perchè come puoi facilmente immaginare, chi gestice la cassa e le commesse può trovare molte ricompense per il suo disturbo.
Fu comunque conveniente rispetto a comprare in altro modo, però ancora oggi (che papà non c'è più) mi viene rabbia a pensare a tutto il sangue marcio che si è fatto.

Io non lo farei mai, a meno di non avere 1) il fratello presidente 2) lo zio amministratore 3) un posto di revisore dei conti per controllarli.

Io preferisco l'edilizia convenzionata "alla lombarda". Fanno una convenzione col comune, costruiscono e vendono a un tot al mq (meno degli altri). Tu paghi il tuo e il resto sono c... loro.

Ultima modifica di pippuzz : 15-12-10 alle ore 22:12
pippuzz non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.