Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-10, 08:49   #1 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Computo metrico: non me lo fanno vedere...

Saluti a todos.

Sono in trattativa per una villetta singola (o quasi... a 3mt. da un'altra non la ritengo tale ma tant'e'...).
Il progetto non e' ancora stato depositato, ma lo sara' a breve. capitolati e progetti definitivi non sono ancora stati stilati.
Ho richiesto vari documenti per poterli analizzare (anche con il mio geometra) prima di qualsiasi proposta, tra i quali progetti, planimetrie dettagliate, copia delle autorizzazioni comunali, permesso di costruzione, atto di proprieta' del terreno, capitolato e computo metrico. Di questi, mi e' gia' stato detto che il computo metrico (o almeno qualcosa per verificare il riparto delle spese tra terreno, fonmdazioni, grezzo, finiture) non mi verra' mai presentato, perche' non ho il diritto di fare i "contintasca" al costruttore e che potrei farlo vedere alla concorrenza.
Ho visto un capitolato generico, ma e' piu' una lista della spesa e come verra' fatta la casa, con tra l'altro neanche le quantita' (figuraimoci i prezzi...) dei materiali impiegati.
Ma solo se facessi una ristrutturazione per mio conto me lo farebbero vedere, no? senno' sarei impossibilitato a confrontare i preventivi dei vari costruttori.

Quali sono allora i documenti che mi possono dare per avere piu' info possibili e quali non sono tenuti a darmi?
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 09:45   #2 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
Saluti a todos.

Sono in trattativa per una villetta singola (o quasi... a 3mt. da un'altra non la ritengo tale ma tant'e'...).
Il progetto non e' ancora stato depositato, ma lo sara' a breve. capitolati e progetti definitivi non sono ancora stati stilati.
Ho richiesto vari documenti per poterli analizzare (anche con il mio geometra) prima di qualsiasi proposta, tra i quali progetti, planimetrie dettagliate, copia delle autorizzazioni comunali, permesso di costruzione, atto di proprieta' del terreno, capitolato e computo metrico. Di questi, mi e' gia' stato detto che il computo metrico (o almeno qualcosa per verificare il riparto delle spese tra terreno, fonmdazioni, grezzo, finiture) non mi verra' mai presentato, perche' non ho il diritto di fare i "contintasca" al costruttore e che potrei farlo vedere alla concorrenza.
Ho visto un capitolato generico, ma e' piu' una lista della spesa e come verra' fatta la casa, con tra l'altro neanche le quantita' (figuraimoci i prezzi...) dei materiali impiegati.
Ma solo se facessi una ristrutturazione per mio conto me lo farebbero vedere, no? senno' sarei impossibilitato a confrontare i preventivi dei vari costruttori.

Quali sono allora i documenti che mi possono dare per avere piu' info possibili e quali non sono tenuti a darmi?
stanno fuori. ai fini della trattativa devi essere messo a conoscenza di qualsiasi cosa. quali conti in tasca????
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 10:07   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Attilaaa

Popolarità: 15492464
Attilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
Saluti a todos.

capitolato , progetto e atto di proprietà del terreno possono e devono essere mostrati tranquillamente ( di solito li allego ai documenti che affido all'agenzia) ma il riparto delle spese che sostengo sono fatti miei, è come se andassi a comprare un maglione e chiedessi al negoziante quanto l'ha pagato all'origine, quanto incide l'affitto e le bollette per poi valutare se guadagna troppo..
mi sembra una richiesta fuori luogo..
Attilaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 10:19   #4 (permalink)
30sono non1dimeno

L'avatar di fabme

Popolarità: 42949674
fabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Attilaaa Visualizza messaggio
capitolato , progetto e atto di proprietà del terreno possono e devono essere mostrati tranquillamente ( di solito li allego ai documenti che affido all'agenzia) ma il riparto delle spese che sostengo sono fatti miei, è come se andassi a comprare un maglione e chiedessi al negoziante quanto l'ha pagato all'origine, quanto incide l'affitto e le bollette per poi valutare se guadagna troppo..
mi sembra una richiesta fuori luogo..

