![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Domanda su REQUISITO PRIMA CASA ed IVA AGEVOLATA...!!!
Volevo fare una domanda che mi ha posto una mia amica (non quella dell'avatar...!!!).
TIZIO e CAIO (fratelli) hanno ereditato dai genitori defunti da 10 anni una serie di immobili (residenziali e commerciali). 5 anni fa TIZIO e CAIO hanno ristrutturato gli immobili ereditati cambiando la destinazione d'uso dei commerciali in residenziali con opere. Tutti gli immobili sono intestati al 50% fra TIZIO e CAIO. Nè TIZIO nè CAIO hanno mai acquistato in vita loro altri immobili residenziali. TIZIO vorrebbe acquistare una villetta a schiera da un construttore usufruendo delle agevolazioni PRIMA CASA pagando l'IVA al 4%. La villetta è ubicata nello stesso comune dove ci sono le altre proprietà di TIZIO al 50% con CAIO, dove, in una di esse (abitazione) ha la residenza. Entro 18 mesi dal rogito della villetta, TIZIO trasferirà nel nuovo immobile la sua residenza. TIZIO ha diritto all'agevolazione PRIMA CASA e pagare l'IVA al 4%...??? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dovrebbe essere fattibile, infatti
Fisco: le agevolazioni prima casa Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho sottolineato solo il punto uno, in realtà è importante anche il punto due poichè la tua amica non ha acquistato il 50% della proprietà con agevolazione prima casa, ma l'ha ereditata...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per me è no, perchè ne ha più di una
la ratio di quella norma infatti è non impedire l'accesso a chi ha una quota insufficiente al proprio fabbisogno abitativo non è il caso di questa persona tanto è vero che caso opposto, so di una sentenza che dette ragione ad un tizio che aveva ricomprato senza rivendere la prima addirittura acquistata con agevolazioni perchè ricomprava per residenza altrove e la prima era insufficiente al fabbisogno abitativo (non so come ha fatto a vincere .. è di qualche anno fa) però posso essere smentita avremmo l'assurdo che se io compro senza agevolazioni un bilo a firenze perchè mi capita occasione e poi un quadri come mi serve per viverci devo pagare le imposte piene pure sul secondo e sti tizi pieni di soldi che possono sempre non pagare a imposte piene resta da chiarire visto che sono un botto di immobili se ne hanno già usufruito al momento della successione per la catastale e l'ipotecaria in tal caso potrebbero usufruirne ancora per quella di registro se comprano usato o per l'iva se comprano nuovo |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Olly c'è poco da fa secondo me, la norma è fatta in modo che su almeno un appartamento tu possa usufruire delle agevolazioni prima casa se non hai il 100% della proprietà di un immobile uso residenziale (o il 50% con il coniuge).
La norma mi sembra molto chiara... ADUC - Scheda Pratica - AGEVOLAZIONI PRIMA CASA Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
![]() In effetti, lei non ha mai acquistato casa in Italia... ha ereditato diversi immobili presso i quali vive... assieme alla sorella... ed hanno tutto al 50%... così come hanno ereditato. Nessuna delle due sorelle ha un immobile al 100%... e qui vale la norma che parla di NON ESCLUSIVITA' quale criterio per usufruire dell'agevolazione. So che domani ha un appuntamento, poi vi faccio sapere...!!!
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||