![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Spese per donazione terreno
Salve,
mio zio (celibe) vorrebbe donare a mio padre un terreno agricolo (pascolo) di circa 1,2 ettari (reddito dominicale circa 10 E. valore agricolo 34.000 E./Ha). Un notaio ci ha chiesto per l'atto 3.300 euro tutto incluso, partendo dal valore minimo catastale. A noi è sembrato un prezzo eccessivo, nonostante il notaio afferma che si tratti in maggior parte di tasse. Però mi sembra di capire che alla donazione tra parenti in linea retta per immobili di modesto valore si applica solo un 3% totale di imposte, giusto? Quindi quanto incide la sua parcella? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le imposte di registro/catasto per i terreni in termini % sono sensibilmente + alte di quelle per immobili normali, per la compravendita.
Quindi credo sia per questo che il prezzo ti risulta alto. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||