![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vendita immobile proveniente da atto di donazione:il notaio inizia a creare problemi
Da circa 3 settimane mi trovo in trattativa per la vendita di un immobile di mia proprietà con un privato.
Dopo esserci visti 2 volte e accordati verbalmente sul prezzo e sulle tempistiche,il signore si è recato presso il suo notaio di fiducia per chiedere la documentazione necessaria. Ho subito fornito la visura catastale,gli atti di compravendita precedenti(quello dei miei genitori e la successiva donazione nei miei confronti),documento d'identità e visura camerale(spontaneamente fatta da parte mia). Mi viene chiesto il "certificato di stato di famiglia INTEGRALE" e già la cosa mi è parsa al quanto strana..passano 10gg e ancora non ho notizie in merito. Qualche ora fa mi chiama il potenziale acquirente con tono preoccupato dicendomi che il notaio ci ha messo tutto questo tempo perchè ha riscontrato problemi in quanto l'immobile proviene da atto di donazione. Ho subito pensato che fosse la solita storia di eventuali eredi sconosciuti che potrebbero venire fuori dal nulla ma poi sono riuscito a parlare con la segretaria del notaio che invece mi ha ipotizzato che per quanto ne sa lei,la problematica è relativa al fatto che avendo un fratello,quest'ultimo potrebbe impugnarmi l'atto redatto 5 anni fa e mi ha chiesto se lui avesse ricevuto in donazione qualcosa. Mio fratello nel 1998 ricevette la somma di 50mln di lire con cui comprò parte della casa quando si è sposato..l'ho fatto presente e mi è stato chiesto se vi fosse traccia scritta di quanto affermato e ho precisato che anche in quel caso i miei genitori fecero un atto di donazione e che in ogni caso se il problema fosse rappresentato dall'eventuale richiesta di mio fratello,potrebbe venire lui a mettere la firma con cui non avrebbe pretese ed infatti anche la segretaria ha confermato chiamandolo in termine tecnico che adesso non ricordo. Per giovedì mattina abbiamo fissato un incontro per chiarire la situazione,posso ritenermi "tranquillo" o questo notaio può crearmi ancora dei problemi? P.S.Faccio presente che l'acquirente pagherebbe del tutto in contanti quindi non ci sarebbe nemmeno il problema di una mancata erogazione di mutuo all'acquirente per l'acquisto dell'immobile. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
4% purtroppo il notaio non sta facendo problemi ma sta tutelando il suo cliente dal rischio di evizione
fare donazioni non è mai una cosa fatta bene, secondo me devi prendertela con il notaio che rogitò le donazioni che non vi ha illustrato i problemi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
comunque il problema non è solo tuo fratello, tuo padre è ancora in vita spero, e se incontra una lussuosa badante ucraina in futuro?
Io, loro e Lara - Wikipedia sinceramente io non comprerei |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Trasferire la proprietà di un immobile tramite donazione significa porre quell'immobile praticamente fuori dal mercato. Neanche io lo comprerei |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se chi ha donato è ancora in vita, basterebbe revocarla e far alienare dal donante.
Costa un po ma almeno cancella buona parte dei problemi, almeno riguado ai diritti di chi compra. Se non lo è, sono cassi, i patti successori sono nulli e quindi la vedo male... Il fatto che abbia dato del denaro al fratello non credo conti molto se ciò non era configurato come donazione... potrebbe essere un gesto di liberalità lecito, un padre può benissimo gestire i suoi beni come vuole... a mio parere. Ciò però non inficia il diritto di eventuali eredi che rivendichino quote di quanto donato... e non solo eredi oggi conosciuti, ma anche sconosciuti... non esiste alcun privilegio più grande di quanto riservato a loro, per questo anche la maggioranza delle banche NON finanziano acquisti su immobili provienienti da donazione... Ultima modifica di ArPi : 10-11-10 alle ore 10:12 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
revoca e vendita dell'ex-donante, a tuo carico l'atto di revoca della donazione.
dovresti poi regolare la cosa con tuo fratello il quale risulterebbe (eventualmente) che ha ricevuto una donazione di 50k mentre tu no. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il fatto che possano sbucare fuori eredi dal nulla,e' una grandissima fesseria e un notaio che allarma il cliente per una cosa del genere,dimostra anche d'essere ignorante poiché va in contrasto con quanto fatto da un suo collega,che di certo non era un fesso dato che avevamo chiesto un qualcosa che tutelasse i miei diritti e non mi creasse problemi in nessun caso e abbiamo anche pagato 2000€! Inoltre l'avvocato mi ha confermato più volte che vi e' una sentenza della cassazione del 2007 che equipara la donazione ad un vero e proprio atto di vendita,poi considerando che il tizio paga in contanti,dove sono i problemi? P.S.Un eventuale atto di risoluzione della donazione,che costi va a comportare? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fino a 10 anni dalla morte del donante il bene è praticamente invendibile, ci vuole un pazzo, e cmq solo a sconto fortissimo.
Considera che sebbene tu puoi spiegare il tutto al compratore attuale, lui cosa fa tra 6 anni quando vuole magari rivendere e te sei irreperibile e magari tuo padre è ancora in vita? Ti suggerisco o di fare come ha appena detto arpi (revoca) , oppure di cercare qualcuno che sa cosa sta comprando (ovviamente in questo caso con un fortissimo sconto). Citazione:
Tale firma non vale niente, la legittima è irrinunciabile a priori (puoi rinunciare solo dopo la morte della persona da cui erediteresti). Citazione:
In sostanza chi compra da te può stare grossomodo tranquillo ma poi deve aspettare 10 anni dalla morte di tuo padre per potere vendere, salvo fare trafile incredibili (di convincimento e persuasione del potenziale compratore come tu stai facendo ora, ma con l'enorme problema che non è lui il donatario originale) e vendere a grosso sconto. Ultima modifica di Luciom : 10-11-10 alle ore 10:41 |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
13,9k di loss...
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Non hai scappatoie, a mio parere, puoi chiedere all'acquirente di pagare metà spese e comunque esser pronto a pagarle tutte tu, o avventurarti nei tribunali italici, con perdita di molti più soldi, tranquillità e tempo.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||