Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-11-10, 12:35   #1 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Agenzia Immobiliare... come sceglierla?!

quale sono i criteri che un venditore deve considerare?

parlo di venditori perché l'acquirente se vuole un determinato appartamento e ce l'ha l'AI XYZ non può fare altro che entrarci.

ma come si fa a distinguere una AI competente, seria, corretta???
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-10, 12:43   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio

parlo di venditori perché l'acquirente se vuole un determinato appartamento e ce l'ha l'AI XYZ non può fare altro che entrarci.

Seroli, ArPi, langecon ....

per tutto il resto "flip a coin"

A parte gli scherzi: hai lanciato una bella sfida
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-10, 13:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Popolarità: 42949675
seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Eh, è una bella sfida effettivamente.
Come prima cosa si parla, cioè durante la visita di valutazione della vostra casa, fate domande che riguardano
gli aspetti della compravendita,
quale è la prassi per vendere casa (i vari passaggi),
come si sviluppera',
come si muovono loro durante una compravendita,
che proposte d'acquisto usano.

poi chiedete dove fanno pubblicita': in quali giornali e quante uscite fanno e su internet dove mettogno gli annunci.

Scansate i francising per un'infinita' di motivi che non mi va' di elencare (le cravatte promettono sempre bufera).

Sceglietela vicino alla casa da vendere, un'agenzia di zona ha sempre piu' richieste per il quartiere rispetto ad un'altra dall'altra parte della citta'.

In ultima analisi vedete la valutazione, chi la spara piu' grossa spesso è da scartare, chi la spara troppo bassa spesso ha poca fiducia in se stesso.........nel mezzo c'è un mondo.

Non tralasciate l'aspetto caratteriale, un buon rapporto con l'A.I. anche sul feeling è importante per la futura trattativa.

Pagatelo, chi dice di fare "provvigioni zero" vuol dire che rinuncia subito ad una parte di risorse per se e per la vostra casa, forse un perchè ci sara'........io eviterei.

Esclusiva: io la consiglio sempre, per un tempo non superiore a 90 giorni e senza il "rinnovo tacito" dell'incarico, ma dopo 90 giorni si fa' il punto della situazione e si vede.

Nessuno è veggente: a me a volte capita di rimanere basito perchè magari penso di avere un ottimo incarico (qualita'/prezzo) e poi non vendo............tutti si puo' sbagliare, se ci sono poche visite (ce ne devono essere almeno 1/2 a settimana, non fa' testo le prime 2 settimane) al 99% delle volte è colpa del prezzo troppo alto............abbassate.

Il numero di visite è la "cartina di tornasole" della vendita (anche per l'A.I.)..............ci vogliono circa 30 visite prima di arrivare ad una vendita. (in generale, poi dipende dai casi).

Fate mettere le foto di casa vostra in pubblicita' e preparate le planimetrie.............ma per questo vi dira' tutto il vostro A.I.

Buona fortuna.
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-10, 13:05   #4 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Seroli, ArPi, langecon ....

per tutto il resto "flip a coin"

A parte gli scherzi: hai lanciato una bella sfida
l'argomento è serio e secondo me molto complesso...

i vari 3D che parlano sui diritti e doveri degli AI non fanno che confermare la complessità...

solo leggendo quello in evidenza mi sono reso conto dei casini che potevano sorgere... io da venditore ho cambiato 4 AI... quindi l'app. che è stato sulla piazza per 3 anni poteva essere visto da un potenziale acquirente a prezzi diversi...

insomma... non ho considerato affatto certe problematiche
Vecchio 03-11-10, 13:09   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
l'argomento è serio e secondo me molto complesso...
Seguirò il thread nei limiti delle mie possibilità e mi riservo di intervenire qualora mi venga in mente qualcosa.

Comunque provo a fare un pronostico che spero essere smentito: arriveranno parecchi utenti che ne diranno di cotte e di crude sulle AI (anche giustamente)
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-10, 13:14   #6 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Non credo di essere lontano dalla verita', se dico:
il 70% delle lamentele sono originate dal fatto che io cliente, entrando in una A.I., non so' (non conosco io e non mi dicono bene loro) cosa mi devo aspettare, quali servizi, se ci sono garanzie e quali ne' se c'è un modo univoco di procedura.

Purtroppo........

Forse sono OT.
Vecchio 03-11-10, 13:41   #7 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Citazione:
Originalmente inviato da seroli- Visualizza messaggio
Eh, è una bella sfida effettivamente.
Come prima cosa si parla, cioè durante la visita di valutazione della vostra casa, fate domande che riguardano
gli aspetti della compravendita,
quale è la prassi per vendere casa (i vari passaggi),
come si sviluppera',
come si muovono loro durante una compravendita,
che proposte d'acquisto usano.

poi chiedete dove fanno pubblicita': in quali giornali e quante uscite fanno e su internet dove mettogno gli annunci.

Scansate i francising per un'infinita' di motivi che non mi va' di elencare (le cravatte promettono sempre bufera).

Sceglietela vicino alla casa da vendere, un'agenzia di zona ha sempre piu' richieste per il quartiere rispetto ad un'altra dall'altra parte della citta'.

In ultima analisi vedete la valutazione, chi la spara piu' grossa spesso è da scartare, chi la spara troppo bassa spesso ha poca fiducia in se stesso.........nel mezzo c'è un mondo.

Non tralasciate l'aspetto caratteriale, un buon rapporto con l'A.I. anche sul feeling è importante per la futura trattativa.

Pagatelo, chi dice di fare "provvigioni zero" vuol dire che rinuncia subito ad una parte di risorse per se e per la vostra casa, forse un perchè ci sara'........io eviterei.

