![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Consulenza
Buongiorno, vorrei chiedere una consulenza, se possibile.
Ho firmato una proposta di acquisto,settimana scorsa, per una casa. Dopo 2 giorni l'agente immobiliare mi dice che il proprietario non accetta la proposta e ne fa un'altra. Allora io mi riprendo l'assegno che ho anticipato come caparra. Il giorno dopo l'agente mi dice che il proprietario ha accettato la proposta, ma ora non ho intenzione di prendere la casa. L'agente mi ha detto che vuole per iscritto che io rifiuto di accettare la proposta. Cosa devo fare? Non vorrei essere costretto a dare seguito alla proposta. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Verba volant, scripta...
Se la proposta era irrevocabile e chi l'ha ricevuta l'ha rifiutata, il rifiuto doveva esser messo per iscritto oppure, l'agente doveva preoccuparsi di prendere con se la copia della proposta rifiutata, senza lasciargliela e riconsegnarla a te o annullarla in tua presenza... direi che o è stato leggero o ha provato a spingere o che il proprietario, visto la tua risolutezza, si sia pentito e cerchi di tornare sui suoi passi... o tutte e tre le cose ![]() Non mi piace il comportamento dell'AI, che ha peccato di leggerezza (se mi rifiuti ciao, nulla più ti è dovuto, se dici di volerci pensare allora..)... Per chi dovesse passare questo tipo di episodi consiglio, in caso ci sia un rifiuto, che venga firmato da chi riceve la proposta OPPURE che l'AGENTE annulli le copie certificando di aver ricevuto un rifiuto, con data e firma, in assenza di questo, considerare SOLO la scadenza naturale della proposta come termine ultimo. Solo nel caso arrivasse dal proprietario una CONTROPROPOSTA (che di fatto annulla la proposta da voi formulata) allora potrete rifiutare tranquillamente. Nel caso specifico, se non c'è modo di provare che era avvenuto il rifiuto e l'accettazione è giunta nei termini, temo si dovrà procedere a rispondere dell'impegno preso. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Il proprietario ha effettuato la controproposta, che ho rifiutato, e l'agente mi ha restituito l'asegno. Solo il giorno dopo il venditore ha accettato.
Io ormai consideravo finita la trattativa. Ho in questo caso ancora degli obblighi, considerando che oggi è il termine de validità della proposta?? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il venditore (con la "complicità" dell'AI?) c'ha provato, ha visto se tu alzavi appena la tua offerta... quando ha visto che tu eri risoluto nell'abbandonare l'affare ha accettato la proposta... e quando dico che ci dovrebbero essere solo mandatari (supero vietato)... N.B. Il mio post non costituisce una consulenza |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Hai una copia della controproposta?
O era a voce? Se era a voce, l'accettazione nei termini vale, tu non puoi tirarti indietro senza conseguenze. Se invece era scritta, ne hai una copia? Potresti inviare una raccomandata con data odierna dove dici che non avendo ricevuto copia che dimostrava l'accettazione (quindi proposta firmata e controfirmata, con documento allegato), ritieni la proposta decaduta e ti ritieni libero da ogni impegno. Se arriva prima di quello dell'ai... ![]() Oggi taci e spedisci, domani gli chiedi conto di queste cose ![]() Gli hai già detto che non ti interessava più, dopo il rilancio del proprietario? Perchè se è così quello corre... che tristezza... guarda. Rifiutati di andare avanti se insistono, l'assegno lo hai te. Segnala l'accaduto alla CCIAA, alla federazione o alla casamadre del franchising
Ultima modifica di ArPi : 16-11-10 alle ore 12:09 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||