![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Computo metrico: non me lo fanno vedere...
Saluti a todos.
Sono in trattativa per una villetta singola (o quasi... a 3mt. da un'altra non la ritengo tale ma tant'e'...). Il progetto non e' ancora stato depositato, ma lo sara' a breve. capitolati e progetti definitivi non sono ancora stati stilati. Ho richiesto vari documenti per poterli analizzare (anche con il mio geometra) prima di qualsiasi proposta, tra i quali progetti, planimetrie dettagliate, copia delle autorizzazioni comunali, permesso di costruzione, atto di proprieta' del terreno, capitolato e computo metrico. Di questi, mi e' gia' stato detto che il computo metrico (o almeno qualcosa per verificare il riparto delle spese tra terreno, fonmdazioni, grezzo, finiture) non mi verra' mai presentato, perche' non ho il diritto di fare i "contintasca" al costruttore e che potrei farlo vedere alla concorrenza. ![]() Ho visto un capitolato generico, ma e' piu' una lista della spesa e come verra' fatta la casa, con tra l'altro neanche le quantita' (figuraimoci i prezzi...) dei materiali impiegati. Ma solo se facessi una ristrutturazione per mio conto me lo farebbero vedere, no? senno' sarei impossibilitato a confrontare i preventivi dei vari costruttori. Quali sono allora i documenti che mi possono dare per avere piu' info possibili e quali non sono tenuti a darmi? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15492464 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
capitolato , progetto e atto di proprietà del terreno possono e devono essere mostrati tranquillamente ( di solito li allego ai documenti che affido all'agenzia) ma il riparto delle spese che sostengo sono fatti miei, è come se andassi a comprare un maglione e chiedessi al negoziante quanto l'ha pagato all'origine, quanto incide l'affitto e le bollette per poi valutare se guadagna troppo.. mi sembra una richiesta fuori luogo.. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
30sono non1dimeno
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma in altri topic si è sempre detto che i costruttori guadagnano al massimo il 20%...credo che se ciò fosse vero il costruttore non avrebbe problemi a mostrare il tutto.....forse perchè ci guadagna dal 40% in su???? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15492464 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se tu conoscessi i dati di un singolo cantiere e ti regoli su un guadagno del venti in realtà potresti sbagliare non considerando altre operazioni in essere o no? in ogni caso ritengo che i dati che debbano essere forniti sono quelli da me scritti che sono poi quelli che garantiscono il compratore sulla descrizione del prodotto venduto.. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7 ![]() |
Scusa ma a te interessa conoscere cosa andranno effettivamente a mettere o il prezzo di ogni singola voce di spesa? Alla fine non credo ti interessi sapere quanto costa al costruttore il calcestruzzo, ma che tipo di calcestruzzo è. Poi sta a te stabilire se il prezzo proposto è giusto o no.
Io chiederei un computo metrico non estimativo, cioè senza prezzi, da allegare al contratto. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per precisare: il capitolato va fornito in ogni sua parte e anche il prezzo per i materiali che montano e forniscono (un conto prendere un parquet a 12 euro al mq un altro a 20 euro al mq.)
Non deve interessare quanto è costato il terreno, mi sembra ovvio, nemmeno lo volevo specificare, ma il resto assolutamente si. Il capitolato comprende anche i materiali usati a livello di strutturale....e anche questo mi sembra ovvio, ma a quanto pare se anche nel fol c'è chi dice il contrario , allora non è tanto ovvio... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
30sono non1dimeno
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
fuck fake feckless
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Certamente non vedo perchè dovrebbe dirti quanto ha pagato il terreno, quanto gli costano i muratori, il capocantiere, l'elettricista ecc. Ma darmi il livello qualitativo/costo del materiale si. Io non ho problemi a farmi dare un capitolato con su scritto ad esempio "pavimento in gres 15 €/mq.....parquet.....ecc" |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||