Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-10, 21:59   #1 (permalink)
Il denaro non dorme!

L'avatar di alemito

Popolarità: 29724074
alemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond repute
Acquisto casa nuova da cointestare con coiniuge avente già prima casa

Buonasera,

ho un dubbio, sto per acquistare una casa nuova, per me prima casa, che vorrei cointestare a mia moglie, la quale però possede già un'altra casa.

Vorrei evitare di pagare l'IVA al 10% per la quota di mia moglie.

Cosa si può fare in questo caso ? Intestarmela tutta in modo da pagare il 4% e poi fare un'atto di vendita ? Evitiamo donazioni visti i casini di vendibilità un domani ...

Grazie a tutti,
Ale
alemito non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 22:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
dipende se siete in comunione dei beni o meno, nel caso della comunione anche se la intesti a te il 50% è suo quindi non bypassi la cosa a meno che l'acquisto lo "isoli" dalla comunione, che però non mi ricordo sia possibile o meno. Considera anche, se riuscissi a trovare il modo, che poi hai comunque registro ipotecaria e catastale da pagare, senza le agevolazioni, quando vendi il 50% a tua moglie.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 23:26   #3 (permalink)
Il denaro non dorme!

L'avatar di alemito

Popolarità: 29724074
alemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond repute
Grazie per la risposta ... siamo in separazione.

Leggevo che se l'immobile in suo possesso non fosse al 100%, allora potrebbe acquistare la quota del 50% della casa nuova come prima casa.
Quindi basterebbe che vendesse diciamo un 1% dell'immobile attualmente in suo possesso anche ad esempio al fratello ??

Ale
alemito non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 11:24   #4 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alemito Visualizza messaggio
Buonasera,

ho un dubbio, sto per acquistare una casa nuova, per me prima casa, che vorrei cointestare a mia moglie, la quale però possede già un'altra casa.

Vorrei evitare di pagare l'IVA al 10% per la quota di mia moglie.

Cosa si può fare in questo caso ? Intestarmela tutta in modo da pagare il 4% e poi fare un'atto di vendita ? Evitiamo donazioni visti i casini di vendibilità un domani ...

Grazie a tutti,
Ale
io avevo il tuo problema inverso e ho intestato solo lei che nn è nemmeno mia moglie.....lo so amo il rischio
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 14:49   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 164355
Maloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond reputeMaloxi75 has a reputation beyond repute
Acquisto casa a Roma centro con proprietà casa a Cerveteri

Salve ragazzi,
io ho un problema simile.
Mia moglie ha gia' la proprietà cointestata con la sorella di una casa nella cittadina di Cerveteri (sempre in provincia di Roma).
Qualora acquistassimo una casa a Roma centro, quale trattamento iva avremmo?
Grazie per l'assistenza :-)
Andrea
Maloxi75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 17:25   #6 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maloxi75 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
io ho un problema simile.
Mia moglie ha gia' la proprietà cointestata con la sorella di una casa nella cittadina di Cerveteri (sempre in provincia di Roma).
Qualora acquistassimo una casa a Roma centro, quale trattamento iva avremmo?
Grazie per l'assistenza :-)
Andrea
Se:
- la casa non ha caratteristiche di lusso;
- se non avete la proprietà di altri immobili in Comune di Roma
- se trasferite la residenza in quel Comune (Roma) entro 18 mesi dall'acquisto;
- se non avete già usufrutito di agevolazioni prima casa per altro acquisto;

Allora avete diritto entrambi alle agevolazioni
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 17:28   #7 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
io avevo il tuo problema inverso e ho intestato solo lei che nn è nemmeno mia moglie.....lo so amo il rischio
bravo, per risparmiare qualche migliaio di euro, se dovesse capitare che tu "scappi" con una bionda o lei con un biondo ti troveresti con un pugno di mosche ...... quante situazioni simili ho visto!!!
Naturalmente non te lo auguro
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-10, 14:13   #8 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
bravo, per risparmiare qualche migliaio di euro, se dovesse capitare che tu "scappi" con una bionda o lei con un biondo ti troveresti con un pugno di mosche ...... quante situazioni simili ho visto!!!
Naturalmente non te lo auguro
abbiamo appena avuto un figlio e il setup è cambiato di colpo e soldi da buttare in tasse poi nn ce ne sono...servivano per la mobilia quelli

alla peggio la casa rimarrà al figlio/i e che me frega...io cmq la mia l'ho tenuta

se la mia dovessimo avere necessità di venderla mi cointesto poi, chiaramente nn è che posso rischiare di trovarmi sotto un ponte...
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.