![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2415855 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Terreni agricoli e/o edificabili: come comprarli? Conviene?
Terra agricola e/o edificabile…
Uno dei beni rifugio per eccellenza in tempi di crisi è il terreno, agricolo di qualità e/o edificabile. Sembra interessante, ma come fare? Per chi vive in città (Roma) è possibile avere un’idea di cosa convenga comprare per quanto riguarda abitazioni e locali commerciali, ma di terreni chi se ne intende? Conoscete siti web dove se ne parla? Avete un’idea se siano facilmente rivendibili? Chi li vende? Insomma, qualcuno può darci qualche strumento per approfondire? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Arrow Fortuna Iuvat
Popolarità: 38271404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono riuscito adesso a vendere 10 ettari di terreno agricolo dopo circa 2 anni di travaglio.. Se non si acquista fronte strada o di ottima qualità è ESTREMAMENTE difficile rivenderli... ALmeno questa è la mia esperienza in provincia di Rovigo (Veneto)
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10970195 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per un po' di tempo ho cercato un piccolo terreno edificabile per costruire casa. Le uniche "occasioni" che mi si sono presentate sono quelle di costruttori che vendono una parte di terreno (e comunque i prezzi mi sembrano decisamente alti).
Porzioni più grandi, appunto per costruttori, oppure terreni agricoli, se ne vedono parecchi anche in agenzia o sui principali portali immobiliari online. L'idea che mi sono fatto, nella mia limitata esperienza, è che sia un mercato di nicchia, quindi difficoltà nel trovare acquirenti o venditori. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
21/13
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non è vero che ci sono solo i costruttori che vendono, io ad esempio sto cercando di vendere un terreno con 1200 mc di edificabilità. Il problema è che di questi tempi non è facile trovare privati in cerca di terreni su cui costruirsi casa. E' molto più facile trovare il costruttorino contadinazzo con un pò di cash in tasca, che cerca il pollo che gli svende il terreno. Ma io la cresta non ce l'ho e nemmeno le piume.
Pensa che l'ultimo trovato, mi ha proposto di costruirmiin cambio del terreno, una mini casetta di 180 mq commerciali e 54 calpestabili :-OOOOO al GREZZO AVANZATO in cambio del terreno. Non dico altro... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Poi dici che è un modo per sostituire la terra con la carta, i ti dico: ti sembra poco???? ![]() Di questi tempi con i rischi che ci sono che quella carta diventi straccia, non mi pare per niente una cosa da poco sostituirla con la terra, non foss'altro perchè almeno dalla tarra, da che mondo è mondo, si ricavano dei frutti. Mentre dalla carta straccia in tempo di crisi non mi risulta che si ricavi roba da mangiare. Vai un pò a vedere nel 29 cosa è successo al potere d'acquisto della carta. Oppure cosa successe in Argentina qualche anno addietro. Immagina che domani mattina ti svegli e il sistema bancario europeo in seguito al fallimento della Spagna è costretto a dichiarare il default. Secondo te è meglio avere un terreno, oppure è meglio avere una paccata di euro in banca??? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
No pain no gain
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se invece il terreno da agricolo passa ad edificabile allora il discorso diventa interessante. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Guarda quanti casi interessanti hai già trovato da solo... Ma mica era stato chiesto quanto rende un terreno sperduto in una palude. E' stato chiesto se poteva essere più sicuro tenere in soldi in un terreno (evidentemente con un certo potenziale) oppure in liquidità.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
No pain no gain
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4513435 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' vero i terreni non rendono come per esempio una casa in affitto... Ma di questi tempi secondo me è meglio di avere una casa perchè se la situazione si aggrava e i soldi perdono valore almeno puoi campare! Disponendo di molti terreni perchè non aprire un'impresa agricola? L'investimento iniziale non è molto alto ed è raro che nessuno compri i beni PRIMARI che troppo spesso dimentichiamo tra blocchi di cemento e pezzi di carta
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||