Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-10-10, 13:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
nefertiti 1 non è ancora classificato
contratto locazione uso professionale morosità

Gentili utenti, vorrei se possibile, una risposta alla mia domanda. Sono proprietaria, di un appartamento locato ad uso studio. Vorrei sapere se, ed in quale termini posso ritenere moroso il conduttore per poterlo sfrattare. Se ho ben sapito, dovrei rifarmi alla legge 392|78 art.5 , art.55. Mi sembra di aver capito che se il canone viene pagato al 21° giorno, il conduttore sia ritenuto moroso. Ciò vale già per un solo mese del suddetto ritardo o dopo più mesi? Premetto che sono stati sollecitati verbalmente ed una volta con lettera scritta, inoltre, sono in possesso di bonifici ancari dal quale si evince che sono da più di due anni , tutti i mesi i canoni sono stati pagati in ritardo sempre di oltre il ventesimo giorno, facendo solo entro la scadenza il bonifico di metà canone. Altrimenti come fare per sfrattarli, non per uso proprio etc.? Nell'attesa di una Vostra gentile e preziosissima risposta invio cordiali saluti.
nefertiti 1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-10, 09:19   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Soso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nefertiti 1 Visualizza messaggio
Gentili utenti, vorrei se possibile, una risposta alla mia domanda. Sono proprietaria, di un appartamento locato ad uso studio. Vorrei sapere se, ed in quale termini posso ritenere moroso il conduttore per poterlo sfrattare. Se ho ben sapito, dovrei rifarmi alla legge 392|78 art.5 , art.55. Mi sembra di aver capito che se il canone viene pagato al 21° giorno, il conduttore sia ritenuto moroso. Ciò vale già per un solo mese del suddetto ritardo o dopo più mesi? Premetto che sono stati sollecitati verbalmente ed una volta con lettera scritta, inoltre, sono in possesso di bonifici ancari dal quale si evince che sono da più di due anni , tutti i mesi i canoni sono stati pagati in ritardo sempre di oltre il ventesimo giorno, facendo solo entro la scadenza il bonifico di metà canone. Altrimenti come fare per sfrattarli, non per uso proprio etc.? Nell'attesa di una Vostra gentile e preziosissima risposta invio cordiali saluti.
Basta un mese, calcolando nel computo i 20 giorni dalla scadenza.

Per la morosità è ovviamente possibile proporre la relativa azione legale oppure chiedere, tramite giudizio ordinario, la risoluzione del contratto.

Per entrambe dovrà ovviamente rivolgersi a un avvocato
Soso1972 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-10, 13:08   #3 (permalink)
Member

Grazie tantissimo per la risposta. Sono molto preziose le vostre risposte per me, era già mia intenzione e, mi rivolgerò ad un avvocato ma, mentre si studiano il caso...è meglio che attraverso voi gli accenno almeno che so che si lo sfratto potrei intimarlo, ho saputo tanto grazie a Voi. Infatti attraverso degli articolo di legge. Scusami se chiedo ancora un'altra cosa ma, un altro come potrete leggere ,un gentile utente di questo foro, mi ha suggerito che per questo sratto potri rifarmi al 447 del cpc. (lavoro se non sbaglio lavoro autonomo) Ho letto cosa dice ma, svolgendo un'altra professione mi è molto difficile interpretare il suddetto c.p.c. ed in modo riassuntivo cosa dice riguardo alla questione dello sfratto. Potresti tu o altri utenti, se possibile dirmi non con termini tecnici e molto semplicemente cosa dice? Su quale punto per grossolane linee potri intimare lo sfratto? Vi ringrazio tantissimo per le Vostre preziosissime risposte. In attesa, cordiali saluti.
Vecchio 24-10-10, 19:41   #4 (permalink)
Member

Soso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond repute
L'articolo citato si riferisce al procedimento cosidetto locatizio, per il quale si applicano regole speciali (vedi il processo del lavoro) rispetto al rito ordinario.

Intanto bisognerebbe sapere quanto manca alla scadenza del contratto e se eventualmente si possa (sussistendone le cause stabilite dalla legge) negare il rinnovo del contratto alla prima scadenza.
Ciò per capire la convenienza di adire le vie legali

Documentare i solleciti con raccomandate a\r

Ma paga sempre il 21° giorno oppure ci sono ritardi più consistenti?

La clausola del contratto cosa riporta per il pagamento?

