Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-12-10, 16:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
Nuovo a 1350/Metro, vicino a Treviso

Ieri ho avuto un dialogo interessante con un mio amico che abita in un paesino vicino Treviso.

Lui sta valutando di comprare, io in termini generici (come faccio anche qui) stavo tentando di dissuaderlo.. dopo un pò è venuto fuori il ragionamento nostro solito del canone annuo/prezzo della casa...

Insomma ho scoperto (magari è l'acqua calda scusatemi, io rimango con i dati di Bologna come punto di riferimento), che si trova del nuovo a 1350/metro, villette a schiera decenti o porzioni delle stesse (a detta di questo mio amico che monitora da 12 mesi con attenzione).

E' chiaro che a questi prezzi io stesso ho detto "beh allora cambia tutto", e probabilmente fa bene a comprare (avendo la disponibilità, e cercando casa per abitare).

Ma è possibile che siano sostenibili per i costruttori quei prezzi??

E in ogni caso, se nel "ricco veneto" i prezzi sono quelli, allora qual è l'emergenza abitativa, il dramma sociale etc etc per il quale i redditi non sono adeguati a comprare etc etc se in provincia di Treviso con 300k eur ti fai una villetta da 180 metri con giardino e ci stai dentro anche con l'arredo???

Qualcosa non mi torna aiutatemi a capire (e, PER FAVORE, non tiratemi fuori i prezzi insulsi di Roma, L'Italia è ben + grande della sola Roma grazie )
Luciom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-10, 16:56   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luciom Visualizza messaggio
Ieri ho avuto un dialogo interessante con un mio amico che abita in un paesino vicino Treviso.

Lui sta valutando di comprare, io in termini generici (come faccio anche qui) stavo tentando di dissuaderlo.. dopo un pò è venuto fuori il ragionamento nostro solito del canone annuo/prezzo della casa...

Insomma ho scoperto (magari è l'acqua calda scusatemi, io rimango con i dati di Bologna come punto di riferimento), che si trova del nuovo a 1350/metro, villette a schiera decenti o porzioni delle stesse (a detta di questo mio amico che monitora da 12 mesi con attenzione).

E' chiaro che a questi prezzi io stesso ho detto "beh allora cambia tutto", e probabilmente fa bene a comprare (avendo la disponibilità, e cercando casa per abitare).
Sicuro che cambia tutto? Hai chiesto quanto si pagherebbe di affitto per un oggetto simile o per qualcosa di pari metratura anche se non nuovo?

Citazione:

Ma è possibile che siano sostenibili per i costruttori quei prezzi??
Possibilissimo

Citazione:

E in ogni caso, se nel "ricco veneto" i prezzi sono quelli, allora qual è l'emergenza abitativa, il dramma sociale etc etc per il quale i redditi non sono adeguati a comprare etc etc se in provincia di Treviso con 300k eur ti fai una villetta da 180 metri con giardino e ci stai dentro anche con l'arredo???
Direi che stai arrivando a conclusioni affrettate

Citazione:

Qualcosa non mi torna aiutatemi a capire (e, PER FAVORE, non tiratemi fuori i prezzi insulsi di Roma, L'Italia è ben + grande della sola Roma grazie )
Solo per farti rendere conto, Milano fa il 20% delle NTN italiane (se non ricordo male). Roma di più. Le prime 7-10 città capoluogo fanno la grossa parte del mercato immobiliare italiano. Direi che non è la sola grande Roma, ma una buona fetta sì
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-10, 17:06   #3 (permalink)
Member

Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
Citazione:
Sicuro che cambia tutto? Hai chiesto quanto si pagherebbe di affitto per un oggetto simile o per qualcosa di pari metratura anche se non nuovo?
Sì, i rendimenti impliciti sono tutti attorno al 5%. Inoltre mi ha sottolineato come se compra una villetta per i fatti suoi può personalizzare tutto come vuole, se affitta arredato deve accettare le situazioni di disposizione etc come sono, se affitta vuoto deve sbattersi per arredare la casa altrui prendendo le misure etc e poi magari quando compra o cambia casa gli arredi non vanno + bene tutti.

Citazione:
Direi che stai arrivando a conclusioni affrettate
Perchè? se un taglio piccolo, 60 metri, si compra e si arreda umano etc tutto compreso con circa 100k, TUTTO NUOVO, in una regione piuttosto ricca, DOV'E' L'EMERGENZA ABITATIVA e la difficoltà di farsi una casa con i redditi di oggi etc etc?

