![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Affitto:la locazione può essere disdetta in ogni momento?
Ieri sono andato a visionare un immobile arredato assieme all'agenzia che siccome esclusivamente di locazione ed ho fatto presente che a me serve un contratto transitorio di 8 mesi.
L'agente m'ha consigliato d'impegnare la casa per 12 mesi perchè se ci fossero problemi nella consegna dell'immobile in costruzione,non avrei problemi a prorogare qualche mese in più. Ho chiesto se impegnando l'immobile per 12 mesi anzichè 8,in caso di disdetta anticipata(come da lei consigliato)avrei dovuto pagare delle penali e mi è stato risposto "chi affitta può disdire in qualsiasi momento,è il proprietario che non può fare lo stesso". Tutto ciò corrisponde a verità?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
le locazioni transitorie "sfuggono" ai termini di preavviso previsti dalla 392/78 e quindi puoi mettere anche 1 mese e quello vale (naturalmente, per ovvi motivi, deve essere consentito il recesso anticipato solo a te, non al locatore)
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il conduttore, con dovuto preavviso(di solito fissato per contratto) può disdire in qualsiasi momento.
Il locatore può farlo solo per "gravi motivi" tutti elencati nella legge : Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
viva la foca
Citazione:
il conduttore può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone preavviso ecc ecc |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Effettivamente con i transitori un c'entra nulla
![]() HO focalizzato dopo. Essendo transitori, il locatore dovrà semplicemente attendere la scadenza naturale. Certo bisogna vedere cosa c'è scritto sul contratto, meglio sarebbe inserirci il periodo minimo (in mesi) per la disdetta del locatore... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33383806 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La domanda era se ci sono penali...non quanti mesi di preavviso sono sufficienti.
Nel suo caso basta fare domanda di disdetta dopo 2 mesi ed è sta a riparo da tutto. Dopo 8 mesi di permanenza il contratto cessa anche se è stato fatto per 20 anni. Una penale non c'è ma c'è la spesa di estinzione anticipata del contratto che è a carico di chi fa richiesta di disdetta (quindi sua). Si tratta di circa 50-60 euro. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
13,9k di loss...
Citazione:
Sto cercando un contratto transitorio specificando al locatore che a me l'immobile serve per 8 mesi e quindi se lo trovo basterà appunto sottoscrivere un contratto per quei mesi senza problemi ma se invece il contratto prevedesse un numero di mesi superiori,ci sarà pure un modo per svincolarsi no?Ho visto fuggire inquilini da un giorno all'altro,non penso che sia così complicato! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
viva la foca
Citazione:
![]() la "penale" come la chiamate voi è strettamente connessa al periodo di preavviso, quella è la penale, quindi per evitarla basta scrivere che sono previsti solo 15/30 gg di preavviso (se il locatore accetta).Versamento per recesso 67 euro, a carico di entrambe le parti |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||