![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Risarcimento per mancato pagamento canone affitto e recupero immobile
Buonasera a tutti, volevo domandare se c'è chi mi può aiutare per una questione abbastanza particolare. Ho ereditato un appartamento nella Carnia, nel Friuli, 110 mq commerciali, posto al terzo piano di un palazzo senza ascensore.
L'appartamento venne originariamente dato in affitto circa 19 anni fa, ma per motivi che non sono troppo facilmente spiegabili il canone è stato omesso per 18 anni. Facendo una ricerca col notaio sono venuto a sapere di questo e vorrei capire in che modo posso essere risarcito, tenendo presente che queste persone stavano aspettando il 20 anno di occupazione per prendersi tutto grazie all'usucapione. Secondo voi mi verrebbero corrisposti tutti gli anni di mancato affitto o si tratta invece di un risarcimento differente? E' inoltre possibile mandare via queste persone dall'appartamento? come e con quali tempistiche? Grazie Ultima modifica di M.Gortan® : 13-10-10 alle ore 22:22 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
credo che sarebbe opportuno fare richiesta tramite avvocato, naturalmente con raccomandata A/R, se non altro per interrompere il periodo di morosità (18anni) ed evitare l'usucapione e forse anche chiedendo lo sfratto...
Il problema nasce se questi inquilini mangiano la foglia e non ritirano la raccomandata.. forse esiste altro modo per intervenire... aspetta pareri di utenti più ferrati in materia! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14272783 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
raccomandata a/r ,non necessariamente inviata da uno studio legale in cui si chiede la riscossione del canone.
da quel giorno ripartiranno i 20anni relativi all'usucapione. per la riscossione dei 18 anni devi prendere in mano il contratto d'affitto originale e vedere che limiti hai di intervento |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per i debiti; essi si estinguono in 3-5 anni ... quindi escludo che tu possa rientrare in possesso di tutti gli anni di mancati Canoni.. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Citazione:
Scusa, ma non mi sembra che sia così, per usucapire un bene non è necessaria la buona fede, ai sensi dell'art. 1158 C.C. , "la proprietà si acquista in virtù del possesso continuato per 20 anni." La buona fede è uno dei requisiti dell'usucapione breve, quella decennale, art. 1159 C.C. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19363688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda che in molti casi situazioni di quel tipo sorgono dalla
mancata trascrizione di un atto o di una successione : proprio per questo alle volte l'usucapione e' utile per possesso pacifico = proprieta' , sia che il possesso sia in buona che in mala fede. Poiche' la buona fede e' difficile da dimostrare ed e' anche difficile da confutare. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Il quesito non è chiarissimo, ma il proprietario attuale può chiedere ovviamente la liberazione degli occupanti 'sine titulo'.
Ma non si capisce se il contratto di locazione esista o meno Per l'usucapione serviva l'interversione del possesso (il conduttore è un mero detentore) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||