![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7412507 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
caso interessante donazione
Spero che gli esperti del forum mi aiutino a risolvere questo caso:
Muore il genitore e lascia alla moglie e al figlio UNICO un terreno fabbricabile (ovviamente 50% a testa) la madre dona al figlio la sua quota , quest'ultimo costruisce una casa e ora vuole venderla . -Donazione avvenuta 25 anni fa e madre ancora in vita -casa costruita 24 anni fa Secondo me uno può fidarsi a comprare in virtù del fatto che il figlio è UNICO e madre 90enne,o no? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ehm... solo se il donante muore nel ventennio...
se non ricordo male.Quello al quale ti riferisci tu è invece un problema successorio... (che è concreto), ma sono problemi che riguardano probabilmente tutti gli immobili ![]() Citazione:
Ultima modifica di ArPi : 15-11-10 alle ore 11:52 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quindi provo a vedere se ho capito (purtroppo ho dato diritto privato nel 2002 e sta roba non la sapevo
), dopo 20 anni dalla donazione l'azione di riduzione non segue + il bene ma può , al+, rifarsi sul patrimonio del donatario?
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come sai, l'azione di riduzione ha come prima azione il rifarsi sui beni che sono a disposizione dei coeredi, anche fungibili, per soddisfare la quota di legittima che spettava.
Nel caso questi beni non bastino, si può agire anche contro terzi e si va a revocare gli eventuali atti di vendita ecc.. MA SOLO SE SIAMO DENTRO IL VENTENNIO DALLA DONAZIONE (donante in vita). Se viene fatto nel ventennio (in questa fattispecie, con donante in vita) si può ottenere, nel caso i beni dei coeredi non soddisfino le pretese di chi fa l'azione, anche di riavere indietro il bene alienato, LIBERO tra l'altro da ogni peso che non ci fosse già presente prima (quindi anche le ipoteche delle banche saltano, per questo non danno soldini. DOPO, l'azione di riduzione è ancora possibile ma puoi rifarti SOLO sui beni di chi ha ricevuto il bene in donazione E NON PUOI aver alcuna soddisfazione da eventuali terzi che abbiano acquistato quel bene. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7412507 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
grazie era proprio ciò che cercavo...Nella fattispecie dell'oggetto del 3D di figlio unico peraltro ci sarebbero ancora meno rischi . P.S. Temo cmq che qualche banca faccia finta di non sapere del D.L. 2005 da te postato
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||