![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto con consegna differita
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da parte di qualcuno più esperto di me nella compravendita immobiliare. La situazione è questa: ho trovato un appartamento che mi interessa molto. Il prezzo è abbastanza buono anche se vorrei abbassarlo un po'. Attualmente nell'edificio sono in corso lavori di rifacimento della facciata e delle scale interne. Il problema è che il proprietario venduto il suo appartamento deve trovarne uno, più piccolo, dove andare a vivere. Mi è stato perciò detto che l'appartamento sarà libero entro 10 mesi dopo il compromesso. Io avevo intenzione di strutturare l'offerta in questo modo: offerta vincolante con caparra (5% del valore). Se accetta, quando l'attuale proprietario trova l'appartamento da comprare, faremo compromesso e rogito. L'agenzia la pagherei al compromesso. Farei così in modo da non dover dare il 10%-20% in sede di compromesso ed avere la casa dopo 10 mesi. 1) Secondo voi è fattibile? 2) Se nei 10 mesi si ritira dall'affare anche avendo accettato l'offerta (e nonostante la garanzia di legge di riavere indietro il doppio della caparra) rischio di perdere i soldi dati con l'offerta? 3) Se invece facessi subito il compromesso, una volta accettata l'offerta, ed ipotizziamo che fra offerta e compromesso do all'attuale proprietario circa 30 mila euro, quali rischi concreti ho di perdere i miei soldi? 4) Soprattutto, voi come vi comportereste? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi. ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26798200 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io farei così.
Gli fai la proposta in modo che contenga già gli elementi del compromesso così la puoi registrare e salti il compromesso. Magari prevedi una penale più alta del doppio. Con l'agenzia concordi che il compenso gli spetta solo se e quando rogiti. Più in generale, io ho appreso dall'Ente che mi ha fatto il mutuo un buon modo per tutelarsi che ti consiglio: assegno circolare depositato da un notaio di fiducia di entrambe le parti da ritirare appena trascritto il rogito. Così credo che tutti possano dormire tranquilli. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26798200 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In ogni caso al rogito. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
13,9k di loss...
è un po' la situazione in cui mi ritrovo io però dall'altra parte cioè io devo vendere ma avrei bisogno di rimanere in casa fino a luglio.
Naturalmente consegnare l'immobile tra X mesi è diverso che averlo da subito quindi già dovresti farti scontare di un 5k il prezzo d'acquisto come se stesse pagando l'acquisto. I consigli di Pippuzz sono ottimali ma potresti anche andare al rogito da subito e far mettere una clausola in cui t'impegni a lasciare il tizio in casa fino alla data del 31 agosto 2011. Questa possibilità avrebbe dei vantaggi per te come il fatto d'essere già il nuovo proprietario a tutti gli effetti,non rischieresti nulla nel caso in cui il tizio in questione magari è un lavoratore autonomo con partita iva e magari nei 10 mesi fallisce e la casa verrebbe pignorata. L'unico inconveniente per te sarebbe che nell'arco di questi 10mesi,il tizio farebbe danni alla casa e a questo punto si potrebbero vincolare 10k dalla somma pattuita per l'acquisto che tu daresti solo al momento della consegna delle chiavi previa verifica dello stato dell'immobile. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se l'appartamento ti interessa, al tuo posto io il compromesso lo farei (con annessa registrazione del medesimo), e fisserei con certezza la data del rogito. Anticipo compromesso rilasciato in deposito al notaio. In più, aggiungerei una penale per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di consegna pattuita. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Farei depositare al venditore un assegno circolare pari al 10% della caparra. Se l'immobile non viene liberato entro 10 mesi, decade la proposta di acquisto e il venditore perde la caparra e paga una penale pari al 10% della stessa. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quindi attenzione massima e non cedere le tue coperture a garanzia... Io darei il 5% a titolo di proposta che se accettata diventa caparra confirmatoria... se fai un compromesso, vai da un notaio a farlo, il primo acconto dovrà apportare anche la dicitura "caparra confirmatoria". se possibile, il notaio saprà consigliarti, metti una scadenza, 10 mesi dove sarà obbligatorio rogitare, se non si rogita entro quella data, verrà considerata come esplicito rifiuto a vendere con l'obbligo di restituire doppia caparra e come ulteriore penale, il compenso che hai pagato all'AI e al Notaio Devi chiedere al Notaio la garanzia assoluta di rogitare entro la data prestabilita e in caso non avvenisse, la certezza di avere la doppia caparra in dietro, oltre che le spese. l'AI ha fatto il suo lavoro... se rogiti hai il tuo app. se non rogiti incassi il doppio della caparra.... e a te non è costato nulla! naturalmente la voce a chi ne sa più di me.... magari non è legale quello che ti ho scritto!!! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Dalla lettura di tutti i commenti per ora il mio orientamento sarebbe questo: 1) offerta con acconto minimo (5.000 euro) 2) se accettata si farà immediatamente compromesso che registrerò. Non vorrei dare ulteriori soldi. Tutto il resto al rogito fissato in maniera chiara ad una certa data. Con previsione di penale se non rispettata Ovviamente, la parte venditrice, poichè convengo con te che non ha soldi, chiederà di anticipare una certa percentuale prima del rogito. A quel punto darei al massimo una caparra confirmatoria di circa il 10% però con assegno circolare in deposito presso il notaio. Mi direte che se alla parte venditrice servono dei soldi, in tal modo lei non li prende. Me ne rendo conto, ma la mia offerta sarebbe questa, prendere o lasciare. Non posso rischiare più di tanto 3) all'agenzia proporrei di pagarla al rogito. Si opporrà, cerchero di convincerla almeno ad un 30% subito ed il resto al rogito. Che ne dite? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||