![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nuovo a 1350/Metro, vicino a Treviso
Ieri ho avuto un dialogo interessante con un mio amico che abita in un paesino vicino Treviso.
Lui sta valutando di comprare, io in termini generici (come faccio anche qui) stavo tentando di dissuaderlo.. dopo un pò è venuto fuori il ragionamento nostro solito del canone annuo/prezzo della casa... Insomma ho scoperto (magari è l'acqua calda scusatemi, io rimango con i dati di Bologna come punto di riferimento), che si trova del nuovo a 1350/metro, villette a schiera decenti o porzioni delle stesse (a detta di questo mio amico che monitora da 12 mesi con attenzione). E' chiaro che a questi prezzi io stesso ho detto "beh allora cambia tutto", e probabilmente fa bene a comprare (avendo la disponibilità, e cercando casa per abitare). Ma è possibile che siano sostenibili per i costruttori quei prezzi?? E in ogni caso, se nel "ricco veneto" i prezzi sono quelli, allora qual è l'emergenza abitativa, il dramma sociale etc etc per il quale i redditi non sono adeguati a comprare etc etc se in provincia di Treviso con 300k eur ti fai una villetta da 180 metri con giardino e ci stai dentro anche con l'arredo??? Qualcosa non mi torna aiutatemi a capire (e, PER FAVORE, non tiratemi fuori i prezzi insulsi di Roma, L'Italia è ben + grande della sola Roma grazie )
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | ||||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Citazione:
![]() Citazione:
|
||||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |||
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Può rimanere vero in alcune zone, ma globalmente in italia la maggioranza delle persone abitano in comuni sotto i 500k abitanti te lo dico.. e se le situazioni altrove sono analoghe, continuo a non capire dov'è l'emergenza e la difficoltà incredibile di farsi una casa oggi, soprattutto dopo che mi confermi che a 1350/metro per il nuovo il costruttore un suo profitto umano lo può avere. Citazione:
Se, come penso, è tipo il 20% o meno, vuol dire che l'80% o + degli italiani abita in posti in cui il nuovo decente è piuttosto affordable e quindi non vedo nessuna emergenza; tral'altro le NTN sono + alte in quelle città forse anche proprio perchè altrove praticamente tutti la casa l'hanno già comprata... |
|||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||||
|
Io vi IMUnizzerò
|
So che non ti piacerà, ma permettimi di avere le mie riserve su questi numeri. Coi tempi che corrono il 5% la vedo parecchio difficile sul residenziale.
Citazione:
- nel caso di già arredato ti accontenti di ciò che passa il convento; - nel caso di vuoto arredi con mobilio non costoso (IKEA ad esempio) che cerchi di rivendere ad un eventuale futuro inquilino o al padrone di casa, cercando di recuperare un pò della spesa, che sicuramente ammortizzi un pò di più per il fatto che affittando vuoto, paghi sicuramente meno rispetto ad un arredato. Anche in questo caso occorre adattarsi. Se poi non ci si vuole adattare e si vuole ciò che piace, quando piace e come piace, giusto pagare ciò che chiede il mercato, poco o tanto, conveniente o meno che sia. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Io dal canto mio posso dirti che la "povera" Sicilia ha località di dimensioni simili a quelle da te indicate in cui non si scende sotto i 2,5k/mq. Come la mettiamo? Comincio io a dire che in Italia è dappertutto così?
|
||||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3088393 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Codice:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |||||
|
Member
Citazione:
Lo sai come la penso sul rendimento degli immobili eccetera ma qui i numeri son abb chiari, con quel prezzo al metro 5% vien fuori senza troppa difficoltà. Citazione:
Quindi in sostanza nel caso del mio amico comprare è davvero ragionevole, ma non era il punto della questione. Citazione:
Citazione:
Citazione:
E inoltre questo mi fa pensare che i dati nazionali diventano sempre meno rilevanti, e si dovrebbe parlare di specifiche (magari diffuse) bolle locali. |
|||||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
IO mi chiedo solamente se avete mai pensato ad una cifra limite per il costo al mq sotto la quale non sia logico aspettarsi di scendere e se avete in qualche modo fissato un vostro target, tipo: "comprerò solamente quando il prezzo al mq arriverà a questo valore"!
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |||||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() Lascia stare che a Bologna per certi tagli sono ragionevoli certe richieste Citazione:
Citazione:
Ad esempio, prima ti portavo un esempio di un comune della Sicilia in cui non si scende sotto certi numeri. Potrei portarti pure un esempio opposto, ovvero quello di 2 comuni vicini, in cui gli immobili costano quasi più in quello piccolo (e depresso dal punto di vista economico), che in quello più grosso (e considerato un punto di riferimento da chi vive nel primo per qualunque cosa). Citazione:
Citazione:
|
|||||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||