![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Il denaro non dorme!
Popolarità: 29724074 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto casa nuova da cointestare con coiniuge avente già prima casa
Buonasera,
ho un dubbio, sto per acquistare una casa nuova, per me prima casa, che vorrei cointestare a mia moglie, la quale però possede già un'altra casa. Vorrei evitare di pagare l'IVA al 10% per la quota di mia moglie. Cosa si può fare in questo caso ? Intestarmela tutta in modo da pagare il 4% e poi fare un'atto di vendita ? Evitiamo donazioni visti i casini di vendibilità un domani ... Grazie a tutti, Ale |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dipende se siete in comunione dei beni o meno, nel caso della comunione anche se la intesti a te il 50% è suo quindi non bypassi la cosa a meno che l'acquisto lo "isoli" dalla comunione, che però non mi ricordo sia possibile o meno. Considera anche, se riuscissi a trovare il modo, che poi hai comunque registro ipotecaria e catastale da pagare, senza le agevolazioni, quando vendi il 50% a tua moglie.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Il denaro non dorme!
Popolarità: 29724074 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per la risposta ... siamo in separazione.
Leggevo che se l'immobile in suo possesso non fosse al 100%, allora potrebbe acquistare la quota del 50% della casa nuova come prima casa. Quindi basterebbe che vendesse diciamo un 1% dell'immobile attualmente in suo possesso anche ad esempio al fratello ?? Ale |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 164355 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto casa a Roma centro con proprietà casa a Cerveteri
Salve ragazzi,
io ho un problema simile. Mia moglie ha gia' la proprietà cointestata con la sorella di una casa nella cittadina di Cerveteri (sempre in provincia di Roma). Qualora acquistassimo una casa a Roma centro, quale trattamento iva avremmo? Grazie per l'assistenza :-) Andrea |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- la casa non ha caratteristiche di lusso; - se non avete la proprietà di altri immobili in Comune di Roma - se trasferite la residenza in quel Comune (Roma) entro 18 mesi dall'acquisto; - se non avete già usufrutito di agevolazioni prima casa per altro acquisto; Allora avete diritto entrambi alle agevolazioni ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Naturalmente non te lo auguro
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
servivano per la mobilia quelli ![]() ![]() alla peggio la casa rimarrà al figlio/i e che me frega...io cmq la mia l'ho tenuta ![]() ![]() se la mia dovessimo avere necessità di venderla mi cointesto poi, chiaramente nn è che posso rischiare di trovarmi sotto un ponte... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||