Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-11-10, 21:52   #1 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Oct 2010
Messaggi: 78
Popolarità: 8523617
mestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond reputemestatore has a reputation beyond repute
Aste: quanto è affidabile il valore periziato?

Me lo sono sempre domandato. Il valore stimato per l'immobile all'asta è davvero il più probabile valore di mercato?

Se il valore stimato è X, ci si può fidare che, a prescindere dalla tendenza al ribasso dei prezzi e alla difficoltà di compravendere, sia davvero X il prezzo a cui si potrebbe per ipotesi vendere l'appartamento?

Non so perché ma ho sempre avuto qualche dubbio.
Forse perché questi valori sono stimati spesso da ingegneri o geometri e ho sempre il timore che queste professioni tendano a fare una stima su basi tecnico-ragionieristiche, a differenza di un agente immobiliare che benché meno preparato sul come si tira in piedi una casa, ha invece più il polso del mercato, della reale possibilità di vendere un immobile e a quale prezzo, anche quando valutare significa anche tenere in considerazione le paturnie dell'universalità di parte acquirente.
mestatore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-10, 09:30   #2 (permalink)
30sono non1dimeno
 
L'avatar di fabme
 
Data registrazione: Aug 2010
Messaggi: 2,331
Popolarità: 42949674
fabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond repute
Poi bisogna sempre far attenzione che esitono periti non in grado di fare la perizia che sparano cifre esagerate...come ci sono AI strozzini...
Se non sbaglio da qualche parte qui nel forum avevo letto che la perizia viene calcolata su appartamenti venduti lì vicino a che cifra...da lì si calcola un valore per metro quadrato e si fanno le detrazioni sullo stato interno dell'immobile e sull'esterno...
Comunque ti assicuro che ogni tanto do un'occhiata alle perizie delle aste e ultimamente sto leggendo ( per perizie recenti ) che tendono al ribasso a causa dell'attuale mercato... poi non so quanto ribasso reale
fabme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-10, 14:35   #3 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Sep 2010
Messaggi: 475
Popolarità: 19242052
totore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond reputetotore8 has a reputation beyond repute
Citazione:
Se il valore stimato è X, ci si può fidare che, a prescindere dalla tendenza al ribasso dei prezzi e alla difficoltà di compravendere, sia davvero il prezzo a cui si potrebbe per ipotesi vendere l'appartamento?
Non considerando lo sfasamento temporale che intercorre tra la stesura della perizia e il momento in cui questa viene utilizzata per determinare il valore di partenza d'asta per cui il valore dichiarato potrebbe avere nessuna attinenza con il valore di mercato attuale, secondo me andrebbero sottilineate le cose che seguono.

Osservando decine di perizie, ho spesso avuto l'impressione che il relatore facesse i calcoli come se l'immobile fosse suo e dovesse venderlo. quotazioni polarizzate verso la fascia alta, minimizzazione dei costi di abbattimento degli eventuali abusi, esaltazione dei pregi, minimizzazione o nessuna menzione dei difetti.

Considera inoltre che il perito viene pagato a percentuale sul valore che lui
stesso dichiara.
totore8 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-10, 14:39   #4 (permalink)
attaccàtevi al tram
 
L'avatar di bischer0tt0
 
Data registrazione: Nov 2010
Messaggi: 6,152
Popolarità: 0
bischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond repute
il valore periziato è generalmente un limite superiore per un'ipotetica compravendita

in asta poi succedono cose per cui il valore si abbassa (aste deserte o maneggi vari )
bischer0tt0 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-10, 16:27   #5 (permalink)
fuck fake feckless
 
L'avatar di Facts
 
Data registrazione: Mar 2009
Messaggi: 7,104
Popolarità: 42949676
Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bischer0tt0 Visualizza messaggio
il valore periziato è generalmente un limite superiore per un'ipotetica compravendita

in asta poi succedono cose per cui il valore si abbassa (aste deserte o maneggi vari )
in asta non "succede" che il "valore" (prezzo) si abbassi. Se l'asta va deserta nell' ultimo tentativo di vendita effettuato, viene fissata un'altra udienza qualche mese dopo e il prezzo base della vendita, sia senza incanto che con incanto, viene fissato ad un prezzo base inferiore (in genere di un quarto a quello precedente).

Ultima modifica di Facts : 04-11-10 alle ore 19:57
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-10, 11:04   #6 (permalink)
c'ho da fa'
 
L'avatar di ArPi
 
Data registrazione: Feb 2010
Messaggi: 2,924
Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
In genere è ribassato di un quinto (ribasso del quinto in gergo) ma è discrezionale.

