![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che attività in proprio mi consigliate?!
Salve a tutti, sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè il mio sogno è di mettermi in proprio con un attività che renda il giusto con poche spese. Ho letto tanti post in giro anche su questo forum e ho notato che c'è la tendenza a diciamo "screditare" chi voglia rendersi autonomo con la scusa che "non si guadagna un granchè"!. Beh io penso che non sia affatto così, ovviamente non sto dicendo che uno si fà i miliardi, ma suvvia...uno "stipendio" ci uscirà pur fuori altrimenti tutti i negozi andrebbero in fallimento, no?! E poi, credetemi, io vengo da una situazione di "precariato", non ho mai avuto un lavoro fisso e sopratutto uno stipendio decente in vita mia, quindi a conti fatti credo proprio che aprirsi una propria attività pure se rende 1000 euro al mese è sempre meglio che lavorare per le agenzie interinali 2 mesi si e 4 a casa! o no??! Ecco, premesso questo, io cerco un'attività che renda diciamo al netto sui 2000, 3000 euro mensili, non di più. Voi che siete esperti, cosa mi consigliate?? Avevo pensato a una tabaccheria con annessa edicola e lotto. Ma leggendo il post dedicato appunto alla tabaccheria (in 4 parti!), ho capito che non conviene. Quindi ho pensato che forse potevo aprire un negozio dedicato al mio hobby, visto che è ancora un settore di "nicchia", e cioè una perlineria, cioè una sorta di merceria che vende accessori e materiali per creare bigiotteria "fai da te". Sò che detto così sembra una cavolata, ma se non siete donne non potete capire che giro d'affari che c'è dietro! Io lo vedo su e-bay e anche su forum appositi, ste ragazze e ragazzine impazziscono a trovare perle e perline di ogni tipo spendendo ingenti capitali (io stessa ammetto di aver speso 15 euro per prendere 4 cavolate di metallo senza alcun valore!), però vedete è la passione che alimenta certi hobby, e gli hobby si sà.."costano"!! La cosa più interessante è che come dicevo è un settore in via di sviluppo, tanto che provate a leggere sui forum in rete...c'è lamentele di carenza di questi negozietti, che spesso oltre a essere pochi sono anche mal gestiti, con scarso assortimento di merce. Allora ci si riduce tutte ad acquistare su internet..pagando le tanto odiose spese di spedizione, che non ci sarebbero affatto con un negozio che vende direttamente!! Che ne pensate? Vorrei sapere un'po di opinioni (sopratutto per calcolare costi e spese varie di cui purtroppo non sò nulla!). Vi ringrazio, Lyla- ![]() Lyla- |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
angry and furious
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le attività non si improvvisano più , se non hai esperienza lascia perdere ............. e con questo ti ho salvato la vita........ o quantomeno il fegato......... ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Member
Accidenti....non è certo la risposta che mi aspettavo!
![]() E cmq chi sta parlando di "improvvisare"?? non sono mica stupida! Sò bene che ci sono delle prassi da seguire prima di investire i propri soldi....però se permetti a 30 anni non mi sta neanche bene continuare a stare dietro alle agenzie interinali per elemosinare un lavoro che ormai in italia è merce rara!! Mi spiace che tu forse per parlare così hai avuto un'esperienza negativa...ma se tutti ragioniamo così stiamo freschi! Sai, c'è anche a chi "và bene" nella vita!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Parlando seriamente: capisco che il precariato ed il lavoro poco remunerato ed a singhiozzo faccia rabbia e sia frustrante, ma ti consiglio di investire maggiormente su quelle che sono le tue competenze/capacità per una eventuale attività in proprio, anzichè sperare di trovare la pietra filosofale. Da fratello
|
||||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
angry and furious
Citazione:
Ultima modifica di bear$ : 12-10-10 alle ore 10:28 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27134859 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sicuramente avere una attività autonoma può dare molte soddisfazioni anche economiche. Tuttavia non è una cosa semplice e comporta un notevole rischio.
Non mi intendo del settore da te descritto, sono certo che tu abbia fatto analisi di mercato considerando anche quelli che potrebbero essere i tuoi costi (fissi variabili ecc..) ed i benefici. Considera che i primi anni sicuramente saranno difficili. Più in generale pondera molto attentamente le mosse prima di iniziare ed avrai più possibilità di successo.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il negozio è durato circa 5-6 anni (gli affari non andavano troppo bene). L'attività è stata interamente finanziata dal padre della ragazza. Per tutti gli anni di attività, il negozio è sempre stato in perdita. Diciamo che se il padre della ragazza, anzichè finanziare tale negozio, avesse comprato una Porsche e gliela avessero rubata, a quest'ora sarebbe più contento... Detto questo, non ti voglio scoraggiare. Ti renderai conto da sola, parlando con qualcuno che ha un'attività di questo tipo da tanti anni, che 2-3.000 € al mese netti sono pura utopia (pure per un'attività già avviata). P.S.: Una curiosità (che poi è anche una delle cose più importanti)... quanti soldi hai intenzione di investire per iniziare l'attività? Ovviamente saprai meglio di me che le banche hanno praticamente i rubinetti chiusi per tali attività "un po' campate per aria"...
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
e se vendessi anche tu su internet?? pagheresti solo la merce che tieni a casa ...ti fai fare un sito decente...niente affitto...niente utenze e roba varia. Se proprio vuoi buttarti mi sembra la strada meno azzardata e con mooolti meno costi fissi...in più il mercato potenziale è tutta italia e non le solite quattro ragazzine della tua città. Senza contare che non ti occupa di sicuro tutta la giornata così puoi fare anche un altro lavoro, almeno fino a quando (e se) ingrana...
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dopo la raffica di commenti deprimenti che ti sei presa -sui quali, per la verità, sono totalmente d'accordo- vorrei vedere il bicchiere mezzo pieno e consigliarti di provare almeno con un "negozio virtuale" visto che hai parlato di e-bay: sicuramente costa di meno, impegna di meno e... hai visto mai che anche in Italia decolla il commercio elettronico?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma.. non conosco il settore, però in linea di massima farei questi conti:
per avere 3000 euro netti da imprenditrice, serve un netto ante imposte 6000 euro ( eh si.. alla fine, di riffa e di raffa se ne vanno un 50% tra tasse e quant'altro e sono ottimista in questa percentuale). se consideriamo poi che un utile ante imposte si aggira intorno al 20% possiamo dire che: 6000 * 12 mesi = 72000 (= il 20% del fatturato) il fatturato annuo deve essere intorno i 360000 euro IMHO |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||