![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
Calcolo imposta di registro prima casa (catastale o mutuo)?
Buonasera a tutti,
chiedo a voi di aiutarmi a capire qual è la base imponibile per il calcolo dell'imposta di registro 3% per una prima casa visto che ho ricevuto pareri contrastanti. Venditore privato, acquirente privato. Leggendo in rete ho capito che l'importo del 3% va calcolato sul massimo tra il valore catastale e l'importo di un eventuale mutuo. Es1: casa da 200k€, mutuo 160k€, valore catastale 100k€ -> Imposta registro = 3% di 160k€ = 4.800€ Es2: casa da 200k€, mutuo da 60k€, valore catastale 100k€ -> Imposta registro = 3% di 100k€= 3.000€ Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se compri in asta giudiziaria sei COSTRETTO a pagare l'imposta sul prezzo di aggiudicazione.
Se compri da privato mi risulta che la tassa di paghi sul valore catastale, però nell'atto devi mettere il valore reale della compravendita. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
Grazie per la risposta.
Il mio dubbio nasceva dal fatto che ho letto il seguente passaggio in una guida alle imposte per l'acquisto della casa su un famoso sito di "broker" di mutui (non so se si possa inserire il link): L’acquirente può chiedere al notaio che la base imponibile ai fini dell’applicazione delle imposte (registro, ipotecaria e catastale) sia costituita dal valore catastale dell’immobile, indipendentemente dal prezzo dichiarato dalle parti. In tal caso il rogito deve riportare anche il valore catastale dell’immobile. L’agevolazione spetta a condizione che nell’atto sia indicato l’effettivo importo pattuito per la cessione. Nel caso in cui la compravendita sia tassata sia tassata sulla base del valore catastale la legge stabilisce, inoltre, che le tariffe notarili devono essere ridotte del 30%. Se, però, per l’acquisto della casa, l’acquirente ha contratto un mutuo o chiesto un finanziamento bancario, la base imponibile non può essere inferiore all’ammontare del mutuo o del finanziamento erogato. Allo stesso tempo, non è possibile detrarre ai fini Irpef interessi passivi derivanti da importi di mutuo superiori al prezzo di acquisto. . |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||