Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-11-10, 09:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8786178
doctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond repute
Vendita casa con agenzia

Mi sto accingendo a vendere la casa in campagna dove risiedo, tramite annuncio in alcuni portali tematici. Devo dire che questa decisione è molto dolorosa per me perchè è una casa che mi piace ma purtroppo svolgo tutte le mie attività al centro di Perugia quindi mi sta diventando scomoda.

Siccome vengo contattato da molte agenzie, che precauzioni devo adottare nel trattare con loro, a parte non firmare alcuna esclusiva?

Se l'agenzia mi presenta un cliente disposto ad acquistare, ma lo rifiuto per mille ragioni, sono costretto ugualmente a provvigione o rimborso spese?

Siccome ho intenzione di lasciare la mia casa in campagna per la città, sapete se alcune agenzie operano permute?

Che precauzioni dovrei seguire per ottenere uno scambio ""alla pari""??
doctorwho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 09:56   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Mi sto accingendo a vendere la casa in campagna dove risiedo, tramite annuncio in alcuni portali tematici. Devo dire che questa decisione è molto dolorosa per me perchè è una casa che mi piace ma purtroppo svolgo tutte le mie attività al centro di Perugia quindi mi sta diventando scomoda.

Siccome vengo contattato da molte agenzie, che precauzioni devo adottare nel trattare con loro, a parte non firmare alcuna esclusiva?

Se l'agenzia mi presenta un cliente disposto ad acquistare, ma lo rifiuto per mille ragioni, sono costretto ugualmente a provvigione o rimborso spese?

Siccome ho intenzione di lasciare la mia casa in campagna per la città, sapete se alcune agenzie operano permute?

Che precauzioni dovrei seguire per ottenere uno scambio ""alla pari""??
le agenzie immobiliari non sono "mostri" , ci sono professionisti che sanno fare anche il loro lavoro bene, l'importante e' che tu prenda delle precauzioni.
se l'agenzia ti presenta un cliente disposto a comprare alla cifra proposta
e tu rifiuti devi pagare ugualmente la provvigione all'agenzia.
se la proposta e' inferiore anche di un euro, puoi rifiutare e non paghi niente
ma certamente per una differenza minima, l'agenzia si incaxx.............
poi stai attento ad altre cose, prima di impegnarti a vendere se non vuoi guai dopo.
anzi io ti consiglierei di far mettere dall'agenzia che solo chi diventa inadempiente deve pagare la provvigione all'agente.
dopo la firma della proposta-preliminare da parte tua per accettazione e
conoscenza per iscritto dell'acquirente e' un vero e proprio contratto che viene regolato dalla Legge.
l'immobile deve essere catastalmente in regola, deve verificarsi la rispondenza dello stato di fatto dell'immobile allo stato che risulta c/o l'ufficio tecnico del comune altrimenti il rogito potrebbe essere annullabile.
E ci devi pensare tu come venditore.
etc etc etc
Io per esempio preferisco dare in esclusiva il mandato piuttosto che a tante agenzie e non te la seguono bene la vendita proprio perche' sono troppe a farsi concorrenza.
ciao

Ultima modifica di ccc : 25-11-10 alle ore 10:03
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 10:01   #3 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
guarda nel seguente 3D se trovi qualcosa

Agenzia Immobiliare... come sceglierla?!
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 10:22   #4 (permalink)
Member

doctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond reputedoctorwho has a reputation beyond repute
Ma sono costretto a pagare la mediazione solo per il fatto che l'agenzia ha trovato il cliente anche se non concludo il compromesso?

Io sapevo che era così solo in caso di esclusiva....

Cioè, con questo discorso, qualsiasi agente che vede il mio annuncio può vincolarmi...
Vecchio 25-11-10, 10:26   #5 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Ma sono costretto a pagare la mediazione solo per il fatto che l'agenzia ha trovato il cliente anche se non concludo il compromesso?

Io sapevo che era così solo in caso di esclusiva....

Cioè, con questo discorso, qualsiasi agente che vede il mio annuncio può vincolarmi...
perchè chiedi di agenzie, se in passato , come hai scritto in altri tread ti sei trovato male??? hai già avuto esperienze....o sbaglio??
campagna perugina??? dove??
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 10:27   #6 (permalink)
Member

"""anzi io ti consiglierei di far mettere dall'agenzia che solo chi diventa inadempiente deve pagare la provvigione all'agente"""

Ma per porre queste clausole poi mi costringono all'esclusiva, e io vorrei rimanere libero per trattare anche con privati...

Io voglio fare in modo che pago la provvigione SOLO quando arrivo al rogito e SOLO con un cliente di mio gradimento. Che mi dia fiducia.
Vecchio 25-11-10, 10:29   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
perchè chiedi di agenzie, se in passato , come hai scritto in altri tread ti sei trovato male??? hai già avuto esperienze....o sbaglio??
campagna perugina??? dove??
Mantignana.

Si con le agenzie mi sono trovato male.

Ma riconosco che agevolano la vendita.

Sono disposto a trattare con agenti O N E S T I.

Esistono agenzie che trattano le permute?
Vecchio 25-11-10, 10:40   #8 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Intanto ti dico che in caso di permute, la provvigione è di norma calcolata sul bene di maggior valore (e non sulla somma di entrambi ), se sono di pari valore (anche contrattuale) la provvigione è sul valore di uno di essi. (direttamente mai fatta una permuta totale tra privati)...

es.

bene 1 valore: 350k

bene 2 valore: 250k

Provvigione calcolata sui 350k

bene 1 e bene 2: valore 350 k provvigione sui 350 k

non sulla somma dei valori!

ok?

Poi, in caso non ci sia accordo tra le aprti sui rispettivi valori per la stima degli stessi pretendi una stima MCA (market comparision approach) e se non ci sono comparabili fattela fare income approach, almeno sarrete capaci entrambi di capire come questi valori vengono fuori.

Una stima a valore medio (se non è ricavato da comparazioni affidabili specialmente, come sdi solito accade) è ampiamente sostituibile dalle interpretazioni di chiunque, quindi potete risparmiare i soldi.

Ultima modifica di ArPi : 25-11-10 alle ore 10:51
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 11:51   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 8700171
Jane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond reputeJane2010 has a reputation beyond repute
Citazione:
Io voglio fare in modo che pago la provvigione SOLO quando arrivo al rogito e SOLO con un cliente di mio gradimento. Che mi dia fiducia.
E' possibile solo se riesci ad inserire la relativa clausola nella lettera d'incarico con l'agenzia. Prova a proporla a varie agenzie e poi raccontaci come reagiscono.
Jane2010 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 12:08   #10 (permalink)
Member

forse è più facile se faccio inserire una clausola che prevede il pagamento della provvigione solo a rogito concluso.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.