![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Arrow Fortuna Iuvat
Popolarità: 38271404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Problema Vendita Fondo Agricolo [Confinante Furbetto]
Salve a tutti !
Sono proprietario di un fondo agricolo la cui servitù è stata costituita per molto tempo da uno spazio demaniale. Questo fondo è stato affittato e per una decina d'anni e il mio affittuario ha goduto di una servitù di favore per accedere al fondo stesso. Attualmente è in atto la vendita del terreno e colui che ha concesso fino ad ora la servitù di favore non vuole più continuare a concederla. Lo spazio demaniale che rappresentava la servitù è a ridosso di un argine e di conseguenza dal terreno è necessario tenere una fascia di rispetto di 4mt. Tuttavia questi 4 metri in questi anni in cui ho affittato il terreno sono stati occupati da alberi piantati abusivamente da un confinante che hanno ridotto il passaggio a circa 3mt impedendo il passaggio ai mezzi agricoli necessari alla lavorazione del terreno (mietitrebbia). Il problema sta nel fatto che l'acquirente vorrebbe avere la possibilità di usufruire del passaggio demaniale per accedere al fondo, cosa che non può fare a causa di queste piante. Inoltre il terreno ha un valore molto esiguo circa 11,5k e quindi costituire ora una servitù legalizzata non varrebbe la pena! La domanda che vi faccio è questa: come mi devo comportare? Devo intentare una causa nei confronti del confinante che ha piantato abusivamente le piante? O basta una denuncia al demanio al fine che loro provvedano a fargli rimuovere le piante? Grazie a tutti anticipatamente per le risposte
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
YouTube - Motosega mostruosa
![]() Se sono abusivi penso possa avere pochi argomenti per poter far valere le sue ragioni. In alternativa suggerisco una bella innaffiata con un po' di gasolio (sulle radici) o qualche secchiata di acqua salata. Ultima modifica di Wile E. Coyote : 11-11-10 alle ore 15:14 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Arrow Fortuna Iuvat
Popolarità: 38271404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in effetti era proprio quello che avevo proposto di fare io personalmente a mia madre (la proprietaria del fondo) la quale però non vorrebbe "sporcarsi le mani".Il signore infatti non ha argomentazioni, anzi ci ha gentilmente ricordato che "a milano un mese fa un tassista è stato ucciso per aver investito un cane e di stare attenti" , quindi anche per questo motivo si pensava a una denuncia.
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8758271 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se la risposta è sì sono tue ne puoi disporre come vuoi , a meno che non siano piante protette , che piante sono ? informati bene prima di rivolgerti al demanio che sennò non te le fanno spostare facilmente, o addirittura per niente ( ma sono piante belle cresciute o robina che puoi togliere a mano ? ) insomma se il terreno è tuo ora le piante sono tue nel bene e nel male con diritti e doveri . la prossima volta prima di andare a parlare con il tipo portati un testimone , denuncia per minacce gravi e ci guadagni anche , chi minaccia molto raramente fa |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Arrow Fortuna Iuvat
Citazione:
Non sono sul mio terreno ma su di un passaggio demaniale, dove ne io ne lui potremmo teoricamente piantare piante o seminare. Il problema è che quando il mio bisnonno ha spartito l'eredità tra mio nonno e i suoi vari fratelli (questo fondo deriva dalla ripartizione in più appezzamenti di terreno di un terreno molto piu grande) a questo terreno non è mai stata assegnata una servitù ma si è sempre utilizzato questo passaggio demaniale. Il secondo problema sta nel fatto che questo tizio appartiene alla categoria "agricoltori cafono sotuttoio" e anche se gli andassero i carabinieri sottocasa rifiuterebbe di tagliare le piante. ![]() Come si comporterebbe in questa situazione? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8758271 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per dare un buon consiglio dovrei essere lì, vedere il posto come è messo però se la terra è del demanio non puoi toccare niente comunque, e parlo per me, personalmente se la zona non è illuminata e arrivarci non comporta l'essere visti aspetterei una notte meglio se nuvolosa e con qualche ora di lavoro si fanno sparire fino a 20centimetri sotto il terreno poi la mattina il tipo può sbraitare quanto vuole, è una faticaccia ma ne vale la pena pensando alla faccia del tipo il giorno dopo. lavoro da fare da soli e negare tutto se interpellati prima mi informerei sui passi legali per rendere granitico il passaggio di servitù e qui non so che dire, spero qualcuno ti aiuti |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
![]() Fai passare "casualmente" per di li' la ruspa, un bel caterpillar cingolato con lama frontale. Sfortunatamente quel "distratto" del trattorista spiana le piantine, poveraccio, doveva passare e non se n'e' accorto. ![]() ![]() Quando si presentera' a casa tua, fai una faccia sinceramente dispiaciuta e offri di ripagare le piantine, offrendoti di andare in Comune per fare le pratiche per il reimpianto (essendo piante autoctone, e' necessaria la autorizzazione per potatura e reimpianto). Ma... ops... ci sono andato e ops... non si puo'... peccaato... ![]() ![]() Denunciali cmq ai carabinieri. Minacce del genere non vanno lasciate passare. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Arrow Fortuna Iuvat
Grazie a tutti dei preziosi consigli
![]() Abbiamo deciso di procedere andando dal geometra e fare un accertamento che le piante si trovano a 2mt invece che a 4mt e in seguito lo denunceremo al genio. Nel caso si rifiuti ancora di spostare le piante... procederò secondo i vostri consigli
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||