Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-11-10, 14:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 26798200
pippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond repute
I prezzi hanno tenuto?

Ho letto le ultime sulla ripersa e i dati tirmestrali della A.G.T.
Il dato aggregato nazionale complessivamente è ancora negativo, ma è positivo al nord e negativo al sud. Meglio i capoluoghi che i comuni minori.

Correggetemi se sbaglio, ma a me sembra che cercare di dare un senso a questi numeri non sia così importante. Cambia così tanto se le NTN o i mutui sono il 2% in meno o in più? Mi sembra un balletto.

Molti, compresi giornali e istituti autorevoli, stanno dicendo che, con qualche flessione, in Italia i prezzi hanno tenuto. Come a dire che adesso si riparte.
I tassi dei mutui sono molto bassi. Nonostante siano cresciuti si trova il tasso fisso al 4%.
Se non vi leggessi da un pò mi precipiterei a comprare casa. Non mi stupisce se molti lo fanno.

Molti hanno detto che anche in questi anni si vendeva se il prezzo è buono.
Nelle mie ricerche, io stesso ho visto che gli immobili proposti a buon prezzo sono stati venduti velocemente mentre gli altri (perlopiù) sono ancora lì.

Poi ogni tanto emerge qualche notizia (come quelle postate relative a Reggio Emilia e Vicenza) che indica un quadro di segno opposto.

Nell'hinterland ultraperiferico dove vivo (direttrice est Milano) i prezzi delle offerte rimangono ben oltre i picchi del 2007 . Grossomodo dai 2000 ai 2700 €/mq. Putroppo non so quanto vendano e a che prezzo.
Però so che, nonostante oggi l'offerta sia già stratosferica, ci sono parecchi nuovi progetti che stanno per aggiungersi ai numerosi cantieri già in giro e agli interventi ultimati.
Andando nelle agenzie ho visto che negli interventi ultimati (e proposti a quei prezzi) la scelta non manca.
Girando in macchina ho visto parecchi complessi ultimati dove la maggior parte delle persiane rimangono chiuse tutto il giorno e i parcheggi semivuoti di giorno e di sera.
Ho visto addirittura che in uno di questi complessi diverse persiane sono sempre aperte, ma che i locali sono vuoti.

Intanto nella periferia di Milano e nell'hinterland più prossimo alla città oggi si trovano offerte a prezzi decisamente più umani di quelli del 2007.
Ciononostante Pirelli Re ha ceduto le aree fabbricabili della zona di Bicocca.
Ciononostante fanno fatica a vendere anche a 3000 o a 2700 €/mq.

Io non ci capisco molto di mercati, ma non capisco come possa esserci una ripresa.

Cosa ne pensate?
pippuzz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-10, 15:13   #2 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippuzz Visualizza messaggio
Io non ci capisco molto di mercati, ma non capisco come possa esserci una ripresa.

Cosa ne pensate?
Per vedere prezzi piú alti servirá inflazione.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-10, 17:14   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Per vedere prezzi piú alti servirá inflazione.
Nientepopodimeno tu vuoi vedere prezzi ancora piu' alti, alla faccia della sobrieta' richiesta dal premier.

Xpippuzz , proprio ieri mi ha chiamato una agenzia che stava vendendo proprio dalle tue parti e mi parlava di trilocale nuovo su due piani di 105mq con Box a 170k, ti diro' non sono neanche andato a vederlo perchè per il momento non mi interessa la zona , quindi non posso dirti con precisione di cosa si trattasse o se fosse una sola, ma mi sembrano cifre differenti da quelle che riporti.

Ultima modifica di apiso : 24-11-10 alle ore 17:27
apiso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-10, 17:22   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
dogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond repute
Citazione:
Il dato aggregato nazionale complessivamente è ancora negativo, ma è positivo al nord e negativo al sud. Meglio i capoluoghi che i comuni minori.

Correggetemi se sbaglio, ma a me sembra che cercare di dare un senso a questi numeri non sia così importante. Cambia così tanto se le NTN o i mutui sono il 2% in meno o in più? Mi sembra un balletto.

Molti, compresi giornali e istituti autorevoli, stanno dicendo che, con qualche flessione, in Italia i prezzi hanno tenuto. Come a dire che adesso si riparte.
I tassi dei mutui sono molto bassi. Nonostante siano cresciuti si trova il tasso fisso al 4%.
Se non vi leggessi da un pò mi precipiterei a comprare casa. Non mi stupisce se molti lo fanno.

Nelle mie ricerche, io stesso ho visto che gli immobili proposti a buon prezzo sono stati venduti velocemente mentre gli altri (perlopiù) sono ancora lì.

Poi ogni tanto emerge qualche notizia (come quelle postate relative a Reggio Emilia e Vicenza) che indica un quadro di segno opposto.

