Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-12-10, 10:06   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
albe.79 non è ancora classificato
comprare casa all'asta

Buongiorno, vorrei acquistare un immobile all'asta che ho già visionato e vorrei dei consigli su come ponderare l'immobile. Si tratta di un ante 67 ( del 66 mi pare)...rischio su un eventuale mancanza di agibilità? Se si quanti sono gli oneri per la pratica? L'immobile è di un proprietario ed è una ex INACASA, rischio qualche vincolo in fase di acquisto (prezzo imposto, diritti di superficie o proprietà, ecc.) ?
L'immobile è gravato da un'ipoteca volontaria, due giudiziali e un pignoramento del 1996, hanno un costo le eventuali cancellazioni se si quanto? O con il decreto di trasferimento si cancella tutto in automatico?
Che oneri devo sommare all'acquisto della casa? Oltre al 3% del prezzo essendo una prima casa?
Per liberare l'immobile come ci si muove? Se l'ex proprietario non vivesse pù lì, e io andassi con i vigili del fuoco o un fabbro per sfondare la porta e montarne un'altra incorrerei in qualche reato?
Su quali aspetti potreste aiutarmi? Grazie.
albe.79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-10, 15:53   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albe.79 Visualizza messaggio
Buongiorno, vorrei acquistare un immobile all'asta che ho già visionato e vorrei dei consigli su come ponderare l'immobile. Si tratta di un ante 67 ( del 66 mi pare)...rischio su un eventuale mancanza di agibilità? Se si quanti sono gli oneri per la pratica? L'immobile è di un proprietario ed è una ex INACASA, rischio qualche vincolo in fase di acquisto (prezzo imposto, diritti di superficie o proprietà, ecc.) ?
L'immobile è gravato da un'ipoteca volontaria, due giudiziali e un pignoramento del 1996, hanno un costo le eventuali cancellazioni se si quanto? O con il decreto di trasferimento si cancella tutto in automatico?
Che oneri devo sommare all'acquisto della casa? Oltre al 3% del prezzo essendo una prima casa?
Per liberare l'immobile come ci si muove? Se l'ex proprietario non vivesse pù lì, e io andassi con i vigili del fuoco o un fabbro per sfondare la porta e montarne un'altra incorrerei in qualche reato?
Su quali aspetti potreste aiutarmi? Grazie.
1. sulla mancanza di agibilità non posso aiutarti
2. vincoli per le case comunali dipende dalle zone....normalmente quando vengono riscattate c'è un limite temporale in cui non si possono vendere
3. sulle ipoteche direi sui 7/800 euro...che di norma però ti rimborsa il tribunale...almeno per me è stato cosi
4. 3% sul valore di aggiudicazione + 168*2 + bolli vari circa 200 euro
5 allora se il proprietario non vivesse più li è l'immobile risulta vuoto di norma bisogna seguire la procedura....rimane il fatto che conosco persone che hanno preso possesso tranquillamente in case vuote... se non c'è nessuno nessuno può denunciarti
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-10, 16:05   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bruno182 Visualizza messaggio
1. sulla mancanza di agibilità non posso aiutarti
2. vincoli per le case comunali dipende dalle zone....normalmente quando vengono riscattate c'è un limite temporale in cui non si possono vendere
3. sulle ipoteche direi sui 7/800 euro...che di norma però ti rimborsa il tribunale...almeno per me è stato cosi
4. 3% sul valore di aggiudicazione + 168*2 + bolli vari circa 200 euro
5 allora se il proprietario non vivesse più li è l'immobile risulta vuoto di norma bisogna seguire la procedura....rimane il fatto che conosco persone che hanno preso possesso tranquillamente in case vuote... se non c'è nessuno nessuno può denunciarti
In merito al punto 3 mi permetto di dire anche la mia.

a)I costi per la cancellazione di ipoteche e pignoramenti sono i seguenti:

La cancellazione di ogni singolo pignoramento, comporterebbe un
costo pari a Euro 262,00 per tasse ipotecarie, imposte ipotecarie e bollo.

La cancellazione / restrizione beni di ogni ipoteca volontaria
eseguita con riferimento al D.P.R. 601/73, comporterebbe un costo
pari a Euro 35,00 per tasse ipotecarie.

La cancellazione / restrizione beni di ogni altra ipoteca volontaria
e/o ipoteca giudiziale, comporterebbe un costo pari a Euro 94, 00 per tasse ipotecarie e bollo oltre lo 0,50% dell’importo totale iscritto con un minimo fisso.

Attenzione che SOLO LE IPOTECHE VOLONTARIE ESEGUITE CON RIFERIMENTO AL D.P.R. 601/73 SI ESTINGUONO CON 35 EURO. Per tutte le altre si paga lo 0,5% del totale iscritto.

b) Non tutti i Tribunali addebitano queste spese alla procedura.
Io me le sono dovute pagare (Tribunale di Genova).
Informatevi perché potreste andare anche a spese non indifferenti.
A me lo "scherzetto" costó circa 3500 Euro, perché il pignorato iscrisse sul mio e su altri immobili, ipoteche di qualche miliardo di lire....
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.