Lo sfratto si chiede appunto per la morosità (sempre che il conduttore non paghi successivamente), per la scadenza del contratto (anche prima della data indicata nel contratto) o per la risoluzione del contratto dovuta all'inadempienza del conduttore
Vecchio 25-10-10, 19:05   #5 (permalink)
Member

Grazie rispondo alle tue domande. Il contratto scade tra due anni ed è prima scadenza. Nel contratto è specificato che il canone deve essere pagato con una mensilità anticipata ma, non è specificato quae giorno del mese. L'anno scorso, dopo che per tutto l'anno mi è stata sempre erogato metà canone come d contratto, e l'altra metà si cumulava a più mesi e mi veniva pagato. Ho quindi, inviato una raccomandata con ric. di ritorno dove si invitava al pagamento per l'intera cifra ed ogni mese. IL canone nonostante la mia lettera è arrivato sempre per metà. Può essre ciò motivo di sfratto o inadempimento? Inoltre alcuni giorni fa il mio avvocato gli ha inviato una lettera dove specificava di nuovo la puntualità del canone e soprattutto il canone si esigeva per intero ogno mese. Ad oltranza ed incuranza di ciò è arrivato anche questo mese entro il ventesimo giorno come sempre metà del canone. A fine mese l'avvocato gli emetterà il decreto ingiuntivo ma, sono i suddetti fatti, motivo di sfratto? In quale modo alrimenti posso fare lo sfratto e ritornare in posseso di casa mia? Grazie di nuvo tantissmo, in attesa invio un saluto.
Vecchio 26-10-10, 10:25   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Grazie rispondo alle tue domande. Il contratto scade tra due anni ed è prima scadenza. Nel contratto è specificato che il canone deve essere pagato con una mensilità anticipata ma, non è specificato quae giorno del mese. L'anno scorso, dopo che per tutto l'anno mi è stata sempre erogato metà canone come d contratto, e l'altra metà si cumulava a più mesi e mi veniva pagato. Ho quindi, inviato una raccomandata con ric. di ritorno dove si invitava al pagamento per l'intera cifra ed ogni mese. IL canone nonostante la mia lettera è arrivato sempre per metà. Può essre ciò motivo di sfratto o inadempimento? Inoltre alcuni giorni fa il mio avvocato gli ha inviato una lettera dove specificava di nuovo la puntualità del canone e soprattutto il canone si esigeva per intero ogno mese. Ad oltranza ed incuranza di ciò è arrivato anche questo mese entro il ventesimo giorno come sempre metà del canone. A fine mese l'avvocato gli emetterà il decreto ingiuntivo ma, sono i suddetti fatti, motivo di sfratto? In quale modo alrimenti posso fare lo sfratto e ritornare in posseso di casa mia? Grazie di nuvo tantissmo, in attesa invio un saluto.

E' possibile ottenere la risoluzione del contratto stante l'inadempimento del conduttore rispetto al pagamento del canone entrola scadenza pattuita
Ovviamente tale risoluzione porterà al rilascio dell'immobile.

Dovrà rifondere inoltre le spese processuali
Vecchio 26-10-10, 10:53   #7 (permalink)
Member

Bello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond reputeBello Tranzollo has a reputation beyond repute
Citazione:
Sei fortunata... io per un negozio ho avuto un inquilino che ha pagato in ritardo per 6 anni...
Bello Tranzollo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 18:51   #8 (permalink)
Member

Grazie di nuovo tantissimo Sozo, quindi la parzialità del canone pagata entro il ventunesimo giono è in regola ma, a causa del restante canone che il conduttore mi paga in ritardo anche per più di due mesi, posso sfrattarlo per morosità? Ho capito bene? spero di si. Grazie tantissimo di nuovo. Un saluto
Vecchio 28-10-10, 14:50   #9 (permalink)
Member

Grazie Soso, gli verrà intimato lo sfratto per la parzialità del canone non erogato entro ilventunesimo giorno in quano è stato erogato in tempi giusti solo l'altra metà, gli sarà fatto anche il decreto ingiuntivo ma se lo sfratto non riusciò ad ottenerlo, di quali altri motivi di sfratto posso avvalemi? Grazie tantissimo per la preziosa risposta. UNn saluto cordiale.
Vecchio 01-11-10, 17:44   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Grazie Soso, gli verrà intimato lo sfratto per la parzialità del canone non erogato entro ilventunesimo giorno in quano è stato erogato in tempi giusti solo l'altra metà, gli sarà fatto anche il decreto ingiuntivo ma se lo sfratto non riusciò ad ottenerlo, di quali altri motivi di sfratto posso avvalemi? Grazie tantissimo per la preziosa risposta. UNn saluto cordiale.
Per inadempienza contrattuale.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.