Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-11-10, 11:07   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Devo vendere un immobile

e devo darlo in mano ad un'agenzia.

Quali consigli mi date ?

Mio padre ha parlato con un AI che gli ha detto che se gli affida l'immobile non gli fa pagare spese di pubblicitá, visite dei potenziali acquirenti, ecc...

Al racconto di mio padre, ho storto il naso perché non ho mai sentito nessuno che richiedesse compensi per questi servizi, quindi dire che sono gratis lo trovo scorretto...e fosse per me questo AI non lavorerebbe per noi.

Quello che conta é la percentuale sulla compravendita, ma mio padre non ha chiesto informazioni in merito perche' credeva che il "tutto gratis" prospettatogli dall'AI comprendesse anche la commissione.

Sicuramente non sará cosí e fortunatamente non ha firmato ancora nulla.

Io sono orientato a non optare per il mandato esclusivo, e a limare il piú possibile sulla commissione di vendita.
L'AI ha valutato l'immobile (con box) 350.000 Euro.
Una commissione del 2%, a mio avviso é piú che sufficiente.

Attendo vostri consigli.

Ultima modifica di soros75 : 10-11-10 alle ore 11:12
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 11:13   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
Valuta seriamente l'ipotesi di venderlo in proprio se ne hai le competenze.

Altrimenti auguri

Cmq il 2% è ragionevole.. ma non puntare troppo a limare su quello, un AI che ti accetta immediatamente uno sconto sulla provvigione è probabile che poi venda male, non credo sia questo 1% a spostare quanto la capacità dell'AI.
Luciom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 11:13   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Attilaaa

Popolarità: 15492464
Attilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond repute
direi che il 2% è più che onesto, metti per iscritto se con iva compresa..
Attilaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 11:18   #4 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luciom Visualizza messaggio
Valuta seriamente l'ipotesi di venderlo in proprio se ne hai le competenze.

Altrimenti auguri

Cmq il 2% è ragionevole.. ma non puntare troppo a limare su quello, un AI che ti accetta immediatamente uno sconto sulla provvigione è probabile che poi venda male, non credo sia questo 1% a spostare quanto la capacità dell'AI.
Purtroppo non ho il tempo di seguire la compravendita.
L'immobile non é nemmeno il mio, ma di un parente che risiede all'estero.

La casa l'ho giá fatta vedere ad amici che avrebbero potuto essere interessati, ma si colloca in una fascia di prezzo inaccessibile per i loro redditi.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 11:47   #5 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio

Quali consigli mi date ?

Mio padre ha parlato con un AI che gli ha detto che se gli affida l'immobile non gli fa pagare spese di pubblicitá, visite dei potenziali acquirenti, ecc...

Al racconto di mio padre, ho storto il naso perché non ho mai sentito nessuno che richiedesse compensi per questi servizi, quindi dire che sono gratis lo trovo scorretto...e fosse per me questo AI non lavorerebbe per noi.

Quello che conta é la percentuale sulla compravendita, ma mio padre non ha chiesto informazioni in merito perche' credeva che il "tutto gratis" prospettatogli dall'AI comprendesse anche la commissione.

Sicuramente non sará cosí e fortunatamente non ha firmato ancora nulla.

Io sono orientato a non optare per il mandato esclusivo, e a limare il piú possibile sulla commissione di vendita.

Attendo vostri consigli.
scarta questo A.i.
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 11:53   #6 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:

Quali consigli mi date ?

Mai sentita una cosa del genere. A siffatta richiesta avrei immediatamente mandato l'AI a scopare il mare

Citazione:

Attendo vostri consigli.
Da quello che ho visto in giro il venditore paga spesso molto meno del 2%: tra niente e 1%
stenmark è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 11:56   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Personalmente su due case vendute negli ultimi 3 anni ho pagato zero di commissione
E' pieno di AI che non chiedono commissione al venditore, cerca uno di questi e non butti 7000 euro nel gabinetto. Oppure li usi come margine di calo nella trattativa con l'acquirente per vendere prima
Newco è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 13:20   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 164355
Maloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Newco Visualizza messaggio
Personalmente su due case vendute negli ultimi 3 anni ho pagato zero di commissione
E' pieno di AI che non chiedono commissione al venditore, cerca uno di questi e non butti 7000 euro nel gabinetto. Oppure li usi come margine di calo nella trattativa con l'acquirente per vendere prima
Salve.
Avevo letto che l'agente potrebbe comunque richiedere le spettanze provvigionali anche dal venditore (nonostante un accordo a monte).
Forse per evitarlo, hai firmato assieme a lui un accordo scritto?
Se si, grossomodo quali erano i contenuti?
Grazie comunque per la pazienza
Andrea
Maloxi75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 13:32   #9 (permalink)
Member

L'avatar di travis22

Popolarità: 19936827
travis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond repute
Venderlo come privato è più facile di quanto si possa credere...
travis22 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 14:00   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
dogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da travis22 Visualizza messaggio
Venderlo come privato è più facile di quanto si possa credere...
Vero.
Il problema è il tempo per le visite, a meno che non si abbia qualcuno spesso disponibile.

Per essere tranquilli sul resto, si fa redigere una bella RTN, si legge questo, si va da un notaio ed è fatta.

http://www.notariato.it/export/sites...ertificato.pdf
dogo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.