![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1364444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Info.canna fumaria
Volevo chiedere a qualcuno se e possibile inserirsi nella canna fumaria condominiale per mettere un camino in camera.
Mi spiego. Io vivo al 2° piano di uno stabile a 2 piani. Piano terra 4 appartamenti primo piano 4 appartamenti 2° piano la mia casa che prende tutti e 4 gli appartamenti sotto. Vorrei far mettere il cominetto nelle camere da letto dove passano le canne fumarie condominiali che però nel mio appartamento non hanno sbocco,in pratica le canne sono usate dalle cappe delle cucine degli inquilini sotto. Nessuna è usata per camini o stufe,in tutto lo stabile solo io ho il camino,ma in sala,e vorrei inserirli anche nelle stanze da letto. Secondo voi posso bucare il muro e inserirmi ho devo fare un'altra canna fumaria e inoltre devo chiedere il prmesso ai condomini? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39995263 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Ti scrivo solo per esperienza personale.
La temperatura che si raggiunge in una canna fumaria per camino è maggiore rispetto a quelle che si raggiungono in altre canne fumarie (caldaie/cappe delle cucine), quindi in teoria se la canna fumaria non è stata progettata per il camino, non credo la possa utilizzare. La canna del camino dovrebbe essere pulita periodicamente, altrimenti rischia di incendiarsi bruciando la fuliggine che si deposita sulle sue pareti. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1364444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie questo lo so diciamo che la soluzione ideale sarebbero le stufe a pellet con la quale eviterei di fare tutta la muratura per camino. il mio problema era solo sapere se posso entrare nella canna fumaria che passa nel muro ma che nella mia casa non ha l'apertura. per quella che ho in cucina non ho problemi perchè ho il buco,ma nelle stanze da letto ho solo il passaggio nella parete. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Forse sono in errore, ma credo che non si possa unire due diverse tipologie di fumo. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Anche questo è un problema che mi sono posto,,ma cercando in rete, le varie normative parlano tutte di uso/prorpietà e distanze,ma nessuna accenna alla differenziazione di fumi |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cerca il regolamento edilizio del tuo comune.
Se non lo trovi, guarda quello di un'altra città: tanto riguardo canne fumarie sono sostanzialmente simili. E' tutto molto facile da trovare. Ti anticipo che dovrai farti una canna fumaria adhoc, cosa peraltro tutt'altro che complicata dal punto di vista burocratico e materiale, visto che sei all'ultimo piano. Escludi la possibilità di sfruttare/aggiungerti alle canne già esistenti. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Grazie,e io che pensavo di fare un buco nel muro e basta. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||