![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8417582 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e se la planimetria e gli impianti non tornano?
Ciao a tutti
al momento dell'offerta in agenzia è emerso che la mappa catastale non coincide con la reale planimetria dell'appartamento in quanto non è stato denunciato l'abbattimento di un muro interno. Inoltre l'impianto elettrico rifatto nel 2003 non presenta i "certificati a norma" Naturalmente questo impatta sulla trattativa (blindo la mia offerta). Immagino che il proprietario debba regolarizzarsi prima del rogito. Come mi accerto di questo? Mi fido ciecamente dell'agenzia o mi consigliate qualche controllo incrociato? Che documenti devo chiedere? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Abbandonerei la nave, regolarizzare (la parte dei muri, perchè per gli impianti è + facile è "solo" una questione di soldi) richiede una gran volontà da parte del proprietario, e mesi di burocrazia nel migliore dei casi (nel peggiore non può proprio), quindi io lascerei proprio perdere.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19936827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Regolarizzare le questioni legate agli impianti è in genere una formalità
Più oneroso regolarizzare la disposizione interna. Conviene farlo, di certo non è nei tuoi interessi acquistare e poi trovarti delle irregolarità (pensa se in futuro ti troverai a vendere). I passaggi da parte del proprietario non sono poi così lunghi. 1) Attività edilizia libera con legge 73/2010 per sanare la situazione a livello comunale, i "lavori" , che qui sono fittizi, possono iniziare nel momento stesso in cui si presenta la pratica, trovando un tecnico che firma oltre ad un'impresa che metta qualche timbro... 2) Aggiornamento della scheda catastale e invio telematico all' A.d.T. Costo del giochetto, direi sui 1500 euro
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Accertati solo di una cosa....che nell'atto la parte venditrice dichiari che la parte edilizia sia ok. Prima del rogito fatti dare la planimetria catastale e confrontala con l'unità vedi se i locali sono denunciati in egual modo e quindi se la situazione è la stessa.... Nell'atto la parte venditrice dichiarerà che la planiemtria catastale rispecchia lo stato dei luoghi.... Difformità o falserie anche dopo l'atto annullano lo stesso..... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3088393 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se devi andare a vivere nell'appartamento con planimetria difforme dallo stato di fatto (e un solo muro!!) te ne puoi anche strafregare. In ogni caso, non hai un parente geometra/architetto ecc? Non sono esperto in questo campo ma mi sa che una difformità del genere si può sanare pagando un'ammenda (senza fare giocvhini con imprese DIA o SCIA ecc). Se il professionista non carica troppo sulla parcella non penso ci siano oneri superiori ad 700/800 € da contemplare. Personalmente mi soffermerei sull'imp. elettrico: perchè il tecnico al 2003 non emise il certificato 46/90? Io farei dare un'occhiata ad un elettricista in regola. Nel caso l'impianto fosse tarocco, ci andrebbe di mezzo la mia e la vita dei miei cari!! E ovviamente il rifacimento di un impianto elettrico non costa poco (dipende ovviamente dai punti luce, prese ecc). Per questo fatto cercherei di trattare sul prezzo con l'attuale proprietario. Saluti.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
un muro in più può aumentare la consistenza catastale anche se di poco... e quindi la sua rendita. La dia se non vado errato non esiste più ora c'è la scia che attribuisce ancor di più tutta la responsabilità al professionista tecnico.... infatti i tecnici odiano la scia ..... La parte catastale richiede un rilievo in loco....reperimento della precedente pratica e stesura del nuovo docfa.... un docfa minimo costa 750 più iva....altrimenti gli studi di settore dicono che sei evasore!!! ridicolo ma è così.... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Per il resto, fai fare ad un tuo Geometra la Relazione Tecnica della Casa e per gli impianti chiedi che venga fatto il "Certificato di Rispondenza" (praticamente una certificazione a posteriori). Nulla di trascendentale, io andrei tranquillo. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||