Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Visualizza risultati del sondaggio: investiresti in immobili per rivenderli o metterli a reddito?
Rivenderli 4 11.11%
Metterli a reddito 17 47.22%
Viverci 15 41.67%
Partecipanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-11-10, 02:58   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Sondaggio: investiresti in immobili per rivenderli o metterlia reddito?

Piccolo sondaggio sull'attitudine all'investimento:
hai investito (o nel caso tu non abbia la disponbilità: investiresti in futuro), in immobili:
-per rivenderli qual'ora il prezzo aumentasse
-per affittarli
-per viverci
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 07:45   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 10657237
ippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond repute
al momento non investirei in immobili, semplice
ippo666 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 08:07   #3 (permalink)
13,9k di loss...

L'avatar di 4per100netto

Popolarità: 42949676
4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute
la casa dev'essere UNICA e solo per abitarci,tutto il resto crea solo problemi!
4per100netto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 09:01   #4 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Ho votaro "per rivenderli", attualmente l'acquisto deve essere estremamente ponderato per non rimanere con il cerino in mano !
falco d'oro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 09:02   #5 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 4per100netto Visualizza messaggio
la casa dev'essere UNICA e solo per abitarci,tutto il resto crea solo problemi!

Ti riferisci all'affitto
falco d'oro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 09:55   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Ma come si puo' parlare adesso di investimenti immobiliari? Immobili assolutamente da comprare solo per viverci almeno per un paio di anni ancora.
apiso è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 10:12   #7 (permalink)
LOSS-O-BUCO

L'avatar di ringhiobd

Inserimenti nel blog: 2
ringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond repute
A mio parere, se fatto con oculatezza, l'investimento in immobili è ancora il migliore.
Io recentemente ho acquistato due immobili alle aste giudiziarie.
Entrambi mi sono costati circa il 60% del loro valore di mercato.
Uno l'ho messo a reddito con un canone pari circa il 5% di quanto pagato e l'altro lo uso per le vacanze.
Nel momento che volessi venderli avrei una plusvalenza di circa il 70-80% di quanto pagato, ma c'è di più.
Prendiamo in considerazione un immobile battuto alle aste immobiliari del valore di mercato 250.000 €.
E' generalmente possibile acquisirlo a meno di 180.000 e forse anche attorno a 150.000 in quanto se la prima asta va deserta viene rimesso in vendita con uno sconto del 20-25% e così via.
Con un impegno di capitale relativamente modesto, al massimo il 20% della base d'asta, pari a 30-40.000 euro. si acquisisce l'immobile e per il rimanente si accende un mutuo.
Se mettiamo poi in vendita l'immobile al suo reale prezzo di mercato e, nell'arco di 18 mesi lo vendiamo, abbiamo una plusvalenza di almeno 60-70.000 €. che se viene considerata sul capitale realmente impegnato, pari come ho detto a 30-40.000 euro, rappresenta un gain del 150-200%.
Ma la cosa ancora più interessante è che, sempre considerando gli acquisti tramite asta giudiziaria, è praticamente impossibile andare in loss; per male che vada guadagni meno del previsto ma il prezzo d'acquisto (se hai atteso la 3° o 4° asta) lo recuperi sempre.
E se decidi di metterlo in reddito avrai un reddito modesto, circa il 4-5% del prezzo dell'appartamento ma, contemporaneamente, ti si rivaluta l'immobile con un tasso che è sempre e comunque superiore all'inflazione.
In questo momento, avendo esaurito la disponibilità necessaria a fare un altro acquisto, me ne sto calmo ma spero di riuscire ad acquisire un altro immobile nel 2011 e ho anche già adocchiato un paio di cose interessanti che appunto nel 2011 potrebbero venire mature.
Aggiungo che questo è un ottimo momento per muoversi perchè il prezzo degli immobili sta calando, anche se di poco, ma certamente tra un paio d'anni risalirà e probabilmente in modo superiore ai cali subiti dal 2008 a oggi.
Bye
ringhiobd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 10:14   #8 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Se trovo opportunita' interessanti da mettere a reddito.......io compro.
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 10:24   #9 (permalink)
LOSS-O-BUCO