Può rimanere vero in alcune zone, ma globalmente in italia la maggioranza delle persone abitano in comuni sotto i 500k abitanti te lo dico.. e se le situazioni altrove sono analoghe, continuo a non capire dov'è l'emergenza e la difficoltà incredibile di farsi una casa oggi, soprattutto dopo che mi confermi che a 1350/metro per il nuovo il costruttore un suo profitto umano lo può avere.

Citazione:
Solo per farti rendere conto, Milano fa il 20% delle NTN italiane (se non ricordo male). Roma di più. Le prime 7-10 città capoluogo fanno la grossa parte del mercato immobiliare italiano. Direi che non è la sola grande Roma, ma una buona fetta sì
Non rimescolare le carte, le NTN qui nn c'entrano. C'entra la % di popolazione sul totale che abita in zone con quei prezzi ridicole.
Se, come penso, è tipo il 20% o meno, vuol dire che l'80% o + degli italiani abita in posti in cui il nuovo decente è piuttosto affordable e quindi non vedo nessuna emergenza; tral'altro le NTN sono + alte in quelle città forse anche proprio perchè altrove praticamente tutti la casa l'hanno già comprata...
Vecchio 11-12-10, 17:18   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Sì, i rendimenti impliciti sono tutti attorno al 5%.
So che non ti piacerà, ma permettimi di avere le mie riserve su questi numeri. Coi tempi che corrono il 5% la vedo parecchio difficile sul residenziale.

Citazione:
Inoltre mi ha sottolineato come se compra una villetta per i fatti suoi può personalizzare tutto come vuole, se affitta arredato deve accettare le situazioni di disposizione etc come sono, se affitta vuoto deve sbattersi per arredare la casa altrui prendendo le misure etc e poi magari quando compra o cambia casa gli arredi non vanno + bene tutti.
L'affitto è una soluzione da ritenere sempre TEMPORANEA:
- nel caso di già arredato ti accontenti di ciò che passa il convento;
- nel caso di vuoto arredi con mobilio non costoso (IKEA ad esempio) che cerchi di rivendere ad un eventuale futuro inquilino o al padrone di casa, cercando di recuperare un pò della spesa, che sicuramente ammortizzi un pò di più per il fatto che affittando vuoto, paghi sicuramente meno rispetto ad un arredato. Anche in questo caso occorre adattarsi.

Se poi non ci si vuole adattare e si vuole ciò che piace, quando piace e come piace, giusto pagare ciò che chiede il mercato, poco o tanto, conveniente o meno che sia.

Citazione:
Perchè? se un taglio piccolo, 60 metri, si compra e si arreda umano etc tutto compreso con circa 100k, TUTTO NUOVO, in una regione piuttosto ricca, DOV'E' L'EMERGENZA ABITATIVA e la difficoltà di farsi una casa con i redditi di oggi etc etc?
Ma che significa "ricca"? Anche il Lazio è "ricco". Quello che conta è la capacità di spesa di chi ci vive. Quale è il reddito medio procapite in provincia di Treviso?

Citazione:
Può rimanere vero in alcune zone, ma globalmente in italia la maggioranza delle persone abitano in comuni sotto i 500k abitanti te lo dico.. e se le situazioni altrove sono analoghe, continuo a non capire dov'è l'emergenza e la difficoltà incredibile di farsi una casa oggi, soprattutto dopo che mi confermi che a 1350/metro per il nuovo il costruttore un suo profitto umano lo può avere.
Beh, è facilissimo capire che solo Roma e Milano cubano il 10% della popolazione italiana. Se ci mettiamo le altre grosse città capoluogo direi che arriviamo facilmente al 20%-25%, che non mi sembra poco.

Citazione:
Non rimescolare le carte, le NTN qui nn c'entrano. C'entra la % di popolazione sul totale che abita in zone con quei prezzi ridicole.
Se, come penso, è tipo il 20% o meno, vuol dire che l'80% o + degli italiani abita in posti in cui il nuovo decente è piuttosto affordable e quindi non vedo nessuna emergenza; tral'altro le NTN sono + alte in quelle città forse anche proprio perchè altrove praticamente tutti la casa l'hanno già comprata...
Ecco, appunto: andiamo sui dati di queste realtà e di quelle simili.

