Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-10-10, 10:56   #1 (permalink)
Member

L'avatar di allbedo

Popolarità: 24920696
allbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond repute
Affittuario ospitata famiglia figlia con marito e prole

Buon giorno

Un mio affittuario mi ha chiesto di poter ospitare la figlia con prole e marito nella casa che occupa insieme ad un altro figlio.
si è offerto di aumentarsi l'affitto, ma io ho detto che non occorreva e che non vedevo ostacoli alla faccenda, facendogli i miei migliori auguri affinché il genero e la figlia potessero trovare al più presto un nuovo lavoro.

Ora però amici e parenti mi dicono che avrei dovuto rifiutare.

Secondo voi, era una richiesta legittima quella avanzatami? E se sì, ho accettato con troppa leggerezza?

Grazie.
allbedo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 11:32   #2 (permalink)
Member

L'avatar di LilianGish

Popolarità: 28385899
LilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond repute
se le spese sono a suo carico, non vedo perché avresti dovuto rifiutare, rischiando di perderlo, a meno che non sia un cattivo inquilino.

al massimo avresti potuto approfittarne per aumentargli leggermente l'affitto, tenendo conto della maggiore usura che potrebbe subire l'appartamento se questa situazione dovesse protrarsi per lungo tempo.
LilianGish non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 11:32   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1527926
diopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond repute
io non so cosa ci hai fatto scrivere nel contratto di affitto , ma se è uno standard di quelli che usano le agenzie , non ti puoi opporre, l'inquilino paga l'affitto per il locale in toto e non a persona e nel rispetto delle norme igenico sanitarie può ospitare lui e la sua famiglia senza problemi. Anzi la persona è stata corretta ad informarti , lui adempiendo al contratto pagandoti il canone d'affitto e le spese accessorie è a tutti gli effetti il proprietario di casa.
diopside non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 12:07   #4 (permalink)
Member

L'avatar di allbedo

allbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond reputeallbedo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da diopside Visualizza messaggio
io non so cosa ci hai fatto scrivere nel contratto di affitto , ma se è uno standard di quelli che usano le agenzie , non ti puoi opporre, l'inquilino paga l'affitto per il locale in toto e non a persona e nel rispetto delle norme igenico sanitarie può ospitare lui e la sua famiglia senza problemi. Anzi la persona è stata corretta ad informarti , lui adempiendo al contratto pagandoti il canone d'affitto e le spese accessorie è a tutti gli effetti il proprietario di casa.
Sì, è un contratto standard.
L'inquilino è una bravissima persona, di come ce ne sono poche.

Il fatto però è che adesso ad occupare la casa sono due distinti nuclei familiari.
Una cosa che mi è stata fatta notare è: "Se la figlia di lui dovesse subire un pignoramento, i beni sottoposti a questa misura potrebbero essere gli stessi che, malauguratamente, in futuro dovrebbero soddisfare l'eventuale credito che vanti nei confronti dell'attuale affittuario", non so se sono stato chiaro.

Ciao
Vecchio 14-10-10, 12:15   #5 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
anagraficamente non sono due distinti nuclei in quanto sono parenti
è un solo nucleo

per il discorso sul pignoramento non ho capito
la casa è tua quindi nn è pignorabile
gli arredi cosa è tuo? esiste una lista? allegata al contratto? se è roba tua ed esiste lista allegata al contratto o specifica nel contratto è anch'essa impignorabile

per i debiti della figlia rincorrono la figlia e i suoi beni, che stando con i genitori potrebbero confondersi con i loro
ma parlo di una tv di uno stereo, di un divano
le proprietà dei genitori, eventuali, nonchè i redditi, non sono pignorati se la figlia fa debiti
si risponde sempre personalmente
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 12:29   #6 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da allbedo Visualizza messaggio

Il fatto però è che adesso ad occupare la casa sono due distinti nuclei familiari.
Una cosa che mi è stata fatta notare è: "Se la figlia di lui dovesse subire un pignoramento, i beni sottoposti a questa misura potrebbero essere gli stessi che, malauguratamente, in futuro dovrebbero soddisfare l'eventuale credito che vanti nei confronti dell'attuale affittuario", non so se sono stato chiaro.

Ciao
Richiesta legittima, inquilino brava persona, tu altrettanto.

Il resto sono pip.pe, lascia perdere
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 12:46   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1527926
diopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da allbedo Visualizza messaggio

Ciao
se è una bravissima persona , facendogli sto favore ci guadagni due volte.
Per il resto ....pignoramenti bla bla bla ....la casa è tua e di conseguenza pignorabile solo a te...il contratto è intestato al padre e solo lui deve risponderne...bla bla bla lascia perdere le dicerie e guarda il contratto, che se è stato fatto come di dovere sei in una botte di ferro.
diopside non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 12:59   #8 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stenmark Visualizza messaggio
Richiesta legittima, inquilino brava persona, tu altrettanto.

Il resto sono pip.pe, lascia perdere
straquoto e sottolineo
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 14:02   #9 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
non farti troppi problemi anhe perché è nei suoi diritti, più che altro la denuncia alle forze del'ordine è stata fatta?
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 14:08   #10 (permalink)
Member

L'avatar di allbedo

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
non farti troppi problemi anhe perché è nei suoi diritti, più che altro la denuncia alle forze del'ordine è stata fatta?
per il cambio di residenza della figlia, dici?

Non so se è stata fatta o meno, ma credo di sì perché mi hanno chiesto come mi trovassi con il mio pediatra (quello della asl, per intenderci) visto che diventerà anche il loro.
In caso contrario, è obbligo mio fare questa denuncia (ai vigili, immagino)?

Ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.