Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-10-10, 08:31   #1 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Acquisto immobile occupato come prima casa

Sto vagliando l'ipotesi di acquistare un immobile locato, al di la del valore dell'immobile, della rendita, e del contratto, quale sono le cose di cui mi devo accertare? Sono interessato più che altro a problemi relativi allo sfratto.

In particolare la mia più grande preoccupazione è questa, ammettiamo che l'appartamento è affittato ad un single, e dallo stato di famiglia e dalla residenza risulta che lui è l'unico che risiede in quell'immobile al momento del rogito, c'è un modo per tutelarmi affinchè lo stato delle cose non cambi da quando rogito alla fine del contratto e all'eventuale sfratto?

In soldoni se il tipo ad esempio è separato ed ha un figlio minore (mettiamo anche portatore di handicap) se lui trasferisce la residenza del minore presso quell'abitazione tra il momento del rogito e il momento dell'eventuale sfratto io rimango fregato?

Grazie
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-10, 11:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Popolarità: 0
Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Non dovevi comprare una prima casa per andarci ad abitare? Dove si trova questo immobile?
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-10, 11:37   #3 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maximo7 Visualizza messaggio
Non dovevi comprare una prima casa per andarci ad abitare? Dove si trova questo immobile?
Si devo comprare una prima casa per andarci ad abitare, voorei iniziare a valutare anche soluzioni affittate poichè non sarebbe un problema aspettare un paio di anni che si liberi l'appartamento.

Ovviamente non considero minimamente appartamenti affittati da famiglie con figli minori poichè sarebbe un bel problema poi lo sfratto, ma vorrei sapere se c'è un modo per tutelarmi oppure è tutto molto rischioso.

Nessuno sa niente in merito?
Vecchio 27-10-10, 12:26   #4 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
il contratto di locazione per legge dura 4+4 anni (ovvero minimo 4 anni e poi c'è il rinnovo automatico credo se nn ci sono scritti)

quindi fatti dare copia del contratto e verifica i termini.

tecnicamente se prima casa devi spostare la residenza entro un anno.

penso di averti detto tutto....le conclusioni te le lascio trarre a te
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-10, 12:29   #5 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
il contratto di locazione per legge dura 4+4 anni (ovvero minimo 4 anni e poi c'è il rinnovo automatico credo se nn ci sono scritti)

quindi fatti dare copia del contratto e verifica i termini.

tecnicamente se prima casa devi spostare la residenza entro un anno.

penso di averti detto tutto....le conclusioni te le lascio trarre a te
Si li conosco i contratti di locazione. Se il contratto è in corso potrebbe anche avere 6 mesi di residuo, ed in ogni caso se è per prima casa puoi dare disdetta anche dopo i primi 4 anni.

Non era questo quello che mi interessava, quanto gli eventuali escamotage che potrebbe tirare fuori un ipotetico inquilino per rimanere dentro.
Vecchio 27-10-10, 12:31   #6 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

E comunque devi stabilire la residenza nel comune dove è l'immobile entr 18 mesi e non nell'appartamento entro 12....
Vecchio 27-10-10, 12:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
c'è un modo per tutelarmi affinchè lo stato delle cose non cambi da quando rogito alla fine del contratto e all'eventuale sfratto?

Grazie
Questi messaggi mi fanno morire

Mi spieghi come pensi di poter evitare che un single in 2 anni non si sposi o non abbia figli?

Tra l'altro non amo queste furbizie. Se questo ha un contratto di 2 anni facci semplicemente 2 chiacchiere, digli che vuoi comprare l'appartamento e ci vuoi andare a vivere, e chiedigli chiaramente se ha problemi a lasciare la casa alla scadenza o prima, oppure no.

Se vedi che di quella casa non gleien frega nulla vai tranquillo. Se invece ti fa capire che ci vuole morire dentro e che non lo tirerai fuori nemmeno con le cannonate, invece di iniziare una guerra trovati un altro appartamento.

Non è molto più semplice così?
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-10, 12:50   #8 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Citazione:
Originalmente inviato da ellegus Visualizza messaggio
Questi messaggi mi fanno morire

Mi spieghi come pensi di poter evitare che un single in 2 anni non si sposi o non abbia figli?

Tra l'altro non amo queste furbizie. Se questo ha un contratto di 2 anni facci semplicemente 2 chiacchiere, digli che vuoi comprare l'appartamento e ci vuoi andare a vivere, e chiedigli chiaramente se ha problemi a lasciare la casa alla scadenza o prima, oppure no.

Se vedi che di quella casa non gleien frega nulla vai tranquillo. Se invece ti fa capire che ci vuole morire dentro e che non lo tirerai fuori nemmeno con le cannonate, invece di iniziare una guerra trovati un altro appartamento.

Non è molto più semplice così?
Scusa ma quale furbizia?

A me fanno morire questi messaggi invece. Hai mai sentito di proprietari che hanno dovuto PAGARE gli inquilini affinchè lasciassero il loro appartamento? Bè io si e non è cosa inusuale.

Due chiacchiere con l'inquilino? Io non mi fido nemmeno di mia madre nei giorni in cui mi sento tranquillo, figurati se mi fido di una persona che non conosco che mi "garantisce": ma si tranquillo, appena mi dai lo sfratto sto già fuori casa.

Ma tu lo sai come gira il mondo oppure vieni da Topolinia?

Io non voglio evitare che lui si sposi e faccia un figlio (che poi il tutto nel giro di uno o due anni è altamente improbabile) io voglio evitare che metta residente insieme a lui la nonna novantenne per non andarsene dal MIO appartamento, visto che la legge non tutela assolutamente in questo senso.

Se non hai capito è dalla furbata dell'inquilino che mi voglio proteggere, e non fare una mia furbata.

Ora se hai qualcosa di costruttivo da dire fallo pure, se devi solo inquinare il thread ti prego di evitare.

Grazie.
Vecchio 27-10-10, 12:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Si devo comprare una prima casa per andarci ad abitare, voorei iniziare a valutare anche soluzioni affittate poichè non sarebbe un problema aspettare un paio di anni che si liberi l'appartamento.

Ovviamente non considero minimamente appartamenti affittati da famiglie con figli minori poichè sarebbe un bel problema poi lo sfratto, ma vorrei sapere se c'è un modo per tutelarmi oppure è tutto molto rischioso.

Nessuno sa niente in merito?
ma x quale motivo uno sfratto con minori e/o anziani e/o handiccapati dovrebbe essere più problematico rispetto ad una famiglia normale??
hai parlato con un avvocato?
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-10, 13:01   #10 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Citazione:
Originalmente inviato da bruno182 Visualizza messaggio
ma x quale motivo uno sfratto con minori e/o anziani e/o handiccapati dovrebbe essere più problematico rispetto ad una famiglia normale??
hai parlato con un avvocato?
Si in genere, che io sappia, quando ci sono queste figure uno sfratto può essere più problematico.

non ho parlato con un avvocato, ma mi informerò bene.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:34.