Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-10-10, 14:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5699309
astin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond repute
Fastidi di condominio

Sono un lettore di questo sito anche se non sono mai intervenuto. Apprezzo la tensione che esiste tra rialzisti e ribassisti ma avrei bisogno di un consiglio pratico su come risolvere un problema condominiale appellandomi alla vostra praticità e saggezza.

L'anno scorso ho comprato un appartamento che poi ho ristrutturato. Tutto è venuto di mio gradimento senonchè non riesco a sfruttare l'immobile come si deve a causa di due problemi che mi impediscono di dormire la notte ovvero:

a) il termosifone della camera da letto è soggetto ad un continuo ticchettio che dura tutto il giorno impedendomi in particolare il sonno durante la notte.
Il ticchettio è dovuto a impurità presenti nell'impianto condominiale. Ho fatto presente il tutto all'amministratore da più di un anno: l'unica azione che hanno fatto è stato di svuotare l'impianto condominiale per cercare di levare i corpi solidi ma il ticchettio all'accensione dei termosifoni permane. Non si vuole procedere alla pulizia dell'impianto da parte dell'amministratore e dei condomini in quanto molto costosa.

b) Ho due vicini pensionati che tengono il televisore a volume tale da non farmi dormire dalle 22 fino alle 2 di notte.
Purtroppo devo alzarmi alle sei mattino per andare a lavorare.

Ho fatto presente all'amministratore che il regolamento del condominio vieta di fare rumore dalle 22 in poi, al chè è stato fatto presente in assemblea ma tutto è continuato come prima e più di prima....

Secondo voi, converrebbe attaccare il condominio più vigorosamente magari legalmente o minacciando di non pagare le rate condominiali visto che con le buone non si riesce a fare niente o mi converrebbe semplicemente vendere l'appartamento e piantarla lì.

A voi l'ardua sentenza....grazie
astin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-10, 14:20   #2 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Sul primo punto non puoi fare molto, sul secondo puoi pretendere che il volume della tv sia tenuto a livelli consoni all'orario.

Posso darti un consiglio? Prendi un paio di tappi per le orecchie. 5 euro in farmacia e risolvi tutti i tuoi problemi senza roderti il fegato.
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-10, 14:23   #3 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da astin Visualizza messaggio
Sono un lettore di questo sito anche se non sono mai intervenuto. Apprezzo la tensione che esiste tra rialzisti e ribassisti ma avrei bisogno di un consiglio pratico su come risolvere un problema condominiale appellandomi alla vostra praticità e saggezza.

L'anno scorso ho comprato un appartamento che poi ho ristrutturato. Tutto è venuto di mio gradimento senonchè non riesco a sfruttare l'immobile come si deve a causa di due problemi che mi impediscono di dormire la notte ovvero:

a) il termosifone della camera da letto è soggetto ad un continuo ticchettio che dura tutto il giorno impedendomi in particolare il sonno durante la notte.
Il ticchettio è dovuto a impurità presenti nell'impianto condominiale. Ho fatto presente il tutto all'amministratore da più di un anno: l'unica azione che hanno fatto è stato di svuotare l'impianto condominiale per cercare di levare i corpi solidi ma il ticchettio all'accensione dei termosifoni permane. Non si vuole procedere alla pulizia dell'impianto da parte dell'amministratore e dei condomini in quanto molto costosa.

b) Ho due vicini pensionati che tengono il televisore a volume tale da non farmi dormire dalle 22 fino alle 2 di notte.

Ho fatto presente all'amministratore che il regolamento del condominio vieta di fare rumore dalle 22 in poi, al chè è stato fatto presente in assemblea ma tutto è continuato come prima e più di prima....

Secondo voi, converrebbe attaccare il condominio più vigorosamente magari legalmente o minacciando di non pagare le rate condominiali visto che con le buone non si riesce a fare niente o mi converrebbe semplicemente vendere l'appartamento e piantarla lì.