Esclusiva: io la consiglio sempre, per un tempo non superiore a 90 giorni e senza il "rinnovo tacito" dell'incarico, ma dopo 90 giorni si fa' il punto della situazione e si vede.

Nessuno è veggente: a me a volte capita di rimanere basito perchè magari penso di avere un ottimo incarico (qualita'/prezzo) e poi non vendo............tutti si puo' sbagliare, se ci sono poche visite (ce ne devono essere almeno 1/2 a settimana, non fa' testo le prime 2 settimane) al 99% delle volte è colpa del prezzo troppo alto............abbassate.

Il numero di visite è la "cartina di tornasole" della vendita (anche per l'A.I.)..............ci vogliono circa 30 visite prima di arrivare ad una vendita. (in generale, poi dipende dai casi).

Fate mettere le foto di casa vostra in pubblicita' e preparate le planimetrie.............ma per questo vi dira' tutto il vostro A.I.

Buona fortuna.
ho fatto un decalogo... alcune cose però non mi sono chiare.

1) Aspetti compravendita:
- come si sviluppa OK
- azioni intraprese OK
- tipo proposte d'acquisto ???

non ho capito cosa intendi

2) Canali pubblicitari:
- Giornali
- internet
- locandine
- foto e planimetria
quale ha peso maggiore delle 4 sopra?

3) Franchising

- pro ?
- Contro ?

4) Posizione Agenzia

- sceglierla vicino l'immobile da vendere OK

5) Valutazione immobile
- usare il metodo grappa (tagliare testa e coda) OK

6) Carattere Agente Ok

7) sospettare di AI che prendono l'incarico a zero costi.. OK

8) Esclusiva non oltre 90 gg e senza tacito rinnovo (salvo valutazione successiva) OK

9) errare è umano anche se si usa il metodo dela grappa... correggere il tiro! OK

10) chiedere il numero degli interessati visitatori ogni 2 settimane???
- è possibile chiedere anche i nominativi a mandato concluso per evitare problemi e furberie da ambo le parti???
Vecchio 03-11-10, 14:14   #8 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Citazione:
ho fatto un decalogo... alcune cose però non mi sono chiare.

1) Aspetti compravendita:
- come si sviluppa OK
- azioni intraprese OK
- tipo proposte d'acquisto ??? Se usano caparre penitenziali o confirmatorie, pretendete le prime perchè se seconde sono proposte che all'accettazione diventano compromessi veri e propri......io i compromessi li voglio scritti dal Notaio non da un A.I.

non ho capito cosa intendi

2) Canali pubblicitari:
- Giornali
- internet
- locandine
- foto e planimetria
quale ha peso maggiore delle 4 sopra? per adesso direi che la scala gerarchica è quella che hai elencato te, per ora internet da solo non è sufficiente

3) Franchising

- pro ? ne' piu' ne' meno di chi non è affiliato a un marchio
- Contro ? non ragionano, seguono un format per tutto, mi paiono dei roboat, difficile parlarci sviluppando un ragionamento di senso compiuto e in caso di problemi la prima cosa che fanno è incaricare un avvocato, da evitare.

4) Posizione Agenzia

- sceglierla vicino l'immobile da vendere OK

5) Valutazione immobile
- usare il metodo grappa (tagliare testa e coda) OK

6) Carattere Agente Ok

7) sospettare di AI che prendono l'incarico a zero costi.. OK

8) Esclusiva non oltre 90 gg e senza tacito rinnovo (salvo valutazione successiva) OK

9) errare è umano anche se si usa il metodo dela grappa... correggere il tiro! OK

10) chiedere il numero degli interessati visitatori ogni 2 settimane??? se non si abita la casa in vendita va bene, se la si abita meglio di no, tanto lo vedete da soli quante visite fanno
- è possibile chiedere anche i nominativi a mandato concluso per evitare problemi e furberie da ambo le parti??? esatto, bravo
.
Vecchio 03-11-10, 18:11   #9 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
La migliore attività promozionale è quella fatta all'interno dell'agenzia, cioè l'attività di ricerca e di confronto tra richiesta e offerta, il contatto, la promozione/spiegazione dell'immobile che si va a proporre, fissare la visita o la consulenza in ufficio.

Le richieste arrivano e gli immobili sono lì, fermi, le persone che cercano casa si aspettano di esser richiamate (sempre se cercano sul serio).

La pubblicità difficilmente vende il bene direttamente (non è frequente affatto che uno chiami per una casa e compri quella).

La pubblicità è tutta buona, quindi, chiaro che io preferisco quella in rete, e amo darla completa ed esaustiva (non mi interessa il contatto per curiosità, mi interessa il contatto consapevole).

Continuate pure.

PS.

Mi dissocio dagli assoluti di Seroli
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-10, 19:09   #10 (permalink)
salga a bordo! 'azz

L'avatar di Triac

Popolarità: 42949676
Triac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Triac
Citazione:

non esiste una regola fissa.

- rendere l'immob. presentabile
- all'inizio fare da soli. Pubblicazione ponderata, accogliere le prime visite di privati ed ascoltare attentamente commenti e critiche. Fare selezione. Se ti dovesse capitare il colpo di fortuna con la C maiuscola è fatta. Ma non ci sperare.
- Nel frattempo sarai sommerso di telefonate di agenti immob. Fai una selezione basandoti prima sui più educati e poi tra questi chi si presenta meglio. Ascoltare critiche e proposte. Riservati
- Contatta chi non ti ha cercato. Visita il loro ufficio. Osserva attentamente.
- Apri una trattativa ferma e decisa. Non cedere nessun passo, dopo sarù troppo tardi
- Ripassa nel loro ufficio in tempi fantasia. Vedi personale, luoghi, serietà, ecc.
Per il resto quanto elencato da Seroli va Benissimo. Quoto in toto.
Triac non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.