![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8523617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aste: quanto è affidabile il valore periziato?
Me lo sono sempre domandato. Il valore stimato per l'immobile all'asta è davvero il più probabile valore di mercato?
Se il valore stimato è X, ci si può fidare che, a prescindere dalla tendenza al ribasso dei prezzi e alla difficoltà di compravendere, sia davvero X il prezzo a cui si potrebbe per ipotesi vendere l'appartamento? Non so perché ma ho sempre avuto qualche dubbio. Forse perché questi valori sono stimati spesso da ingegneri o geometri e ho sempre il timore che queste professioni tendano a fare una stima su basi tecnico-ragionieristiche, a differenza di un agente immobiliare che benché meno preparato sul come si tira in piedi una casa, ha invece più il polso del mercato, della reale possibilità di vendere un immobile e a quale prezzo, anche quando valutare significa anche tenere in considerazione le paturnie dell'universalità di parte acquirente. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
30sono non1dimeno
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Poi bisogna sempre far attenzione che esitono periti non in grado di fare la perizia che sparano cifre esagerate...come ci sono AI strozzini...
Se non sbaglio da qualche parte qui nel forum avevo letto che la perizia viene calcolata su appartamenti venduti lì vicino a che cifra...da lì si calcola un valore per metro quadrato e si fanno le detrazioni sullo stato interno dell'immobile e sull'esterno... Comunque ti assicuro che ogni tanto do un'occhiata alle perizie delle aste e ultimamente sto leggendo ( per perizie recenti ) che tendono al ribasso a causa dell'attuale mercato... poi non so quanto ribasso reale
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19242052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Osservando decine di perizie, ho spesso avuto l'impressione che il relatore facesse i calcoli come se l'immobile fosse suo e dovesse venderlo. quotazioni polarizzate verso la fascia alta, minimizzazione dei costi di abbattimento degli eventuali abusi, esaltazione dei pregi, minimizzazione o nessuna menzione dei difetti.Considera inoltre che il perito viene pagato a percentuale sul valore che lui stesso dichiara.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
fuck fake feckless
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in asta non "succede" che il "valore" (prezzo) si abbassi. Se l'asta va deserta nell' ultimo tentativo di vendita effettuato, viene fissata un'altra udienza qualche mese dopo e il prezzo base della vendita, sia senza incanto che con incanto, viene fissato ad un prezzo base inferiore (in genere di un quarto a quello precedente).
Ultima modifica di Facts : 04-11-10 alle ore 19:57 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questo almeno sino a qualche anno fa, quando il mercato andava e quindi ci provavano adesso mi sembrano un po' più realistici. La spiegazione che mi sono dato è che i periti siano imbeccati dalle banche perchè cercano di rientrare il più possibile. Se fai un confronto con la perizia a volte trovi dei debiti altissimi a fronte di una casa data in pegno, più pignoramenti più decreti dei condomini, la banca è la prima ad essere pagata. Ho notato che soprattutto quelle fatte per riscossioni di tributi non pagati sono solitamente quasi al doppio del valore. MIlano casa in Via reina richiesta iniziale 860000 valore finale di asta 452000, mi sembra una bella differenza. Inoltre ho notato tante volte che i periti per milano arrivino dai paesi intorno a legnano, è una stranezza. Poi tante volte la casa è considerata libera anche se libera non è quasi mai, non si paga su il prezzo valore ma sul prezzo di aggiudicazione più gli ultimi due anni di spese condominiali, cose che dovrebbero sempre abbassare il valore in una vendita ma tante volte non vengono considerate. ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Leccami la Cialda
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per esperienza personale, un grosso locale notturno a due piani con camere ecc, vicino a casa mia, col fallimento della societa che lo gestiva, era andato in asta a 2 milioni di euro....deserta, 1,5 milioni deserta....1 milione deserta....aggiudicato a 500 mila euro, al valore di 1/4 rispetto alla perizia iniziale
![]()
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
Scusate ma a me del valore periziato non interessa un gran chè!! Se il prezzo è alto si va agli incanti successivi e ogno volta il prezzo si riduce di 1/5, l'ultima volta ho acquistato al quinto incanto !
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
fuck fake feckless
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
, a parte che dalle mie parti si riduce normalmente di 1/4, ma dipende dal giudice)
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||