Io dal canto mio posso dirti che la "povera" Sicilia ha località di dimensioni simili a quelle da te indicate in cui non si scende sotto i 2,5k/mq. Come la mettiamo? Comincio io a dire che in Italia è dappertutto così?
Vecchio 11-12-10, 17:43   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 3088393
Toni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio

Codice:
Possibilissimo :yes:
Non direi proprio. Luciom non ha specificato se si tratta di villette in cooperative o edilizia agevolata. In caso contrario 1350/mq per una costruzione nuova NON sono sopportabili da un'impresa che realizza case da mettere sul mercato. Soprattutto per la tipologia "villette e case a schiera.

[/CODE]
Codice:
Solo per farti rendere conto, Milano fa il 20% delle NTN italiane (se non ricordo male). Roma di più. Le prime 7-10 città capoluogo fanno la grossa parte del mercato immobiliare italiano. Direi che non è la sola grande Roma, ma una buona fetta sì ;)
Codice:

Perdona l'ignoranza... ma che significa NTN??
Toni Garbati non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-10, 17:47   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da Toni Garbati Visualizza messaggio

Perdona l'ignoranza... ma che significa NTN??
Numero di Transazioni di unità immobiliari Normalizzate
Vecchio 11-12-10, 17:52   #7 (permalink)
Member

Citazione:
So che non ti piacerà, ma permettimi di avere le mie riserve su questi numeri. Coi tempi che corrono il 5% la vedo parecchio difficile sul residenziale.
Bicamere ben diviso, 70-80 metri a seconda (contando un pò di balconi), prezzo alla cifra di cui abbiam parlato nuovo arredando sui 120-130k , canone annuo pensi sia assurdo 6-7k?? (son 500-600 eur al mese)... cosa c'è che non ti torna?

Lo sai come la penso sul rendimento degli immobili eccetera ma qui i numeri son abb chiari, con quel prezzo al metro 5% vien fuori senza troppa difficoltà.

Citazione:
L'affitto è una soluzione da ritenere sempre TEMPORANEA:
- nel caso di già arredato ti accontenti di ciò che passa il convento;
- nel caso di vuoto arredi con mobilio non costoso (IKEA ad esempio) che cerchi di rivendere ad un eventuale futuro inquilino o al padrone di casa, cercando di recuperare un pò della spesa, che sicuramente ammortizzi un pò di più per il fatto che affittando vuoto, paghi sicuramente meno rispetto ad un arredato. Anche in questo caso occorre adattarsi.
Appunto, è un adattamento. Quindi un 1% circa di rendimento implicito ci sta ragionare di sacrificarlo se invece di doverti adattare passi a fare le cose come vuoi tu non so se mi spiego.
Quindi in sostanza nel caso del mio amico comprare è davvero ragionevole, ma non era il punto della questione.

Citazione:
Beh, è facilissimo capire che solo Roma e Milano cubano il 10% della popolazione italiana. Se ci mettiamo le altre grosse città capoluogo direi che arriviamo facilmente al 20%-25%, che non mi sembra poco.
Ok ti prendo il 25% per buono (compreso circondario fuori dal comune ma considerato ancora città a tutti gli effetti etc). Quindi per il resto d'Italia la situazione è estremamente meno grave, in pratica potrebbero scendere del 10% i prezzi in italia, tipo rimanendo pari o anche salendo un minimo in termini nominali in alcuni posti, e scendendo del 30% circa almeno nei grandi centri, è plausibile?

Citazione:
Quello che conta è la capacità di spesa di chi ci vive. Quale è il reddito medio procapite in provincia di Treviso?
Non credo sia molto + basso del reddito medio di Roma? (magari mi sbaglio); cmq sì quando parlavo di ricchezza intendevo redditi.

Citazione:
Io dal canto mio posso dirti che la "povera" Sicilia ha località di dimensioni simili a quelle da te indicate in cui non si scende sotto i 2,5k/mq. Come la mettiamo? Comincio io a dire che in Italia è dappertutto così?
La mettiamo che ci credo ma allora significa "solo" che il mercato è ancora + segmentato di quello che pensavo, il che può voler dire che in alcuni posti ci saranno crolli incredibili, altrove si chiederanno di cosa parlano dato che le case non scendono e sono già piuttosto basse...

