![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
riscaldamento a pavimento
voi a che temperatura fate girare l'acqua ?
Di notte da me la t ambiente cala, immagino dipenda dalla t dell'acqua ( 43° ) , potrei alzarla ma il proprietario si è raccomandato di non impostare t eccessive che danneggerebbero l'impianto
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'ideale sarebbe misurare la temperatura del pavimento (lo si fa con i termometri a infrarosso), per il max confort la temperatura del pavimento dovrebbeessere 4-5 gradi superiore a quella che hai nell'ambiente, come idea temp aria 18 pavimento 22 23 e via così.
in realtà l'acqua che gira nell'mimpianto sarà tra 35 40 o poco più, i rischi dell'aumento della temperatura dell'acqua sono soprattutto quello di rovinare i pavimenti in legno |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Dowshifting
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti faccio una Summa di quanto ho vissuto io: Nei sistemi centralizzati ti becchi quello che hanno deciso gli altri. Ora nei vecchi sistemi pare vi fossero temperature di mandata fino a 70 80 gradi. Immagina tu l'effetto su un pavimento: zone calde, all apparenza confortevoli, ma malsane per la circolazione, e suppongo anche per i parquet. I termostati in tal caso sono inapplicabili Nel mio caso ho scoperto che il riscaldamento consiste di un pannello che copre i 3 /4 della superficie della stanza ed al tatto sul massetto la temperatura non supera i 40. Per fortuna l'allarmismo nel mio caso era del tutto ingiustificato. Nel caso di sistemi autonomi il termostato va posizionato da personale con esperienza ad una altezza opportuna in modo da pilotare la gittata. Secondo normativa, se non ricordo male, la temperatura del pavimento non deve superare i 35 gradi |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
grazie condottiero!!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Devi regolare la temperatura di mandata più bassa possibile,e far funzionare sempre la caldaia in modo da non avvertire gli sbalzi termici. Se fai arroventare il pavimento poi si raffredda,poi si riarroventa non va bene
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Ragazzi.....
Questo tema mi interessa ed ho delle domande: - la caldaia da utilizzare è di un tipo speciale? - il pavimento deve essere di una tipologia particolare? - le tubature sotto il pavimento come devono essere installate? Devono essere di un tipo particolare? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 28978996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- la caldaia è diversa perchè la temperatura di uscita acqua è più bassa. Considera anche la possibilità di installare una pompa di calore al posto della caldaia: costa di più ma è molto più efficiente. - il pavimento puó essere come ti piace, ma meglio se condutore (marmo o piastrelle) anzichè parquet o moquette. - fra il pavimento e il solaio si deve inserire una specie di vespaio per fare passare i tubi. Quelli che ho visto io erano di semplice PVC Ultima modifica di clericus : 26-12-10 alle ore 19:54 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||