Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-10, 16:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1364444
ugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond repute
Info.canna fumaria

Volevo chiedere a qualcuno se e possibile inserirsi nella canna fumaria condominiale per mettere un camino in camera.

Mi spiego.
Io vivo al 2° piano di uno stabile a 2 piani.
Piano terra 4 appartamenti
primo piano 4 appartamenti
2° piano la mia casa che prende tutti e 4 gli appartamenti sotto.

Vorrei far mettere il cominetto nelle camere da letto dove passano le canne fumarie condominiali che però nel mio appartamento non hanno sbocco,in pratica le canne sono usate dalle cappe delle cucine degli inquilini sotto.

Nessuna è usata per camini o stufe,in tutto lo stabile solo io ho il camino,ma in sala,e vorrei inserirli anche nelle stanze da letto.
Secondo voi posso bucare il muro e inserirmi ho devo fare un'altra canna fumaria e inoltre devo chiedere il prmesso ai condomini?

Grazie
ugsimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-10, 22:11   #2 (permalink)
Member

L'avatar di raus-ia

Popolarità: 39995263
raus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ugsimo Visualizza messaggio
Volevo chiedere a qualcuno se e possibile inserirsi nella canna fumaria condominiale per mettere un camino in camera.

NO , eventualmente art 1102 CC

Secondo voi posso bucare il muro e inserirmi

vedi sopra

o devo fare un'altra canna fumaria e inoltre devo chiedere il permesso ai condomini?

per canna fumaria esterna serve il permesso del Comune e null'altro

( tranne casi particolari di estetica condominiale)

Grazie
raus-ia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-10, 08:17   #3 (permalink)
Member

ugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da raus-ia Visualizza messaggio

Grazie.
Vecchio 09-11-10, 10:50   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
BiTBiT non è ancora classificato
Ti scrivo solo per esperienza personale.
La temperatura che si raggiunge in una canna fumaria per camino è maggiore rispetto a quelle che si raggiungono in altre canne fumarie (caldaie/cappe delle cucine), quindi in teoria se la canna fumaria non è stata progettata per il camino, non credo la possa utilizzare.
La canna del camino dovrebbe essere pulita periodicamente, altrimenti rischia di incendiarsi bruciando la fuliggine che si deposita sulle sue pareti.
BiTBiT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-10, 11:02   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da BiTBiT Visualizza messaggio
Ti scrivo solo per esperienza personale.
La temperatura che si raggiunge in una canna fumaria per camino è maggiore rispetto a quelle che si raggiungono in altre canne fumarie (caldaie/cappe delle cucine), quindi in teoria se la canna fumaria non è stata progettata per il camino, non credo la possa utilizzare.
La canna del camino dovrebbe essere pulita periodicamente, altrimenti rischia di incendiarsi bruciando la fuliggine che si deposita sulle sue pareti.

Grazie questo lo so diciamo che la soluzione ideale sarebbero le stufe a pellet
con la quale eviterei di fare tutta la muratura per camino.

il mio problema era solo sapere se posso entrare nella canna fumaria che passa nel muro ma che nella mia casa non ha l'apertura.

per quella che ho in cucina non ho problemi perchè ho il buco,ma nelle stanze da letto ho solo il passaggio nella parete.
Vecchio 09-11-10, 13:13   #6 (permalink)
Member

L'avatar di france66

Popolarità: 42949676
france66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond repute
Citazione:

Mi spiego.
Io vivo al 2° piano di uno stabile a 2 piani.
Piano terra 4 appartamenti
primo piano 4 appartamenti
2° piano la mia casa che prende tutti e 4 gli appartamenti sotto.

Vorrei far mettere il cominetto nelle camere da letto dove passano le canne fumarie condominiali che però nel mio appartamento non hanno sbocco,in pratica le canne sono usate dalle cappe delle cucine degli inquilini sotto.

Nessuna è usata per camini o stufe,in tutto lo stabile solo io ho il camino,ma in sala,e vorrei inserirli anche nelle stanze da letto.
Secondo voi posso bucare il muro e inserirmi ho devo fare un'altra canna fumaria e inoltre devo chiedere il prmesso ai condomini?

Grazie

Forse sono in errore, ma credo che non si possa unire due diverse tipologie di fumo.
france66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-10, 16:19   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da france66 Visualizza messaggio
Forse sono in errore, ma credo che non si possa unire due diverse tipologie di fumo.

Anche questo è un problema che mi sono posto,,ma cercando in rete, le varie normative parlano tutte di uso/prorpietà e distanze,ma nessuna accenna alla
differenziazione di fumi
Vecchio 09-11-10, 16:40   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
dogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond repute
Cerca il regolamento edilizio del tuo comune.
Se non lo trovi, guarda quello di un'altra città: tanto riguardo canne fumarie sono sostanzialmente simili.

E' tutto molto facile da trovare.

Ti anticipo che dovrai farti una canna fumaria adhoc, cosa peraltro tutt'altro che complicata dal punto di vista burocratico e materiale, visto che sei all'ultimo piano.

Escludi la possibilità di sfruttare/aggiungerti alle canne già esistenti.
dogo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-10, 16:45   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da dogo Visualizza messaggio
Cerca il regolamento edilizio del tuo comune.
Se non lo trovi, guarda quello di un'altra città: tanto riguardo canne fumarie sono sostanzialmente simili.

E' tutto molto facile da trovare.

Ti anticipo che dovrai farti una canna fumaria adhoc, cosa peraltro tutt'altro che complicata dal punto di vista burocratico e materiale, visto che sei all'ultimo piano.

Escludi la possibilità di sfruttare/aggiungerti alle canne già esistenti.

Grazie,e io che pensavo di fare un buco nel muro e basta.
Vecchio 09-11-10, 17:11   #10 (permalink)
Member

L'avatar di france66

Popolarità: 42949676
france66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond reputefrance66 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie,e io che pensavo di fare un buco nel muro e basta.
Fallo il buco nel muro,da un'altra parte però

Art. 1102 - Uso della cosa comune
france66 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.