![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
30sono non1dimeno
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Esperienze usufrutto
Ciao,
volevo chiedervi se qualcuno ha avuto esperienze con l'usufrutto...mi spiego meglio ![]() Ho visto un bel villino all'asta, con l'acquisto del solo usufrutto...la cifra è molto allettante... poco meno 100K. Avendo un'età intorno ai 30 anni, in un mio ipotetico acquisto, ne potrei godere per moltissimi anni ( tocco ferro ) oltre alla possibilità di darlo in affitto... e vorrei sfruttare il fatto ( sempre nel caso dell'eventuale acquisto ) di essere relativamente giovane ed il proprietario della nuda proprietà difficilmente riuscirà a goderne nella sua vita...quindi per poter poi acquistare anche la nuda proprietà ad un bel prezzo stracciato...![]() Cosa ne dite? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qualcosa non mi quadra, di solito si vende la nuda proprieta sapendo chi ha l'usufrutto e la sua età... come si puo stabilire un prezzo fisso per l'usufrutto indifferentemente vendendo a un 30enne o un 60enne?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
30sono non1dimeno
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Al momento del pignoramento la nuda proprietà è del figlio degli esecutati...mentre a loro spetta la quota di 1/2 ciascuno di usufrutto.
Sempre secondo la perizia... usufruttuando per un tempo compreso tra i 64-66 anni si avrebbe un valore dell'usufrutto di circa 200K. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
30sono non1dimeno
anch'io non riesco a capire il motivo di tenersi i genitori l'usufrutto e dare al figlio la nuda proprietà....nel caso mai l'acquistassi io o un altro di età giovane come me, loro figlio rischierebbe di non poterne godere mai di questa casa!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1354343 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cmq essendo 2 e se vi e' la condizione che in caso morte di uno dei 2 usufruttuari la sua quota passa all'altro .... potresti sempre godere della proprieta' per 1 ragionevole lasso di tempo SE compri entrambe le quote degli usufruttuari. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
- Che età hanno gli usufruttuari - C'è diritto di acrescimento ? - Ha visionato l'atto costitutivo - Ci sono contratti di affitto in essere? ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
30sono non1dimeno
Citazione:
-Nella perizia dice che alla data di trascrizione del pignoramento l'immobile era in capo al figlio per la nuda proprietà, ed in capo agli esecutati per la quota ciascuno di 1/2 di usufrutto. Poi dice che con atto di donazione datato antecedentemente al pignoramento i signori xxx riservandosi l'usufrutto generale vitalizio, trasferiscono la nuda proprietà al figlio. -Da quello che ho capito io, diventerei io l'eventuale usufruttuario, perchè il processo è a loro carico... -Il diritto di accrescimento sarebbe che alla morte di un usufruttuario quella metà va al possessore della nuda proprietà? Non c'è nessun contratto di affitto in essere, in quanto è una villa bifamiliare, in una c'è il figlio ( titolare nuda proprietà ) nell'altra ci sono gli esecutati. Il diritto di usufrutto è per tutta la villa bifamiliare. Ma il diritto di usufrutto sarebbe per gli anni che andrei a vivere io o quelli che andrebbero a vivere gli attuali usufruttuari a cui è stato pignorato il titolo? Ultima modifica di fabme : 27-10-10 alle ore 13:27 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||