![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2469366 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Proposta di acquisto
Ciao,
dopo aver visionato un appartamento ed essermi deciso a fare una proposta, ieri sono andato in agenzia a chiedere un loro modulo di Proposta d'acquisto per potermelo leggere con calma a casa. Mi sono reso conto, che mancano diverse clausole che sul forum ho visto più volte menzionare, ad esempio: "Non vi sono spese condominiali arretrate" "Immobile non proveniente da donazione" etc... Siccome non vorrei firmare una proposta che non mi tuteli adeguatamente che cosa consigliate? Io avevo pensato di accordarsi sul prezzo a voce ed andare direttamente al compromesso, che è molto più dettagliato. Inoltre in questo modo il notaio in fase di svolgimento dei controlli mi potrebbe avvertire prima di aver firmato qualunque cosa. Tra l'altro in questo modulo di proposta è indicato che la proposta è irrevocaibile da parte dell'acquirente ed in caso di ripensamento bisognerà restituire l'acconto in misura doppia. Se invece è il venditore a ripensarci, anche dopo aver accettato la proposta, allora sarà tenuto a restituire semplicemente la somma datagli a titolo di acconto, e non il doppio come invece avviene per l'acquirente! Ma allora questa proposta di acquisto è solo a mio svantaggio! Non pensate anche voi che convenga fare direttamente il compromesso? Vorrei evitare di ricopiare su carta semplice le clausole contenute nella loro proposta di acquisto, aggiungendo le mie, sia perchè sicuramente storcerebbero il muso, sia perchè come ho già detto preferisco affidarmi al notaio per la predisposizione del compromesso per stare più tranquillo. Cosa mi consigliate? Grazie Saluti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Di' loro di rifartela con le tue clausole e se rifiutano non firmare nulla e mandali a caxare. Non penso che per non rifare un puzzosissimo modulino rinuncino ad una vendita... E poi fallo vedere da un notaio. Se tanto mi da' tanto... Per la caparra mi sa che hai letto male, e' esattamente il contrario. Se una volta accettata la proposta tu rinunci all'acquisto, perdi cio' che hai versato, se invece si tira indietro il venditore ti rida' la caparra PIU' una cifra pari alla caparra stessa. Se penitenziale (da specificare sulla proposta) poi ognuno per la sua strada, se confirmatoria (quando non specificato, ma meglio farlo sempre) ognuna delle parti ha il diritto di richiedere giudizialmente l'esecuzione forzata del contratto o un risarcimento danni. Fatti fare (meglio dal notaio che curera' il rogito) una proposta che diventi compromesso una volta controfirmata. Cosi' sei a posto. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41532198 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
"Non vi sono spese condominiali arretrate": basta contattare l'amministratore
"Immobile non proveniente da donazione": basta guardare da dove origina la proprietaà (titolo) Di che anno è l'appartamento? Se è dopo il 67 ti devono dare anche il certificato di agibilità. Comune? Spese straordinarie deliberate? Situazione parti comune non visibili da semplice visita all'appartamento (canna fumaria, canne esalazione, modalità di allacciamento dei condomini, situazione box, infiltrazioni d'acqua, rumori da macchinari, cause in corso tra il condominio e "chiunque altro", ecc... ). Se fanno melina... f#ck! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se al momento del rogito il venditore ti chiede di rimanere dentro ancora, niente da fare, diventa inadempiente e quindi o salta il contratto o esce di casa il giorno del rogito e ti consegna le chiavi. con una clausola del genere tu acquirente sei tutelato e il notaio non farebbe saltare un atto per questo ma si troverebbe una soluzione. al limite sposta il giorno del rogito ma mai e poi mai dentro il venditore dopo il rogito. se invece ti va bene che il venditore resti dentro ancora per un po', non mettere la condizione essenziale e perentoria ma metti delle penali per ogni gg. di ritardo a consegnarti la casa o anche una bella cifra da trattenere - almeno il 10% MINIMO dal notaio e che verra' consegnata all'acquirente quando se ne va e ti lascia casa libera. a te la scelta. tutto documentato dal notaio, mi raccomando. Inoltre paga qualcosa di piu' e chiedi la trascrizione del preliminare dal notaio. ciao Ultima modifica di ccc : 22-11-10 alle ore 16:34 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
grande. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2469366 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inoltre volevo chiedervi che cosa cambia dal far redarre una proposta molto completa dal notaio che poi diventerà compromesso, piuttosto che fare direttamente un compromesso? Grazie Siete davvero di grande aiuto. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
se tu fai la trascrizione, gli eventuali creditori del tuo venditore non potranno rivalersi sull'immobile se dovesse fallire, appunto perche' e' stata fatta la trascrizione, quindi come se l'immobile fosse stato messo in salvo. stai attento che stiamo parlando di trascrizione del preliminare non della registrazione del preliminare che e' tutta un'altra cosa. costa circa 1000-1200 euro in piu' della parcella del notaio ma credimi sono molto ben spesi e soprattutto il notaio ti fara' una parcella onesta proprio perche' fai tutto da lui. comunque hai il diritto di chiedere le sue parcelle o se ti senti a disagio, chiedile alla sua segretaria. per la seconda domanda tu puoi andare direttamente al compromesso invece che fare la proposta di acquisto-preliminare..............il problema e' che anche il tuo venditore deve essere d'accordo a saltare la proposta di acquisto. perche'???? la proposta di acquisto irrevocabile, nella prima fase, vincola solo l'acquirente mentre il venditore puo' anche rifiutare o guardarsi in giro aspettando che arrivino proposte piu' allettanti almeno fino alla scadenza della proposta di acquisto irrevocabile , che di solito va dagli 8 gg ai 15 gg. al compromesso siete tutti e due li', quindi gia' decisi a stipulare il preliminare. comunque ti consiglio prima di fare qualsiasi proposta di acquisto di chiedere e di informati su tutti i dubbi che hai. ciao Ultima modifica di ccc : 22-11-10 alle ore 19:05 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tra l'altro come funziona il compromesso? Il notaio quanto tempo impiega a prepararlo? Di quale documentazione necessità? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
5% anche questo come sconto e' quasi nulla. Meglio che vai veramente da un notaio che ti dira' quali e quanti documenti sono necessari. La "fretta" del proprietario mi induce a consigliarti i consueti controlli tramite tecnico e notaio, se non li hai gia' fatti, per verificare tutte le corrispondenze urbanistiche, catastali e conservatoria (notaio). La trascrizione ti protegge da vendite successive fraudolente ad altri nel corso di validita' del compromesso (solo il primo preliminare trascritto puo' essere eseguito). Non e' obbligatoria, ma consigliabile. La registrazione e' obbligatoria per le imposte. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||