Le stime dei beni messi all'asta non hanno alcuna attinenza con il mercato, di solito, purtroppo.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-10, 11:38   #7 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Sep 2008
Messaggi: 247
Popolarità: 0
diventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond reputediventobuddista has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mestatore Visualizza messaggio
Me lo sono sempre domandato. Il valore stimato per l'immobile all'asta è davvero il più probabile valore di mercato?

Se il valore stimato è X, ci si può fidare che, a prescindere dalla tendenza al ribasso dei prezzi e alla difficoltà di compravendere, sia davvero X il prezzo a cui si potrebbe per ipotesi vendere l'appartamento?

Non so perché ma ho sempre avuto qualche dubbio.
Forse perché questi valori sono stimati spesso da ingegneri o geometri e ho sempre il timore che queste professioni tendano a fare una stima su basi tecnico-ragionieristiche, a differenza di un agente immobiliare che benché meno preparato sul come si tira in piedi una casa, ha invece più il polso del mercato, della reale possibilità di vendere un immobile e a quale prezzo, anche quando valutare significa anche tenere in considerazione le paturnie dell'universalità di parte acquirente.
il valore della perizia solitamente non è mai reale ma è sempre maggiore del valore.
Questo almeno sino a qualche anno fa, quando il mercato andava e quindi ci provavano adesso mi sembrano un po' più realistici.
La spiegazione che mi sono dato è che i periti siano imbeccati dalle banche perchè cercano di rientrare il più possibile. Se fai un confronto con la perizia a volte trovi dei debiti altissimi a fronte di una casa data in pegno, più pignoramenti più decreti dei condomini, la banca è la prima ad essere pagata.
Ho notato che soprattutto quelle fatte per riscossioni di tributi non pagati sono solitamente quasi al doppio del valore. MIlano casa in Via reina richiesta iniziale 860000 valore finale di asta 452000, mi sembra una bella differenza.
Inoltre ho notato tante volte che i periti per milano arrivino dai paesi intorno a legnano, è una stranezza.
Poi tante volte la casa è considerata libera anche se libera non è quasi mai, non si paga su il prezzo valore ma sul prezzo di aggiudicazione più gli ultimi due anni di spese condominiali, cose che dovrebbero sempre abbassare il valore in una vendita ma tante volte non vengono considerate. ciao
diventobuddista non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-10, 11:46   #8 (permalink)
Leccami la Cialda
 
L'avatar di TuttiAlBrevo
 
Data registrazione: Mar 2005
Messaggi: 21,375
Popolarità: 42949680
TuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond reputeTuttiAlBrevo has a reputation beyond repute
per esperienza personale, un grosso locale notturno a due piani con camere ecc, vicino a casa mia, col fallimento della societa che lo gestiva, era andato in asta a 2 milioni di euro....deserta, 1,5 milioni deserta....1 milione deserta....aggiudicato a 500 mila euro, al valore di 1/4 rispetto alla perizia iniziale
TuttiAlBrevo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-10, 20:55   #9 (permalink)
sempre ottimista
 
L'avatar di falco d'oro
 
Data registrazione: Sep 2009
Messaggi: 6,899
Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mestatore Visualizza messaggio
Me lo sono sempre domandato. Il valore stimato per l'immobile all'asta è davvero il più probabile valore di mercato?

Se il valore stimato è X, ci si può fidare che, a prescindere dalla tendenza al ribasso dei prezzi e alla difficoltà di compravendere, sia davvero X il prezzo a cui si potrebbe per ipotesi vendere l'appartamento?

Non so perché ma ho sempre avuto qualche dubbio.
Forse perché questi valori sono stimati spesso da ingegneri o geometri e ho sempre il timore che queste professioni tendano a fare una stima su basi tecnico-ragionieristiche, a differenza di un agente immobiliare che benché meno preparato sul come si tira in piedi una casa, ha invece più il polso del mercato, della reale possibilità di vendere un immobile e a quale prezzo, anche quando valutare significa anche tenere in considerazione le paturnie dell'universalità di parte acquirente.


Scusate ma a me del valore periziato non interessa un gran chè!!
Se il prezzo è alto si va agli incanti successivi e ogno volta il prezzo si riduce di 1/5, l'ultima volta ho acquistato al quinto incanto !
falco d'oro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-10, 10:29   #10 (permalink)
fuck fake feckless
 
L'avatar di Facts
 
Data registrazione: Mar 2009
Messaggi: 7,104
Popolarità: 42949676
Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da falco d'oro Visualizza messaggio
Scusate ma a me del valore periziato non interessa un gran chè!!
Se il prezzo è alto si va agli incanti successivi e ogno volta il prezzo si riduce di 1/5, l'ultima volta ho acquistato al quinto incanto !
quindi hai implicitamente risposto al quesito: il valore periziato non è per niente affidabile (risposta che condivido, a parte che dalle mie parti si riduce normalmente di 1/4, ma dipende dal giudice)
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.