ma in altri topic si è sempre detto che i costruttori guadagnano al massimo il 20%...credo che se ciò fosse vero il costruttore non avrebbe problemi a mostrare il tutto.....forse perchè ci guadagna dal 40% in su????
fabme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 10:30   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Attilaaa

Attilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabme Visualizza messaggio
ma in altri topic si è sempre detto che i costruttori guadagnano al massimo il 20%...credo che se ciò fosse vero il costruttore non avrebbe problemi a mostrare il tutto.....forse perchè ci guadagna dal 40% in su????
la media è del venti ma se questo ha avuto un'occasione sul terreno e guadagana di più non deve certo risponderne a chi compra anche perchè se guadagna di più in un cantiere e perde in un'altro la media dell'azienda rimane quella.
se tu conoscessi i dati di un singolo cantiere e ti regoli su un guadagno del venti in realtà potresti sbagliare non considerando altre operazioni in essere o no?
in ogni caso ritengo che i dati che debbano essere forniti sono quelli da me scritti che sono poi quelli che garantiscono il compratore sulla descrizione del prodotto venduto..
Vecchio 18-11-10, 10:35   #6 (permalink)
Member

L'avatar di silvioilgrande

Popolarità: 7
silvioilgrande non è ancora classificato
Scusa ma a te interessa conoscere cosa andranno effettivamente a mettere o il prezzo di ogni singola voce di spesa? Alla fine non credo ti interessi sapere quanto costa al costruttore il calcestruzzo, ma che tipo di calcestruzzo è. Poi sta a te stabilire se il prezzo proposto è giusto o no.
Io chiederei un computo metrico non estimativo, cioè senza prezzi, da allegare al contratto.
silvioilgrande non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 10:36   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Attilaaa

Citazione:
Originalmente inviato da silvioilgrande Visualizza messaggio
Scusa ma a te interessa conoscere cosa andranno effettivamente a mettere o il prezzo di ogni singola voce di spesa? Alla fine non credo ti interessi sapere quanto costa al costruttore il calcestruzzo, ma che tipo di calcestruzzo è. Poi sta a te stabilire se il prezzo proposto è giusto o no.
Io chiederei un computo metrico non estimativo, cioè senza prezzi, da allegare al contratto.
giusta via di mezzo..
Vecchio 18-11-10, 10:51   #8 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
per precisare: il capitolato va fornito in ogni sua parte e anche il prezzo per i materiali che montano e forniscono (un conto prendere un parquet a 12 euro al mq un altro a 20 euro al mq.)
Non deve interessare quanto è costato il terreno, mi sembra ovvio, nemmeno lo volevo specificare, ma il resto assolutamente si.
Il capitolato comprende anche i materiali usati a livello di strutturale....e anche questo mi sembra ovvio, ma a quanto pare se anche nel fol c'è chi dice il contrario , allora non è tanto ovvio...
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 10:58   #9 (permalink)
30sono non1dimeno

L'avatar di fabme

Popolarità: 42949674
fabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
per precisare: il capitolato va fornito in ogni sua parte e anche il prezzo per i materiali che montano e forniscono (un conto prendere un parquet a 12 euro al mq un altro a 20 euro al mq.)
Non deve interessare quanto è costato il terreno, mi sembra ovvio, nemmeno lo volevo specificare, ma il resto assolutamente si.
Il capitolato comprende anche i materiali usati a livello di strutturale....e anche questo mi sembra ovvio, ma a quanto pare se anche nel fol c'è chi dice il contrario , allora non è tanto ovvio...

fabme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 11:40   #10 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Popolarità: 42949676
Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
direi che sia attilaa che lange hanno ragione.
Certamente non vedo perchè dovrebbe dirti quanto ha pagato il terreno, quanto gli costano i muratori, il capocantiere, l'elettricista ecc.
Ma darmi il livello qualitativo/costo del materiale si.
Io non ho problemi a farmi dare un capitolato con su scritto ad esempio "pavimento in gres 15 €/mq.....parquet.....ecc"
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.