![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26798200 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I prezzi hanno tenuto?
Ho letto le ultime sulla ripersa e i dati tirmestrali della A.G.T.
Il dato aggregato nazionale complessivamente è ancora negativo, ma è positivo al nord e negativo al sud. Meglio i capoluoghi che i comuni minori. Correggetemi se sbaglio, ma a me sembra che cercare di dare un senso a questi numeri non sia così importante. Cambia così tanto se le NTN o i mutui sono il 2% in meno o in più? Mi sembra un balletto. Molti, compresi giornali e istituti autorevoli, stanno dicendo che, con qualche flessione, in Italia i prezzi hanno tenuto. Come a dire che adesso si riparte. I tassi dei mutui sono molto bassi. Nonostante siano cresciuti si trova il tasso fisso al 4%. Se non vi leggessi da un pò mi precipiterei a comprare casa. Non mi stupisce se molti lo fanno. Molti hanno detto che anche in questi anni si vendeva se il prezzo è buono. Nelle mie ricerche, io stesso ho visto che gli immobili proposti a buon prezzo sono stati venduti velocemente mentre gli altri (perlopiù) sono ancora lì. Poi ogni tanto emerge qualche notizia (come quelle postate relative a Reggio Emilia e Vicenza) che indica un quadro di segno opposto. Nell'hinterland ultraperiferico dove vivo (direttrice est Milano) i prezzi delle offerte rimangono ben oltre i picchi del 2007 . Grossomodo dai 2000 ai 2700 €/mq. Putroppo non so quanto vendano e a che prezzo. Però so che, nonostante oggi l'offerta sia già stratosferica, ci sono parecchi nuovi progetti che stanno per aggiungersi ai numerosi cantieri già in giro e agli interventi ultimati. ![]() Andando nelle agenzie ho visto che negli interventi ultimati (e proposti a quei prezzi) la scelta non manca. ![]() Girando in macchina ho visto parecchi complessi ultimati dove la maggior parte delle persiane rimangono chiuse tutto il giorno e i parcheggi semivuoti di giorno e di sera. ![]() Ho visto addirittura che in uno di questi complessi diverse persiane sono sempre aperte, ma che i locali sono vuoti. ![]() Intanto nella periferia di Milano e nell'hinterland più prossimo alla città oggi si trovano offerte a prezzi decisamente più umani di quelli del 2007. Ciononostante Pirelli Re ha ceduto le aree fabbricabili della zona di Bicocca. Ciononostante fanno fatica a vendere anche a 3000 o a 2700 €/mq. Io non ci capisco molto di mercati, ma non capisco come possa esserci una ripresa. Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41532198 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nientepopodimeno tu vuoi vedere prezzi ancora piu' alti, alla faccia della sobrieta' richiesta dal premier.
Xpippuzz , proprio ieri mi ha chiamato una agenzia che stava vendendo proprio dalle tue parti e mi parlava di trilocale nuovo su due piani di 105mq con Box a 170k, ti diro' non sono neanche andato a vederlo perchè per il momento non mi interessa la zona , quindi non posso dirti con precisione di cosa si trattasse o se fosse una sola, ma mi sembrano cifre differenti da quelle che riporti. Ultima modifica di apiso : 24-11-10 alle ore 17:27 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I massimi li abbiamo visti La casa come investimento puro, oggi, forse non è un winner La casa come abitazione è l'unico asset: - se i prezzi ti fanno indebitare in modo "da non sentirsi pollo", si compra; - se i prezzi ti fanno indebitare in modo da "farti sentire tirato per il collo, non si compra; - se sei cash (ma anche se ricorri a mutuo= devi chiederti "quanto valgono uno/due/tre anni senza quella casa lì, che soddisfa gli "X" bisogni che ora non sono soddisfatti dalla mia attuale dimora?". E' infatti errato dire "fra 3 anni potrebbe valere il 30% in meno"... se non si pondera per la rinuncia, oggi, data dal non vivere dove si potrebbe/vorrebbe vivere. L'acquisto della casa non è l'acquisto di un Bond o di una Equity Value... lì i bisogni sono "ben perimetrati"... e nonostante ciò vengon fuori dei bei casini.... immaginiamoci sui bisogni che l'acquisto di una casa va a soddisfare... :suoceri opportunamenti vicini od opportunamente lontani, vicinanza al lavoro, palestra, amici, servizi, lago, collina, vista che ci sta a cuore, profumi, distanze, vicinanze, ricordi.... ecc ecc ecc. Giudicare la convenienza nel comprare una casa in base al suo costo è come gustare un vino guardandone la descrizione sull'etichetta... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15045612 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ragazzi...non so se abbiano tenuto ma... un appartamento di 70 mq con solaio termoautonomo che avevo in visione a milano zona arcimboldi, zona univerisità è sceso proprio oggi da 170000 a 155000. Sabato vado a vederlo...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Il futuro va letto
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io dico che è un affare a comprarlo ,il mercato ha tenuto ora non puo' che salire
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4985603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15045612 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non è un affare affatto. Milano Nord, Il palazzo è degli anni 40 ( l' AI mi ha detto 50), è al 3 piano senza ascensore in un contesto di corte COMPLETAMENTE ristrutturato. Anche l' appartamento è ristrutturato. Nel palazzo ci abitano anche degli immigrati. 3 locali + cucina NON abitabile. Mi ha chiesto 150K, io ne offro 135. Che dite?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3218043 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se proprio ti piace non offrire più di 126 e se non te l'accettano penso che l'affare lo fai comunque tu! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||