![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Visualizza risultati del sondaggio: investiresti in immobili per rivenderli o metterli a reddito? | |||
| Rivenderli |
|
4 | 11.11% |
| Metterli a reddito |
|
17 | 47.22% |
| Viverci |
|
15 | 41.67% |
| Partecipanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sondaggio: investiresti in immobili per rivenderli o metterlia reddito?
Piccolo sondaggio sull'attitudine all'investimento:
hai investito (o nel caso tu non abbia la disponbilità: investiresti in futuro), in immobili: -per rivenderli qual'ora il prezzo aumentasse -per affittarli -per viverci |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
LOSS-O-BUCO
|
A mio parere, se fatto con oculatezza, l'investimento in immobili è ancora il migliore.
Io recentemente ho acquistato due immobili alle aste giudiziarie. Entrambi mi sono costati circa il 60% del loro valore di mercato. Uno l'ho messo a reddito con un canone pari circa il 5% di quanto pagato e l'altro lo uso per le vacanze. Nel momento che volessi venderli avrei una plusvalenza di circa il 70-80% di quanto pagato, ma c'è di più. Prendiamo in considerazione un immobile battuto alle aste immobiliari del valore di mercato 250.000 €. E' generalmente possibile acquisirlo a meno di 180.000 e forse anche attorno a 150.000 in quanto se la prima asta va deserta viene rimesso in vendita con uno sconto del 20-25% e così via. Con un impegno di capitale relativamente modesto, al massimo il 20% della base d'asta, pari a 30-40.000 euro. si acquisisce l'immobile e per il rimanente si accende un mutuo. Se mettiamo poi in vendita l'immobile al suo reale prezzo di mercato e, nell'arco di 18 mesi lo vendiamo, abbiamo una plusvalenza di almeno 60-70.000 €. che se viene considerata sul capitale realmente impegnato, pari come ho detto a 30-40.000 euro, rappresenta un gain del 150-200%. Ma la cosa ancora più interessante è che, sempre considerando gli acquisti tramite asta giudiziaria, è praticamente impossibile andare in loss; per male che vada guadagni meno del previsto ma il prezzo d'acquisto (se hai atteso la 3° o 4° asta) lo recuperi sempre. E se decidi di metterlo in reddito avrai un reddito modesto, circa il 4-5% del prezzo dell'appartamento ma, contemporaneamente, ti si rivaluta l'immobile con un tasso che è sempre e comunque superiore all'inflazione. In questo momento, avendo esaurito la disponibilità necessaria a fare un altro acquisto, me ne sto calmo ma spero di riuscire ad acquisire un altro immobile nel 2011 e ho anche già adocchiato un paio di cose interessanti che appunto nel 2011 potrebbero venire mature. Aggiungo che questo è un ottimo momento per muoversi perchè il prezzo degli immobili sta calando, anche se di poco, ma certamente tra un paio d'anni risalirà e probabilmente in modo superiore ai cali subiti dal 2008 a oggi. Bye |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
LOSS-O-BUCO
|
Citazione:
Tieni conto che se qualcuno vuole vendere un appartamento affittato deve rassegnarsi a una riduzione del prezzo di mercato. Potresti quindi trovarti un immobile in cui abita già un inquilino e i vantaggi sarebbero questi: nessuna spesa per agenzie immobiliari per ricerca conduttore nessuna spesa di manutenzione "pesante" perchè se l'appartamento è locato, vuol dire che il conduttore lo trova idoneo e trova il canone d'affitto congruo. riduzione sul prezzo d'acquisto. Verifica solo se il conduttore è un buon pagatore e la durata residua del contratto d'affitto. Più è lunga e maggiore è lo sconto che puoi aspettarti. Fondamentale poi informarsi sempre presso l'amministratore (occorre il benestare del proprietario attuale) circa eventuali spese residue non saldate e/o altri problemi inerenti il condominio. Le brutte sorprese sono sempre dietro l'angolo. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Poi, io mi limito a ciò che vedo sulle aste giudiziarie: le perizie del 2007 sono a cifre mediamente superiori del 25% rispetto ad oggi. Da quel che dici sembra che l'acquisto tramite asta sia sempre un affare, quando è semplicissimo capire che se le perizie di 3 anni fa erano quelle, chi ha comprato a quei prezzi, i gain di cui parli se li sogna, soprattutto adesso. Inoltre, qua dentro abbiamo un caso vivente di qualcuno che ha comprato a buon prezzo all'asta con l'intento di fare trading, ma è costretto a tenerlo in affitto perchè il mercato glielo pagherebbe meno di quanto l'ha comprato. Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||