Non pagare le rate condominiali ti espone solo a un decreto ingiuntivo, per cui alla fine ci rimetti pure le spese legali. Evita

Per quanto riguarda il ticchettio, dovrebbe intervenire qualche esperto legale per capire se puoi fare causa al condominio per ottenere l'intervento.
Dove abito io uno dei condòmini ha fatto causa per una questione di umidità che penetrava dalle mura portanti (peraltro inutilmente, perché i lavori erano già iniziati).
Mi sembra che ci siano gli estremi, ma preferisco te lo dica qualcuno più esperto.

Infine il rumore. Forse ti conviene investire qualche euro in una buona insonorizzazione della parete confinante
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-10, 14:24   #4 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Popolarità: 42949676
Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da astin Visualizza messaggio

Alle 3 di notte inizia a martellare sul muro divisorio, cosi si rendono conto di cosa significa
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-10, 14:26   #5 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Di solito i pensionati fanno il sonnellino pomeridiano, tieni la tv a palla dalle 14 alle 17....
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-10, 14:28   #6 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Alle 3 di notte inizia a martellare sul muro divisorio, cosi si rendono conto di cosa significa
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Di solito i pensionati fanno il sonnellino pomeridiano, tieni la tv a palla dalle 14 alle 17....
Diabolici

Potrebbe pure funzionare...
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-10, 14:46   #7 (permalink)
Member

astin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond reputeastin has a reputation beyond repute
Citazione:
Sul primo punto non puoi fare molto, sul secondo puoi pretendere che il volume della tv sia tenuto a livelli consoni all'orario.

Posso darti un consiglio? Prendi un paio di tappi per le orecchie. 5 euro in farmacia e risolvi tutti i tuoi problemi senza roderti il fegato.
Ho comprato i tappi quelli gialli.
Sono dovuto andare al pronto soccorso perchè mi si era formato un tappo di cerume!
Inoltre non sono efficaci forse le cuffie ma sono scomode per dormire.
Vecchio 15-10-10, 14:48   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Già fatto ma se ne fregano anzi gli tieni compagna perchè non dormono!
Vecchio 15-10-10, 14:50   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Purtroppo sono al lavoro a pagare con i miei contributi le pensioni di quelli che non mi fanno dormire!
Vecchio 15-10-10, 15:01   #10 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stenmark Visualizza messaggio
Diabolici

Potrebbe pure funzionare...
Una persona in tutta risposta a un condomino del genere ha orientato le casse dello stereo (di quelli "di una volta", da qualche centinaio di watt RMS) verso la sua parete, lo ha acceso a palla e se n'e' andato per un po'.
La cura ha avuto effetto.

Suggerisco di collegarlo a un discreto gruppo di continuita' per ovviare a un eventuale sabotaggio della linea elettrica (stacco del contatore, che pero' e' perseguibile in quanto puo' configurarsi il reato di danni se cio' provoca ad esempio lo scongelamento delle derrate in frigo)

Altro trucco, (ai limiti dell'atto di teppismo, pero'...) accedere al locale contatori e staccare one-shot il contatore per poi riattaccarlo immediatamente. Questo perche' molti anziani si addormentano con il televisore a palla (nono chiedetemi come...) o non si rendono conto di aver superato il clipping dell'amplificatore a forza di "dare su". Si resetta il televisore andando in standby e se riaccendono magari "tengono basso", si sa mai sia stato "lui" a far saltare l'impianto...

Chi ti consiglia i tappi (evidentemente scherzando...) non li ha mai usati piu' di 10 minuti... chi li usa per lavoro sa che tormento sono... e che filtrano solo i rumori forti, mentre i deboli passano indisturbati... e' il loro lavoro...

Per i termosifoni, se il ticchettio assomiglia a un piccolo fischio, puo' darsi ci siano bolle nell'impianto e che si sia esaurito il degasante (un liquido che si mette nell'impianto quando lo si ricarica o si fa un rabbocco importante). Oppure la pressione d'impianto troppo bassa o troppo alta. Se invece ticchettano per la dilatazione termica l'unico rimedio e' abbassare la temperatura d'impianto o cambiare i termosifoni sperando che non ticchettino piu'. Chiama un idraulico, ti sapra' dire qual e' il problema. Magari sono solo i supporti che non lasciano "correre" gli elementi quando si scaldano.

Ultima modifica di Wile E. Coyote : 15-10-10 alle ore 15:07
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.