Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-10, 11:29   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
satanello70 non è ancora classificato
Consulenza

Buongiorno, vorrei chiedere una consulenza, se possibile.
Ho firmato una proposta di acquisto,settimana scorsa, per una casa. Dopo 2 giorni l'agente immobiliare mi dice che il proprietario non accetta la proposta e ne fa un'altra. Allora io mi riprendo l'assegno che ho anticipato come caparra.
Il giorno dopo l'agente mi dice che il proprietario ha accettato la proposta, ma ora non ho intenzione di prendere la casa. L'agente mi ha detto che vuole per iscritto che io rifiuto di accettare la proposta. Cosa devo fare?
Non vorrei essere costretto a dare seguito alla proposta.
Grazie.
satanello70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 11:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da satanello70 Visualizza messaggio
Ho firmato una proposta di acquisto,settimana scorsa, per una casa. Dopo 2 giorni l'agente immobiliare mi dice che il proprietario non accetta la proposta e ne fa un'altra. Allora io mi riprendo l'assegno che ho anticipato come caparra.
Il giorno dopo l'agente mi dice che il proprietario ha accettato la proposta, ma ora non ho intenzione di prendere la casa. L'agente mi ha detto che vuole per iscritto che io rifiuto di accettare la proposta. Cosa devo fare?
Grazie.
quanti giorni aveva il venditore per accettare??
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 11:42   #3 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Verba volant, scripta...

Se la proposta era irrevocabile e chi l'ha ricevuta l'ha rifiutata, il rifiuto doveva esser messo per iscritto oppure, l'agente doveva preoccuparsi di prendere con se la copia della proposta rifiutata, senza lasciargliela e riconsegnarla a te o annullarla in tua presenza... direi che o è stato leggero o ha provato a spingere o che il proprietario, visto la tua risolutezza, si sia pentito e cerchi di tornare sui suoi passi... o tutte e tre le cose

Non mi piace il comportamento dell'AI, che ha peccato di leggerezza (se mi rifiuti ciao, nulla più ti è dovuto, se dici di volerci pensare allora..)...

Per chi dovesse passare questo tipo di episodi consiglio, in caso ci sia un rifiuto, che venga firmato da chi riceve la proposta OPPURE che l'AGENTE annulli le copie certificando di aver ricevuto un rifiuto, con data e firma, in assenza di questo, considerare SOLO la scadenza naturale della proposta come termine ultimo.

Solo nel caso arrivasse dal proprietario una CONTROPROPOSTA (che di fatto annulla la proposta da voi formulata) allora potrete rifiutare tranquillamente.

Nel caso specifico, se non c'è modo di provare che era avvenuto il rifiuto e l'accettazione è giunta nei termini, temo si dovrà procedere a rispondere dell'impegno preso.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 11:52   #4 (permalink)
Member

Il proprietario ha effettuato la controproposta, che ho rifiutato, e l'agente mi ha restituito l'asegno. Solo il giorno dopo il venditore ha accettato.
Io ormai consideravo finita la trattativa.
Ho in questo caso ancora degli obblighi, considerando che oggi è il termine de validità della proposta??
Vecchio 16-11-10, 11:54   #5 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie.
non hai capito cosa è successo?

il venditore (con la "complicità" dell'AI?) c'ha provato, ha visto se tu alzavi appena la tua offerta... quando ha visto che tu eri risoluto nell'abbandonare l'affare ha accettato la proposta...

e quando dico che ci dovrebbero essere solo mandatari (supero vietato)...

N.B. Il mio post non costituisce una consulenza
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 11:59   #6 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Il proprietario ha effettuato la controproposta, che ho rifiutato, e l'agente mi ha restituito l'asegno. Solo il giorno dopo il venditore ha accettato.
Io ormai consideravo finita la trattativa.
Ho in questo caso ancora degli obblighi, considerando che oggi è il termine de validità della proposta??
ha accettato secondo nei termini e con le modalità (forma scritta) indicati nella tua proposta?
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 11:59   #7 (permalink)
Member

A dire il vero l'avevo capito, però spero di non dover pagare la mia inesperienza in questo campo, o l'eccessiva fiducia riposta nell'AI.
Vecchio 16-11-10, 12:01   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
ha accettato secondo nei termini e con le modalità (forma scritta) indicati nella tua proposta?
Nei termini si, perchè è oggi il giorno in cui scade la proposta, ma solo a voce e con delle variazioni, l' AI ci ha comunicato che ha accettato.
Vecchio 16-11-10, 12:03   #9 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Hai una copia della controproposta?
O era a voce?

Se era a voce, l'accettazione nei termini vale, tu non puoi tirarti indietro senza conseguenze.

Se invece era scritta, ne hai una copia?

Potresti inviare una raccomandata con data odierna dove dici che non avendo ricevuto copia che dimostrava l'accettazione (quindi proposta firmata e controfirmata, con documento allegato), ritieni la proposta decaduta e ti ritieni libero da ogni impegno.

Se arriva prima di quello dell'ai...

Oggi taci e spedisci, domani gli chiedi conto di queste cose

Gli hai già detto che non ti interessava più, dopo il rilancio del proprietario?

Perchè se è così quello corre... che tristezza... guarda.

Rifiutati di andare avanti se insistono, l'assegno lo hai te.

Segnala l'accaduto alla CCIAA, alla federazione o alla casamadre del franchising

Ultima modifica di ArPi : 16-11-10 alle ore 12:09
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 12:08   #10 (permalink)
Member

La controproposta era a voce.....anche se il venditore ha accettato dopo che l'AI ha restituito l'assegno vale ancora la proposta iniziale?
Ora io posso perdere la caparra o concludere il contratto?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.