Nell'hinterland ultraperiferico dove vivo (direttrice est Milano) i prezzi delle offerte rimangono ben oltre i picchi del 2007 . Grossomodo dai 2000 ai 2700 €/mq. Putroppo non so quanto vendano e a che prezzo.
Però so che, nonostante oggi l'offerta sia già stratosferica, ci sono parecchi nuovi progetti che stanno per aggiungersi ai numerosi cantieri già in giro e agli interventi ultimati.
Andando nelle agenzie ho visto che negli interventi ultimati (e proposti a quei prezzi) la scelta non manca.
Girando in macchina ho visto parecchi complessi ultimati dove la maggior parte delle persiane rimangono chiuse tutto il giorno e i parcheggi semivuoti di giorno e di sera.
Ho visto addirittura che in uno di questi complessi diverse persiane sono sempre aperte, ma che i locali sono vuoti.

Intanto nella periferia di Milano e nell'hinterland più prossimo alla città oggi si trovano offerte a prezzi decisamente più umani di quelli del 2007.

Cosa ne pensate?
A mio parere hai già le idee chiare.

I massimi li abbiamo visti
La casa come investimento puro, oggi, forse non è un winner
La casa come abitazione è l'unico asset:
- se i prezzi ti fanno indebitare in modo "da non sentirsi pollo", si compra;
- se i prezzi ti fanno indebitare in modo da "farti sentire tirato per il collo, non si compra;
- se sei cash (ma anche se ricorri a mutuo= devi chiederti "quanto valgono uno/due/tre anni senza quella casa lì, che soddisfa gli "X" bisogni che ora non sono soddisfatti dalla mia attuale dimora?".

E' infatti errato dire "fra 3 anni potrebbe valere il 30% in meno"... se non si pondera per la rinuncia, oggi, data dal non vivere dove si potrebbe/vorrebbe vivere.

L'acquisto della casa non è l'acquisto di un Bond o di una Equity Value... lì i bisogni sono "ben perimetrati"... e nonostante ciò vengon fuori dei bei casini.... immaginiamoci sui bisogni che l'acquisto di una casa va a soddisfare... :suoceri opportunamenti vicini od opportunamente lontani, vicinanza al lavoro, palestra, amici, servizi, lago, collina, vista che ci sta a cuore, profumi, distanze, vicinanze, ricordi.... ecc ecc ecc.

Giudicare la convenienza nel comprare una casa in base al suo costo è come gustare un vino guardandone la descrizione sull'etichetta...
dogo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-10, 19:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Firestorm

Popolarità: 15045612
Firestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond repute
Ragazzi...non so se abbiano tenuto ma... un appartamento di 70 mq con solaio termoautonomo che avevo in visione a milano zona arcimboldi, zona univerisità è sceso proprio oggi da 170000 a 155000. Sabato vado a vederlo...
Firestorm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 19:37   #6 (permalink)
Il futuro va letto

Popolarità: 0
futuret has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond reputefuturet has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Firestorm Visualizza messaggio
Ragazzi...non so se abbiano tenuto ma... un appartamento di 70 mq con solaio termoautonomo che avevo in visione a milano zona arcimboldi, zona univerisità è sceso proprio oggi da 170000 a 155000. Sabato vado a vederlo...

io dico che è un affare a comprarlo ,il mercato ha tenuto ora non puo' che salire
futuret non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 20:51   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Firestorm

Firestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da futuret Visualizza messaggio
io dico che è un affare a comprarlo ,il mercato ha tenuto ora non puo' che salire
Bhe il fatto è che per comprare ci vogliono i soldi. E con questa massa di laureati con i contratto a progetto e le giovani coppie squattrinate...la vedo dura
Vecchio 26-11-10, 15:20   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Pikelano

Popolarità: 4985603
Pikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond repute
Citazione:

Cosa ne pensate?
Io ho avuto la identica impressione, ma la mia è solo impressione, non sono un operatore del settore.
Pikelano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 16:11   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Firestorm

Citazione:
Originalmente inviato da futuret Visualizza messaggio
Non è un affare affatto. Milano Nord, Il palazzo è degli anni 40 ( l' AI mi ha detto 50), è al 3 piano senza ascensore in un contesto di corte COMPLETAMENTE ristrutturato. Anche l' appartamento è ristrutturato. Nel palazzo ci abitano anche degli immigrati. 3 locali + cucina NON abitabile. Mi ha chiesto 150K, io ne offro 135. Che dite?
Vecchio 27-11-10, 16:46   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 3218043
serian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond reputeserian has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Firestorm Visualizza messaggio
Non è un affare affatto. Milano Nord, Il palazzo è degli anni 40 ( l' AI mi ha detto 50), è al 3 piano senza ascensore in un contesto di corte COMPLETAMENTE ristrutturato. Anche l' appartamento è ristrutturato. Nel palazzo ci abitano anche degli immigrati. 3 locali + cucina NON abitabile. Mi ha chiesto 150K, io ne offro 135. Che dite?
Sinceramente non comprerei mai un terzo pianzo senza ascensore.
Se proprio ti piace non offrire più di 126 e se non te l'accettano penso che l'affare lo fai comunque tu!
serian non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.