Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-12-10, 18:21   #1 (permalink)
Member

L'avatar di fumett0

Popolarità: 1836009
fumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond repute
Casa in legno?

Mi trovo in una situazione un pò particolare vorrei comprare casa con almeno due camere da letto ma i prezzi sono ancora troppo alti e con il mio budget non ci prenderei nemmeno un bilocale (la zona dove mi trovo è il nordovest lombardo).
Come potete immaginare dove non si arriva con i soldi ci si affida alla creatività
Ecco l'idea: ho visto un piccolo terreno edificabile che va sui 35k (da verificare i mq) e da qui metterci su quelle case in legno Chalet in legno Mod. Cervino - Case in legno.
Secondo il mio ragionamento 1 eviterei di pagere l'affitto 2 mi troverei ancora un po di soldi da parte e ilterreno.
Ammesso che non mi smontate il progetto iniziale sapete se ci sono degli obblighi o impedimenti per qs tipo di costruzioni?
Sono ben accetti tutti i punti di vista ed obiezioni varie

Ultima modifica di fumett0 : 02-12-10 alle ore 18:55 Motivo: sperando che qualcuno lo guardi
fumett0 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-10, 19:10   #2 (permalink)
Member

L'avatar di raus-ia

Popolarità: 39995263
raus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond repute
trasmittanza pareti e tetto ?
raus-ia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-10, 19:16   #3 (permalink)
Member

L'avatar di fumett0

fumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond reputefumett0 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da raus-ia Visualizza messaggio
trasmittanza pareti e tetto ?
cioè non sono in regola?
Vecchio 02-12-10, 19:21   #4 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Che sappia io sono delle buone abitazioni (ho diversi depliant sul tema) ma per esempio, dalle nostre parti... storgono il naso e non le vuole nessuno... il risparmio rispetto al cemento c'è... e a me piacerebbe pure 'idea... ti segnalo solo che rivenderle sembra difficile: dalle mie parti ho avuto l'occasione di trattare delle villette mezze in cemento e mezze in legno... molto caratteristiche, a prezzi stracciati.... eran i primi anni del secolo... sono ancora la, credo.

Di contro la soluzione legno si applica sempre di più specie nel rifacimento di coperture e tetti (più leggere, meno costose perfino più longeve se ben curate).

INsomma da valutare bene...
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-10, 19:34   #5 (permalink)
Member

L'avatar di fumett0

Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Che sappia io sono delle buone abitazioni (ho diversi depliant sul tema) ma per esempio, dalle nostre parti... storgono il naso e non le vuole nessuno... il risparmio rispetto al cemento c'è... e a me piacerebbe pure 'idea... ti segnalo solo che rivenderle sembra difficile: dalle mie parti ho avuto l'occasione di trattare delle villette mezze in cemento e mezze in legno... molto caratteristiche, a prezzi stracciati.... eran i primi anni del secolo... sono ancora la, credo.

Di contro la soluzione legno si applica sempre di più specie nel rifacimento di coperture e tetti (più leggere, meno costose perfino più longeve se ben curate).

INsomma da valutare bene...
Devo dire che anche a me non dispiacciono (ma da italiano sono più legato alla muratura, probabilmente con un pizzico di ignoranza)
Ma quello che mi preme di più è se il comune mette dei paletti a qs tipo di costruzioni tu sai dirmi?
Vecchio 03-12-10, 09:28   #6 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fumett0 Visualizza messaggio
Devo dire che anche a me non dispiacciono (ma da italiano sono più legato alla muratura, probabilmente con un pizzico di ignoranza)
Ma quello che mi preme di più è se il comune mette dei paletti a qs tipo di costruzioni tu sai dirmi?
Non so nel tuo ma nel mio di sicuro non te la lasciano fare. E poi non puoi eleggerla come abitazione (dubito ti diano l'abitabilita'), al massimo come magazzino dipendente da un altro stabile o come ricovero attrezzi.
Oltre ad allacciamenti che non essendoci una vera e propria "casa" non potresti avere diritto.
Prova a sentire, ma se fosse cosi' saremmo circondati da baite in legno a 30k invece di villette in cemento da 300k...
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-10, 10:12   #7 (permalink)
Member

L'avatar di fumett0

Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
Non so nel tuo ma nel mio di sicuro non te la lasciano fare. E poi non puoi eleggerla come abitazione (dubito ti diano l'abitabilita'), al massimo come magazzino dipendente da un altro stabile o come ricovero attrezzi.
Oltre ad allacciamenti che non essendoci una vera e propria "casa" non potresti avere diritto.
Prova a sentire, ma se fosse cosi' saremmo circondati da baite in legno a 30k invece di villette in cemento da 300k...
Grazie Willy
Vecchio 03-12-10, 10:46   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 33383806
FuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond repute
Aspetta un attimo...i PREFABBRICATI sono abitazioni a tutti gli effetti. Certo se sono casette in finto legno fatte da ditte da 3 soldi allora potresti avere problemi fisici e burocratici.
Visto che è un passo importante e che devi informarti bene prima di dare giudizi ti consiglio un approfondimento sull'argomento.
Mi raccomando di leggere bene tutto quello che trovi sull'argomento. Però leggi articoli di chi è del campo perchè i pregiudizi sono tanti e ti fuorvieranno.