L'avatar di ringhiobd

Inserimenti nel blog: 2
ringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond reputeringhiobd has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Se trovo opportunita' interessanti da mettere a reddito.......io compro.
Le puoi trovare in qualunque città.
Tieni conto che se qualcuno vuole vendere un appartamento affittato deve rassegnarsi a una riduzione del prezzo di mercato.
Potresti quindi trovarti un immobile in cui abita già un inquilino e i vantaggi sarebbero questi:
nessuna spesa per agenzie immobiliari per ricerca conduttore
nessuna spesa di manutenzione "pesante" perchè se l'appartamento è locato, vuol dire che il conduttore lo trova idoneo e trova il canone d'affitto congruo.
riduzione sul prezzo d'acquisto.
Verifica solo se il conduttore è un buon pagatore e la durata residua del contratto d'affitto. Più è lunga e maggiore è lo sconto che puoi aspettarti.
Fondamentale poi informarsi sempre presso l'amministratore (occorre il benestare del proprietario attuale) circa eventuali spese residue non saldate e/o altri problemi inerenti il condominio.
Le brutte sorprese sono sempre dietro l'angolo.
ringhiobd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 11:43   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ringhiobd Visualizza messaggio
A mio parere, se fatto con oculatezza, l'investimento in immobili è ancora il migliore.
Io recentemente ho acquistato due immobili alle aste giudiziarie.
Entrambi mi sono costati circa il 60% del loro valore di mercato.
Uno l'ho messo a reddito con un canone pari circa il 5% di quanto pagato e l'altro lo uso per le vacanze.
Nel momento che volessi venderli avrei una plusvalenza di circa il 70-80% di quanto pagato, ma c'è di più.
Prendiamo in considerazione un immobile battuto alle aste immobiliari del valore di mercato 250.000 €.
E' generalmente possibile acquisirlo a meno di 180.000 e forse anche attorno a 150.000 in quanto se la prima asta va deserta viene rimesso in vendita con uno sconto del 20-25% e così via.
Con un impegno di capitale relativamente modesto, al massimo il 20% della base d'asta, pari a 30-40.000 euro. si acquisisce l'immobile e per il rimanente si accende un mutuo.
Se mettiamo poi in vendita l'immobile al suo reale prezzo di mercato e, nell'arco di 18 mesi lo vendiamo, abbiamo una plusvalenza di almeno 60-70.000 €. che se viene considerata sul capitale realmente impegnato, pari come ho detto a 30-40.000 euro, rappresenta un gain del 150-200%.
Ma la cosa ancora più interessante è che, sempre considerando gli acquisti tramite asta giudiziaria, è praticamente impossibile andare in loss; per male che vada guadagni meno del previsto ma il prezzo d'acquisto (se hai atteso la 3° o 4° asta) lo recuperi sempre.
E se decidi di metterlo in reddito avrai un reddito modesto, circa il 4-5% del prezzo dell'appartamento ma, contemporaneamente, ti si rivaluta l'immobile con un tasso che è sempre e comunque superiore all'inflazione.
In questo momento, avendo esaurito la disponibilità necessaria a fare un altro acquisto, me ne sto calmo ma spero di riuscire ad acquisire un altro immobile nel 2011 e ho anche già adocchiato un paio di cose interessanti che appunto nel 2011 potrebbero venire mature.
Aggiungo che questo è un ottimo momento per muoversi perchè il prezzo degli immobili sta calando, anche se di poco, ma certamente tra un paio d'anni risalirà e probabilmente in modo superiore ai cali subiti dal 2008 a oggi.
Bye
Bello fare i conti senza l'oste. Intanto sarebbe interessante sapere di che località parli.
Poi, io mi limito a ciò che vedo sulle aste giudiziarie: le perizie del 2007 sono a cifre mediamente superiori del 25% rispetto ad oggi. Da quel che dici sembra che l'acquisto tramite asta sia sempre un affare, quando è semplicissimo capire che se le perizie di 3 anni fa erano quelle, chi ha comprato a quei prezzi, i gain di cui parli se li sogna, soprattutto adesso.
Inoltre, qua dentro abbiamo un caso vivente di qualcuno che ha comprato a buon prezzo all'asta con l'intento di fare trading, ma è costretto a tenerlo in affitto perchè il mercato glielo pagherebbe meno di quanto l'ha comprato.

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.