Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 20-10-10, 21:59   #1 (permalink)
Member

L'avatar di roberto52

Popolaritą: 7481070
roberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond repute
In caso di comodato gratuito...

Volendo dare in comodato gratuito un alloggio ai miei suoceri ormai anziani quali sono, se ci sono, le detrazioni possibili ai fini Irpef ed ICI ?

Per l' ICI so che bisogna chiedere al comune ( nel mio caso Torino) ma sul sito non ho trovato nulla ( ma ho dato un'occhiata veloce ) ma per l'Irpef ?

Grazie
Rob

Ultima modifica di roberto52 : 21-10-10 alle ore 15:16
roberto52 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-10, 01:23   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolaritą: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roberto52 Visualizza messaggio
Volendo dare in comodato gratuito un alloggio ai miei suoceri ormai anziani quali sono, se ci sono, le detrazioni possibili ai fini Irpef ed ICI ?

Per l' ICI so che bisogna chiedere al comune ( nel mio caso Torino) ma sul sito non ho trovato nulla ( ma ho dato un'occhiata veloce ) ma per l'Irpef ?

Grazie
Rob
Per l'Ici occorre far riferimento alla delibera comunale, alcuni (pochi) comuni equiparano il comodato gratuito a familiari alla prima casa e quindi con esonero ici, altri (molti) prevedono il pagamento normale dell'ici. Non so cosa abbia deliberato Torino, non c'č la delibera in rete?
Irpef si paga (sulla rendita catastale).
Buona notte
recycling non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-10, 11:54   #3 (permalink)
Member

Popolaritą: 0
Soso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roberto52 Visualizza messaggio

Grazie
Rob
I suoceri sono considerati affini, quindi fuori dalla parentela
Parentela č il rapporto giuridico che intercorre fra persone che discendono da uno stesso stipite e quindi legate da un vincolo di consanguineitą.
Per Torino:

UNITA' IMMOBILIARE CONCESSA DAL PROPRIETARIO IN USO GRATUITO A PARENTI FINO AL 2° GRADO A CONDIZIONE CHE GLI STESSI LA OCCUPINO A TITOLO DI ABITAZIONE PRINCIPALE E VI RISIEDANO ANAGRAFICAMENTE E RELATIVE PERTINENZE (Regolamento ICI art. 4 comma 2, lettera d)

Dovresti chiedere all'Ufficio Tributi cosa intendono per parenti. Ad esempio potrebbero fare riferimento alla familiaritą intesa dall'art.433 per l'obbligo alimentare (che inclide i suoceri ovvero affini di 1°grado)

Vedi qui:

mia sorella ha concesso in uso gratuito alla suocera residente un appartamento di cui č proprietaria al 100%. Deve pagare l'ici ugualmente?

L'esenzione si applica solo nel caso in cui l'immobile sia concesso in uso gratuito al parente entro il secondo grado che vi risiede anagraficamente. La suocera č un affine e non un parente pertanto l'imposta č dovuta applicando

l'aliquota del 7 per mille.

ICI - IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
Divisione Servizi Tributari
Sewttore ICI
Soso1972 non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.