E inoltre questo mi fa pensare che i dati nazionali diventano sempre meno rilevanti, e si dovrebbe parlare di specifiche (magari diffuse) bolle locali.
Vecchio 11-12-10, 17:56   #8 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

Popolarità: 42949676
bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
IO mi chiedo solamente se avete mai pensato ad una cifra limite per il costo al mq sotto la quale non sia logico aspettarsi di scendere e se avete in qualche modo fissato un vostro target, tipo: "comprerò solamente quando il prezzo al mq arriverà a questo valore"!
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-10, 18:07   #9 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Bicamere ben diviso, 70-80 metri a seconda (contando un pò di balconi), prezzo alla cifra di cui abbiam parlato nuovo arredando sui 120-130k , canone annuo pensi sia assurdo 6-7k?? (son 500-600 eur al mese)... cosa c'è che non ti torna?

Lo sai come la penso sul rendimento degli immobili eccetera ma qui i numeri son abb chiari, con quel prezzo al metro 5% vien fuori senza troppa difficoltà.
Mi sembrano un pò altini i canoni. Li hai visti o li ipotizzi? Ancora non ho capito

Lascia stare che a Bologna per certi tagli sono ragionevoli certe richieste

Citazione:
Appunto, è un adattamento. Quindi un 1% circa di rendimento implicito ci sta ragionare di sacrificarlo se invece di doverti adattare passi a fare le cose come vuoi tu non so se mi spiego.
Quindi in sostanza nel caso del mio amico comprare è davvero ragionevole, ma non era il punto della questione.
Dipende da cosa si aspetta dal mercato: se pensa che nel breve-medio termine le cose cambieranno poco, allora il ragionamento può avere un senso. Se si aspetta cali, io comincerei a pensarci su. Da quel che ricordo il Veneto ha un sacco di invenduto ed un mercato in forte sofferenza, quindi fai tu.

Citazione:
Ok ti prendo il 25% per buono (compreso circondario fuori dal comune ma considerato ancora città a tutti gli effetti etc). Quindi per il resto d'Italia la situazione è estremamente meno grave, in pratica potrebbero scendere del 10% i prezzi in italia, tipo rimanendo pari o anche salendo un minimo in termini nominali in alcuni posti, e scendendo del 30% circa almeno nei grandi centri, è plausibile?
Scusami, il fatto che ci sia la grossa parte della popolazione nelle grosse città, non implica mica che nelle altre non ci siano sperequazioni sui costi abitativi rispetto ai redditi.

Ad esempio, prima ti portavo un esempio di un comune della Sicilia in cui non si scende sotto certi numeri.

Potrei portarti pure un esempio opposto, ovvero quello di 2 comuni vicini, in cui gli immobili costano quasi più in quello piccolo (e depresso dal punto di vista economico), che in quello più grosso (e considerato un punto di riferimento da chi vive nel primo per qualunque cosa).

Citazione:
Non credo sia molto + basso del reddito medio di Roma? (magari mi sbaglio); cmq sì quando parlavo di ricchezza intendevo redditi.
Non ne sarei così certo: a Roma i soldi girano, peccato che per i costi che impone la città non siano assolutamente sufficienti ai più, a meno di non adattarsi a sacrifici anche pesanti.

Citazione:

La mettiamo che ci credo ma allora significa "solo" che il mercato è ancora + segmentato di quello che pensavo, il che può voler dire che in alcuni posti ci saranno crolli incredibili, altrove si chiederanno di cosa parlano dato che le case non scendono e sono già piuttosto basse...

E inoltre questo mi fa pensare che i dati nazionali diventano sempre meno rilevanti, e si dovrebbe parlare di specifiche (magari diffuse) bolle locali.
Vedi quanto ho detto sopra: ritengo che ci siano più bolle in Italia e che ci siano dei posti in cui ciò non sia applicabile. Il mio primo post in risposta era rivolto a porre in essere una valutazione possibile solo coi dati alla mano
Vecchio 11-12-10, 18:08   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da bigmad Visualizza messaggio
IO mi chiedo solamente se avete mai pensato ad una cifra limite per il costo al mq sotto la quale non sia logico aspettarsi di scendere e se avete in qualche modo fissato un vostro target, tipo: "comprerò solamente quando il prezzo al mq arriverà a questo valore"!
Tu che dici?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.