Qui trovi un sacco di materiale da leggere

Io è da tempo che vorrei farlo ma non si riesce a trovare uno straccio di terreno edificabile ad una cifra onesta. Visto che tu l'hai trovato non sprecare l'occasione. Chiaramente devi vedere l'indice di edificabilità per capire quanti mq puoi costruire.

Detto in 2 parole un prefabbricato fatto come si deve te ne esci con 180mila euro circa. Una villetta da più di 100mq. Chiaramente il terreno e la burocrazia è a parte. Dipende sempre dal costo del terreno. Ecco perchè io non l'ho ancora fatto!
Tieni presente che hanno rivestimenti che fanno somigliare la casa ad una in muratura. Coimbentazioni e isolamento spesso migliori di quelle in mattoni, pannelli solari sul tetto, resistenza antisismica più efficiente etc etc.

Non sottovalutatele. Se fatte bene sono una valida alternativa alle case tradizionali spesso fatte con la sabbia e manco lo sappiamo (e i terremoti puntualmente polverizzano le città...chisà perchè)!!
I nostri pregiudizi nascono dalla pessima qualità di realizzazione, contenere troppo i costi e scarsa esperienza delle ditte italiane. Ma quelle sono baracche non prefabbricati.

P.s. le ditte nordeuropee sono le migliori per un semplice motivo. La maggior parte delle case li sono prefabbricati in legno pretrattato quindi hanno un'esperienza che noi (cari affezionati al mattone) ci sognamo.

Ultima modifica di FuSioNmAn : 03-12-10 alle ore 10:51
FuSioNmAn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-10, 10:55   #9 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FuSioNmAn Visualizza messaggio
Aspetta un attimo...i PREFABBRICATI sono abitazioni a tutti gli effetti. Certo se sono casette in finto legno fatte da ditte da 3 soldi allora potresti avere problemi fisici e burocratici.
Visto che è un passo importante e che devi informarti bene prima di dare giudizi ti consiglio un approfondimento sull'argomento.
Mi raccomando di leggere bene tutto quello che trovi sull'argomento. Però leggi articoli di chi è del campo perchè i pregiudizi sono tanti e ti fuorvieranno.

Io è da tempo che vorrei farlo ma non si riesce a trovare uno straccio di terreno edificabile ad una cifra onesta. Visto che tu l'hai trovato non sprecare l'occasione. Chiaramente devi vedere l'indice di edificabilità per capire quanti mq puoi costruire.

Detto in 2 parole un prefabbricato fatto come si deve te ne esci con 180mila euro circa. Una villetta da più di 100mq. Chiaramente il terreno e la burocrazia è a parte. Dipende sempre dal costo del terreno. Ecco perchè io non l'ho ancora fatto!
Tieni presente che hanno rivestimenti che fanno somigliare la casa ad una in muratura. Coimbentazioni e isolamento spesso migliori di quelle in mattoni, pannelli solari sul tetto, resistenza antisismica più efficiente etc etc.

Non sottovalutatele. Se fatte bene sono una valida alternativa alle case tradizionali spesso fatte con la sabbia e manco lo sappiamo (e i terremoti puntualmente polverizzano le città...chisà perchè)!!

Leggi bene...
Si parla di casOtti da 30k...
Chalet in legno Mod. Cervino - Case in legno

NON delle case prefabbricate, denominate volgarmente "case in legno", ma che costano a volte piu' di quelle in laterizio. E che come permessi, documentazioni richieste, edificabilita', abitabilita' e quant'altro sono perfettamente assimilabili a quelle in muratura e richiedono gli stessi requisiti burocratici e amministrativi.

Poi ne esistono anche con tecnica blockhouse come quella linkata, ma rimane sempre nella fascia di prezzo da te indicata e con gli stessi adempimenti progettuali e burocratici di una casa "normale".

Di case prefabbricate e in legno me ne sono state proposte diverse e i sono molto documentato. Tanto che ora quando mi presentano il capitolato di una casa tradizionale mi sembra di vedere un progetto completamente sorpassato!!! Sono riuscito anche a convincere mia moglie, nota "mattonara".
. Ma quella di questo thread la paragono a un semplice capanno per gli attrezzi, o con le baite di montagna per i weekend, con le stesse caratteristiche tecnico-abitative.

Che poi uno la voglia usare come abitazione principale, beh, c'e' chi abita in una roulotte o sotto i ponti...

Ultima modifica di Wile E. Coyote : 03-12-10 alle ore 11:02
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-10, 10:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di amarvicio villa

Popolarità: 6052464
amarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FuSioNmAn Visualizza messaggio

Condivido, nella sostanza, questo intervento. Aggiungo un paio di considerazioni: una sui costi, recentemente ho contattato alcune ditte tedesche e i prezzi, per fabbricati da almeno 100 mq, sono di poco superiori ai 1100€/mq, quindi i 180.000€ di cui si parla comprenderebbero il terreno e gli oneri vari (progetto, tasse comunali ecc.); sulla qualità, avendone vista una che un amico progettista ha appena finito di realizzare, direi che hanno uno standard elevato che è certificato e garantito dai costruttori (cosa che spesso non è garantita quando si costruisce in proprio). Hanno il difetto degli edifici in muratura, cioè sono poco flessibili rispetto a future modifiche.
amarvicio villa non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.